Jump to content

Il mio primo LightBox

Recommended Posts

io sono alle prime armi come te, da quello che ho letto in giro e dai consigli ricevuti la fase di luce nel lightbox dovrebbe essere 15/17 ore e tenere al buio per il resto del tempo, questo serve per due cose

1) creare l'alternanza giorno/notte

2) il ciclo di luce è più lungo di quanto non sarebbe in natura ma la ragione è che nel box il sole sono le lampadine che sono parecchio meno potenti del sole vero e proprio :special47:

• Replies 139
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Salve a tutti,   sto iniziando a costruire il mio primo lightBox. Un amico che lavora al mercato mi ha portato delle scatole di polistirolo per il trasporto del formaggio.   Ho deciso di usarli p

Ecco la visione d'insieme di quasi tutte le piante. In realtà ne ho altre 3 messe in vasi inadatti ed in posizioni non idonee, quindi per non essere insultato non le pubblico!     Stavo scherza

Con molto piacere vi presento il primo fiore di Black Namaqualand  

Posted Images

Ma il link in mp me lo hai mandato???

Comunque è con sommo piacere che vi presento il primo e per ora unico nato che a questo punto credo sia ora di infilare nel lightbox. Giusto?

post-8054-0-31034400-1361527691.jpg

Quante ore di luce gli devo dare?

Dan

complimenti per la nascita :clapping: . si te l'ho mandato ma a quanto pare non è arrivato.te lo rimando. io comunque ho dato 16 ore le prime settimane,poi sono sceso a 15 per ridurre gradualmente fino ad arrivare a 12.

d4n76 che terriccio hai usato?

L'ho preso da Leroy Merlin, appena torno a casa posto la foto.

Daniele

p.s.

ecco la foto

post-8054-0-02403700-1361559250.jpg

Saluti

Da questa mattina, guardate un po quanto è cresciuta?

post-8054-0-40828800-1361569293.jpg

Se il LightBox fa il suo dovere e non la cuoce, vediamo domani mattina come sarà diventata.

Saluti,

Dan

• 2 weeks later...

Anvedile come vanno :clapping: .. e poi quelle belle morettine :blush: ..mi raccomando occhio con l'acqua :thumbsup:

Ecco un piccolo aggiornamento.

post-8054-0-66869800-1362587221.jpg

Belle le piccoline. Quella scura a sinistra è il royal black?

Anvedile come vanno :clapping: .. e poi quelle belle morettine :blush: ..mi raccomando occhio con l'acqua :thumbsup:

Mi punti anche tu le morette però. Ti tengo d'occhio :smilies17:

Mi punti anche tu le morette però. Ti tengo d'occhio

Mi toccherà lavorare nell'ombra allora <_< .. :lol:

Belle le piccoline. Quella scura a sinistra è il royal black?

Si quella è proprio un Royal Black, mentre l'altro in alto a destra è un Black Namaqualand che mi sembra stia crescendo un po troppo in altezza.

Anvedile come vanno .. e poi quelle belle morettine ..mi raccomando occhio con l'acqua

Per l'acqua, devo stare attento a cosa? A non darne troppa o a non darne poca?

Per l'acqua, devo stare attento a cosa? A non darne troppa o a non darne poca?

Devi stare attento a non darne troppa!i peppers sopportano molto meglio poca acqua che troppa!

• 3 weeks later...

Volevo darvi un aggiornamento e chiedere se secondo voi, le più cresciute può essere ora di tirarle fuori e metterle all'aperto. In realtà tra poco avrò altri 5 bicchieri da mettere e non ho più posto nel lightbox.

Qui a Roma la temperatura notturna scenderà raramente di notte sotto i 6 gradi arrivando a sfiorare i 20.

post-8054-0-55852100-1364215348.jpg

Volevo darvi un aggiornamento e chiedere se secondo voi, le più cresciute può essere ora di tirarle fuori e metterle all'aperto. In realtà tra poco avrò altri 5 bicchieri da mettere e non ho più posto nel lightbox.

Qui a Roma la temperatura notturna scenderà raramente di notte sotto i 6 gradi arrivando a sfiorare i 20.

quoto peppegrillo,è presto ancora per mettere fuori.io anche le sto tenendo in lb,nonstante la frenesia di metterle fuori c'è (così come il bisogno di spazio in lb). :thumbsup:

tienile in casa non fuori,devi avere almeno 15 gradi di minima per metterle fuori

In casa vicino ad una finestra dove possono prendere luce?

Nel lightbox mi servono dei posti per dei ritardatari, inoltre il Royal Black mi sembra abbia le foglie più alte un po arricciate.

Proprio in relazione a quanto detto per il Royal Black vi invio una foto che potrebbe spiegare l'arriccimento delle foglie e forse anche il fermarsi della crescita.

