Jump to content

Il mio primo LightBox

Recommended Posts

le ventole del pc vanno bene (io uso quelle da 6cm da 12v ma credo come misura sia più o meno standard),se trovi l'alimentatore stai a cavallo (io quello non ce l'ho).

Le varietà di peppers sono per la maggior parte chinense quindi suggerirei di iniziare il prima possibile.

Naga Morich capsicum chinense

Habanero White c. chinense

Habanero Chocolate c.chinense

Fatalii c. chinense

Habanero Orange c. chinense

Royal black c. annuum ( questo puoi piantarlo verso marzo)

Oh! Serafina c. chinense

Criolla sella c. baccatum (tempi pi o meno come quelli dei chinense)

Ardei Uiti verzi (non lo conosco :shocked15:. dal nome credo derivi dall'est Europa quindi non dovrebbe essere un chinense ma non so dirti di più)

peperoncino nero non definito credo sia un c. rubbatuum, tempi di coltivazione ignoti e fugaci :Sogghigna:

OT

mi hai incuriosito con quel ristorantino che ha tutti questi bei chinense, magari mandami in mp il nome così per evitar di fare pubblicità.

In bocca al pepper!! :26:

• Replies 139
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Salve a tutti,   sto iniziando a costruire il mio primo lightBox. Un amico che lavora al mercato mi ha portato delle scatole di polistirolo per il trasporto del formaggio.   Ho deciso di usarli p

Ecco la visione d'insieme di quasi tutte le piante. In realtà ne ho altre 3 messe in vasi inadatti ed in posizioni non idonee, quindi per non essere insultato non le pubblico!     Stavo scherza

Con molto piacere vi presento il primo fiore di Black Namaqualand  

Posted Images

Questo è il risultato dopo l'installazione delle ventole.

Purtroppo non ne ho trovato di uguali, ne ho messa una più piccola in basso per mandare aria all'interno, ed una presa da una Cpu un po più grande per mandare aria fuori nella parte alta.

Il risultato è che con entrambe le luci accese la temperatura è arrivata al max a 26,7 gradi.

Il problema rimane l'umidità,ho messo anche una spugna dentro una bacinella che si intravede dalla foto,ma non riesco a fare superare il 30% sull'igrometro (cinese) che ho comprato oggi, perchè l'altro a lancette ha misurazioni ancora più basse.

post-8054-0-34414800-1360799145.jpg

Un saluto,

Daniele

Questo è il risultato dopo l'installazione delle ventole.

Purtroppo non ne ho trovato di uguali, ne ho messa una più piccola in basso per mandare aria all'interno, ed una presa da una Cpu un po più grande per mandare aria fuori nella parte alta.

Il risultato è che con entrambe le luci accese la temperatura è arrivata al max a 26,7 gradi.

Il problema rimane l'umidità,ho messo anche una spugna dentro una bacinella che si intravede dalla foto,ma non riesco a fare superare il 30% sull'igrometro (cinese) che ho comprato oggi, perchè l'altro a lancette ha misurazioni ancora più basse.

post-8054-0-34414800-1360799145.jpg

Un saluto,

Daniele

Già abbassare la T° sarebbe un primo passo per il discorso umidità, per aumentarla puoi aggiungere qualche sottovaso più lungo e largo possibile con dell'acqua.

Già abbassare la T° sarebbe un primo passo per il discorso umidità, per aumentarla puoi aggiungere qualche sottovaso più lungo e largo possibile con dell'acqua.

Stanotte ho fatto una ulteriore prova.

La scatola la tenevo aperta mettendo delle mollette come spessore.

Probabilmente l'umidità riusciva ad uscire troppo velocemente. Stanotte a luci spente l'ho tenuta completamente chiusa e stamattina l'umidità era più del 80%.

Proverò a lasciare un piccolo spiraglio solo davanti e poi verificherò cosa succede con le luci accese.

Direi che ci siamo quasi, se la temperatura non cala userò solo una lampada.

Intanto ho messo in camomilla 2 semi di Habanero White, 1 Naga Morich e un seme di peperone rumeno dolce che già so non germinerà.

Vi farò sapere

Dan

se già lo sai,buttalo :Sogghigna: . se ti interessa qualche seme te lo do io!!! attendiamo news!

Ehehe la speranza è l'ultima a morire, i peperoni italiani non li posso mangiare, la notte vedo i mostri indifferentemente da quando li mangio, questi invece fatti ripieni, sono una delle poche cose buone che ho mangiato in Romania.

ardei-umpluti-006.jpg

Tornando al LightBox ora sto facendo la prova tenendola completamente chiusa.

Luci e ventole spente circa 20 gradi e umidità al 78%

Luci e ventole accese circa 27 gradi "abbondanti" e umidità al 34%

Sembra che le ventole spazzino via l'umidità che è una bellezza.

Comunque adesso dentro il lightbox c'è solo un bicchiere di terra,una bacinella con acqua e spugna,forse quando metterò altri bicchieri di terra umidi la situazione potrebbe migliorare.