Ho cmq travasato la piantina in un vaso più grande che ho messo vicino alla finestra. Vediamo che reazione avrà.

post-8054-0-77674700-1364392146.jpg

Proprio in relazione a quanto detto per il Royal Black vi invio una foto che potrebbe spiegare l'arriccimento delle foglie e forse anche il fermarsi della crescita.

Ho cmq travasato la piantina in un vaso più grande che ho messo vicino alla finestra. Vediamo che reazione avrà.

post-8054-0-77674700-1364392146.jpg

Attenzione che la luce fa male alle radici; copri il bicchiere con qualcosa oppure rinvasa in un vaso opaco.

Attenzione che la luce fa male alle radici; copri il bicchiere con qualcosa oppure rinvasa in un vaso opaco.

Cavolo quel bicchiere era nel lightbox dove la luce riflette ovunque. Quindi anche quello potrebbe essere stato un problema oltre al fatto che le radici erano ovunque e credo cercassero nuova terra.

Ne ho altri trasparenti,mi pare.

forse un pochino ma non ci giurerei.oltretutto sta mettendo i getti laterali,male non sta anzi!! chi è la bella in questione? e quella bella morettina in secondo piano?? :Sogghigna:

OT le altre due piantine più in fondo sembrano giallognole,occhio con l'acqua!

forse un pochino ma non ci giurerei.oltretutto sta mettendo i getti laterali,male non sta anzi!! chi è la bella in questione? e quella bella morettina in secondo piano?? :Sogghigna:

OT le altre due piantine più in fondo sembrano giallognole,occhio con l'acqua!

Grazie della risposta, la foto era di qualche giorno fa, ora ne posto una appena scattata.Mi sembrano un po filate o cresciute entrambe,anche paragonate con le altre che sono nate anche qualche giorno prima.

Saranno 4 giorni che le ho travasate e messe fuori dal lightbox che è pienissimo.

Altra domanda, è normale che i cotiledoni cadano dopo un po?

La morettina è una Rayal Black

post-8054-0-71811600-1365099843.jpg

Posto anche una foto del mio lightbox ad oggi.

post-8054-0-02954900-1365101190.jpg

Rispettivamente:

4 Habanero Chocolate

3 Naga Morich

2 Trinidad Scorpion

2 Fatalii in un solo bicchiere

2 Habanero Orange in un solo bicchiere

• 1 month later...

Grazie della risposta, la foto era di qualche giorno fa, ora ne posto una appena scattata.Mi sembrano un po filate o cresciute entrambe,anche paragonate con le altre che sono nate anche qualche giorno prima.

Saranno 4 giorni che le ho travasate e messe fuori dal lightbox che è pienissimo.

Altra domanda, è normale che i cotiledoni cadano dopo un po?

La morettina è una Rayal Black

post-8054-0-71811600-1365099843.jpg

Posto anche una foto del mio lightbox ad oggi.

post-8054-0-02954900-1365101190.jpg

Rispettivamente:

4 Habanero Chocolate

3 Naga Morich

2 Trinidad Scorpion

2 Fatalii in un solo bicchiere

2 Habanero Orange in un solo bicchiere

innanzitutto ti faccio i complimenti per la realizzazione e per la "cronaca" di cui ci hai reso partecipi

mi sono letto attentamente le 4 pagine della discussione... mi sembra di non aver letto le dimensioni totali

delle vasche in polistirolo! me le puoi dare che mi devo attrezzare per il prossimo inverno?

poi volevo chiedere ai piu esperti, se invece di inserire le lampadine classiche a risparmio energetico

si possono mettere i led rossi e blu nel rapporto di 2/1 che pare possa aumentare la fotosintesi

innanzitutto ti faccio i complimenti per la realizzazione e per la "cronaca" di cui ci hai reso partecipi

mi sono letto attentamente le 4 pagine della discussione... mi sembra di non aver letto le dimensioni totali

delle vasche in polistirolo! me le puoi dare che mi devo attrezzare per il prossimo inverno?

poi volevo chiedere ai piu esperti, se invece di inserire le lampadine classiche a risparmio energetico

si possono mettere i led rossi e blu nel rapporto di 2/1 che pare possa aumentare la fotosintesi

Ciao ti ringrazio per i complimenti e mi scuso per aver tardato la risposta di così tanto,ma ho avuto qualche grana a lavoro.

Le misure, scioccamente,infatti non le avevo detto,ma lo faccio adesso.

Sono 2 scatole sovrapposte originariamente per uso di trasporto formaggi,mozzarelle etc... entrambi con queste dimensioni 38x26x16

Quindi la costruzione alla fine sarà 38x26x32.

Con l'occasione e con somma gioia,condivido il primo fiore nato da una delle mie piante.

post-8054-0-78896300-1368631707.jpg

Specie: Capsicum Baccatum

Cultivar: Criolla Sella

Origine: Bolivia

Piccantezza: Media