Che dite con questi valori dovrei riuscire?

p.s. ho scoperto che nella lista avevo dimenticato questa specie tra quelle che pianterò Black Namaqualand

Quindi la lista completa sarà:

• Naga Morich (presi da un frutto regalato da un amico)
  • Habanero White (comprati su internet) Scelti perchè mi piace il colore del frutto
  • Habanero Chocolate (preso da un frutto regalato dal gestore di un ristorante vicino Roma)
  • Fatalii (preso da un frutto regalato dal gestore di un ristorante vicino Roma)
  • Habanero Orange (preso da un frutto regalato dal gestore di un ristorante vicino Roma)
  • Royal Black (comprati su internet) Scelti perchè mi piace il colore delle foglie e del fiore
  • Oh! Serafina (comprati su internet) Scelti perchè il frutto ha una forma a cuore
  • Criolla Sella (comprati su internet) Scelti perchè dovrebbe fare un fiore giallo
  • Black Namaqualand (comprati su internet) Scelti perchè mi piace il colore delle foglie e del fiore
  • Ardei Uiti verzi ---Peperoncini verdi piccanti lunghi di origine Rumena (Mangiabili a morsi)
  • Ardei Grasi albi dulci ---Peperoni gialli dolci di origine Rumena (Da fare ripieni,sono molto più piccoli dei nostri e più digeribili)
  • Peperoncino nero non definito (rubato da un frutto in un ristorante vicino Roma,prima di fare amicizia con il ristoratore )

Saluti

Dan

non sono mai stato in Romania ma quei peperoni mi sembra di conoscerli e li ho visti proprio all'est!precisamente in croazia,li li chiamano "paprike", sono dolci e ripieni son molto buoni.

tornando al lb

a luci spente T e HR secondo me sono ottimali!

a luci accese dovresti riuscire ad abbassare un po la T e aumentare l'HR.

non credo sia tutto merito delle ventole,credo che il wattaggio delle luci più la grandezza del box e il materiale,"aiutino" molto la T ad aumentare! oltre ai bicchieri di terra umidi metti anche bicchieri con sola acqua,prova e vedi se aumenta l'HR.

Il Black Namaqualand ( non lo conosco ma dalle foto è molto bello,ottima scelta) è un c.annuum quindi puoi iniziare tranquillamente a marzo.

tornando al lb

a luci spente T e HR secondo me sono ottimali!

a luci accese dovresti riuscire ad abbassare un po la T e aumentare l'HR.

non credo sia tutto merito delle ventole,credo che il wattaggio delle luci più la grandezza del box e il materiale,"aiutino" molto la T ad aumentare!

Dopo il lavoro proverò ad accendere solo le ventole per vedere se l'umidità sparisce come con le luci accese.

Se la temperatura è troppo alta proverò con solo una lampada ed a mandare ancora più piano le ventole.

oltre ai bicchieri di terra umidi metti anche bicchieri con sola acqua,prova e vedi se aumenta l'HR.

Ho già messo una bacinella con acqua e spugna imbevuta.

Il Black Namaqualand ( non lo conosco ma dalle foto è molto bello,ottima scelta) è un c.annuum quindi puoi iniziare tranquillamente a marzo.

Grazie

Volevo aggiornarvi sulle attività.

La prima radicetta di Habanero White ha fatto capolino questa mattina,tra quando lo posso mettere nel bicchierino nel LightBox?

post-8054-0-98041900-1361268270.jpg

Saluti,

Dan

:clapping: bella!! :clapping: io la interrerei tra stasera e domattina!

La interreresti mettendola nel LightBox nel periodo di luci accese o spente?

se hai spazio puoi mettere il bicchiere coperto con della pellicola da cucina nel germbox. altrimenti metti il bicchiere con la pellicola dentro il lb. in teoria la luce fino a che non ti spuntano i cotiledoni non ti serve,ma se non il lb non è riscaldato (con cavetto,tappetino ecc) ti conviene accenderle per mantenere una temperatura adeguata nel terriccio!!

se hai spazio puoi mettere il bicchiere coperto con della pellicola da cucina nel germbox. altrimenti metti il bicchiere con la pellicola dentro il lb. in teoria la luce fino a che non ti spuntano i cotiledoni non ti serve,ma se non il lb non è riscaldato (con cavetto,tappetino ecc) ti conviene accenderle per mantenere una temperatura adeguata nel terriccio!!

Beh il mio germbox è una scatolina che metto sopra il termosifone dove posso mettere appena 8 semi. Potrei mettere il bicchiere con la terra sopra il termosifone vicino al germbox fino a quando non spuntano i cotiledoni,ma a questo punto perchè non lasciarlo direttamente nel germbox?

Nel lightbox la temperatura con lampade e ventole accese si attesta intorno a 26/27 gradi ma l'umidità scende fino al 37% che poi è quella che ho normalmente in casa.

La pellicola sopra il bicchiere la devo forare per far passare l'aria?

Dan

no io eviterei il bicchiere sopra il termosifone,mettilo nel lightbox,a quelle temperature non avrai problemi.umidifica bene il terriccio e coprilo con la pellicola (non la forare). vedrai che con la pellicola l'umidità nel bicchiere si manterrà tanto che la pellicola si "appannerà" per via della condensa. per vedere i progressi,non togliere la pellicola ma "bussaci" delicatamente con le dita in modo da far cadere sul terriccio le gocce in eccesso.così dovresti riuscire a vedere cosa succede dentro. in teoria fra 2/3 giorni dovresti vedere l'archetto :thumbsup:

no io eviterei il bicchiere sopra il termosifone,mettilo nel lightbox,a quelle temperature non avrai problemi.umidifica bene il terriccio e coprilo con la pellicola (non la forare). vedrai che con la pellicola l'umidità nel bicchiere si manterrà tanto che la pellicola si "appannerà" per via della condensa. per vedere i progressi,non togliere la pellicola ma "bussaci" delicatamente con le dita in modo da far cadere sul terriccio le gocce in eccesso.così dovresti riuscire a vedere cosa succede dentro. in teoria fra 2/3 giorni dovresti vedere l'archetto :thumbsup:

Quindi mi stai dicendo di metterla nel lightbox che finchè non esce l'archetto deve stare con le luci accese per alzare la temperatura che altrimenti sta a soli 20 gradi, Giusto?

Quindi mi stai dicendo di metterla nel lightbox che finchè non esce l'archetto deve stare con le luci accese per alzare la temperatura che altrimenti sta a soli 20 gradi, Giusto?

Esattamente!! :thumbsup:

Esattamente!! :thumbsup:

Leo non per mancanza di fiducia, ma visto che per ora è solo uno, ho scelto di mettere il bicchiere ricopeto di pellicola vicino al germbox (cioè sul termosifone),tenere 24h il lightbox acceso mi sembrava uno spreco.

post-8054-0-04191400-1361438849.jpg

Un saluto,

Dan

Figurati Dan, io non ti devi giustificare di nulla io ho dato un mio parere,non un dictat. almeno sul forum siamo in democrazia :Sogghigna: , e poi effetivamente accendere il box per una sola piantina è un po uno spreco . occhio solo alla temperatura che ho paura che possa salire un po troppo. :thumbsup: .

Figurati Dan, io non ti devi giustificare di nulla io ho dato un mio parere,non un dictat. almeno sul forum siamo in democrazia :Sogghigna: , e poi effetivamente accendere il box per una sola piantina è un po uno spreco . occhio solo alla temperatura che ho paura che possa salire un po troppo. :thumbsup: .

Beh in effetti proprio aver solo una piantina mi ha indotto a fare questa scelta. Quando gli altri semi si decideranno a germinare avrò fatto già il test sul termosifone e se fosse negativo o lo spazio sul termosifone fosse esaurito, proverò a mettere tutto nel LightBox acceso.

Se dovesse alzarsi troppo la temperatura metterò qualcosa sotto il bicchiere per distanziarlo un po.

Tornando un momento al LightBox, ho trovato in camera mia queste lampadine a led dove però non è indicato nulla se non la dicitura "white"

Fanno luce bianca e scaldano veramente pochissimo,ma la luce mi sembra molto fiacca e probabilmente non adatta al LightBox.

Che ne pensi/ate?

Dan

prova a postare direttamente la foto che il link non me lo apre (mi dice che c'è un errore di sistema). in generale credo che le luci white siano quelle da 2700k,ma aspettiamo la foto per saperne di più!

prova a postare direttamente la foto che il link non me lo apre (mi dice che c'è un errore di sistema). in generale credo che le luci white siano quelle da 2700k,ma aspettiamo la foto per saperne di più!

Hai ragione non funzionava, ora ho corretto il link ,strano però,comunque non è una foto è il link diretto al sito della Osram. Ma comunque anche li non c'è scritto niente riferito ai Kelvin.

Per curiosità posso vedere a che temperatura arriva il lightbox con quelle lampade.

anche a me non apre il link....

Neanche adesso? Ho capito, io da Chrome ci vado , da Iexplorer 9 non va. Forse sarà quello.

Comunque grazie lo stesso per l'interessamento!

ora me l'ha aperto (uso safari). no effettivamente tra le specifiche tecniche non ci sono riferimenti ai kelvin.credo di aver trovato in un altro sito i dati (ti mando il link in mp, vedi se è la stessa che hai tu).

ora me l'ha aperto (uso safari). no effettivamente tra le specifiche tecniche non ci sono riferimenti ai kelvin.credo di aver trovato in un altro sito i dati (ti mando il link in mp, vedi se è la stessa che hai tu).

Ma il link in mp me lo hai mandato???

Comunque è con sommo piacere che vi presento il primo e per ora unico nato che a questo punto credo sia ora di infilare nel lightbox. Giusto?

post-8054-0-31034400-1361527691.jpg

Quante ore di luce gli devo dare?

Dan