Jump to content

pomodori

Recommended Posts

• Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Se usi l'asciugacapelli li riscaldi troppo e fai perdere vitalità.   Il sistema migliore è mettere i semi con tutta la polpa gelatinosa che sta attorno al seme, in un bicchiere e lasciare coperto co

Posted Images

Ciao a tutti,

domanda stupida....ma i pomodori si possono coltivare anche in vaso ?

Se sì, di quale dimensioni ?

Ciao

Vincenzo

a solo titolo di cronaca volevo indicare un altro metodo di coltivazione al posto del vaso. consiste nell'usare il classico sacchetto di terriccio in plastica a cui fare un paio di forellini in basso per lo scolo ed uno in alto per piantare la piantina,forse un po rude a vedere ma semplice e funzionale.

ciao ragazzi! mi hanno mandato oggi un po di semi di pomodoro cuore di bue... son orimasto stupito quando ho visto una bustina contenente delle palline bianche... avete mai visto semi di questo genere?! :11_confused:

no...ma credo che i pomodori abbiano tutti i semi piu' o meno uguali

se non ricordo male il cuore di bue è questo costoluto...

Cuor_di_bue_3in1.jpg

e mi pare abbia i semi come gli altri

forse sono un po biancastri se non è stata tolta la patina che copre il seme ,che si è poi seccata

no...ma credo che i pomodori abbiano tutti i semi piu' o meno uguali

se non ricordo male il cuore di bue è questo costoluto...

Cuor_di_bue_3in1.jpg

e mi pare abbia i semi come gli altri

forse sono un po biancastri se non è stata tolta la patina che copre il seme ,che si è poi seccata

no, credo di aver risolto... nel trasporto qualche pallina si è rotta e all'interno ho visto c'è un seme singolo, avvolto da questo spessore bianco... io credo che, essendo semi professionali (almeno chi me li ha donati così mi ha detto) siano semplicemente conciati... :)

io ho una "mini-serra" con semi di Ciliegino... secondo voi mi conviene metterli lì, o nei bicchierini?

scusami, cosa intendi per miniserra? un germinatoio o una mini serretta?

scusami, cosa intendi per miniserra? un germinatoio o una mini serretta?

sulla confezione c'è proprio scritto mini-serra, ma in realtà è più un germinatoio, solo che invece di esserci lo scottex c'è il terriccio... il tutto è alto circa 10cm...

sulla confezione c'è proprio scritto mini-serra, ma in realtà è più un germinatoio, solo che invece di esserci lo scottex c'è il terriccio... il tutto è alto circa 10cm...

a ok... chiaro! mi sa ci puoi mettere anche lana di roccia vero?

sinceramente non saprei, ma penso di sì!

il "kit" è composto dalla confezione stessa, che fa da parte inferiore e coperchio, dentro c'è un sacchetto di terriccio e i semi...

Sto cercando di far germinare dei semi di san marzano del supermercato. Ma i semi da quela polpetta come si separano? Sto provando con l'asciugacapelli :approva5:

Se usi l'asciugacapelli li riscaldi troppo e fai perdere vitalità.

Il sistema migliore è mettere i semi con tutta la polpa gelatinosa che sta attorno al seme, in un bicchiere e lasciare coperto con un foglio di cellophan trasparente, fino a che non fermenta formando una specie di muffetta, a questo punto metti il tutto su un colino e lavi bene, vedrai che la polpa gelatinosa viene via tutta ed il seme una volta che ha subito il processo di fermentazione, avrà una percentuale di germinazione molto più alta.

• Upvote 1

Se usi l'asciugacapelli li riscaldi troppo e fai perdere vitalità.

Il sistema migliore è mettere i semi con tutta la polpa gelatinosa che sta attorno al seme, in un bicchiere e lasciare coperto con un foglio di cellophan trasparente, fino a che non fermenta formando una specie di muffetta, a questo punto metti il tutto su un colino e lavi bene, vedrai che la polpa gelatinosa viene via tutta ed il seme una volta che ha subito il processo di fermentazione, avrà una percentuale di germinazione molto più alta.

perle di saggezza! Prendo appunti, Grazie luigi :thumbsup: . Metto anche un +1

• 2 weeks later...

ragazzi, mi sono arrivati i semi da papacciola e ne ho messi 3 semi di ciascuna varietà nello scottexbox e 3 semi nella lana di roccia. Vediamo che succede :clapping: . Secondo voi è meglio lana di roccia o scottex? Lo metto il rootbooster che ce l'ho? Scusate le domande :thumbsup:

direttamente in terra dopo 24 ore di bagnetto in acqua distillata o osmotica... 3 semini ogni alveolo! :)

Io oggi ho preso sei piantine di pomodoro, non so se metterle già fuori o tenerle nel light box.

le hai comprate da qualche vivaio? quanto l'hai pagate?

Io oggi ho preso sei piantine di pomodoro, non so se metterle già fuori o tenerle nel light box.

Circa un mese fa ha comprato 3piante di pomodoro e le ho messe direttamente fuori (azzardando non poco) sotto una serretta tunnel improvvisata. Si son beccati qualche giorno con temperature vicine allo zero e una nevicata, ma stanno benone e crescono.

ragazzi, mi sono arrivati i semi da papacciola e ne ho messi 3 semi di ciascuna varietà nello scottexbox e 3 semi nella lana di roccia. Vediamo che succede . Secondo voi è meglio lana di roccia o scottex? Lo metto il rootbooster che ce l'ho? Scusate le domande

Azz il rootboster per i pomodori mi sembra un po esagerato dato che crescono come pomodori! :smilies17:

Io li ho sempre buttati in un vasetto senza troppe remore diradando poi le piantine più esili, non è una pianta che si fa troppi problemi il pomodoro, se poi vuoi spingerlo col rootbuster puo fargli solo del bene, ma mi sembra eccessivo :)

Ma la lana di roccia perchè vuoi coltivarli in idro?

perchè lana di roccia? vuoi fare idroponica? metti nella terra come ha fatto da sempre madre natura ...io cmq non sono favorevole alla germinazione in materiali inerti...

ciao salvo, occhio che se la radichetta del semino si impiccia nella lana di roccia poi per toglierlo hai problemi.

anche io semino in terriccio nei contenitori alveolati e va tutto ok

mi sta succedendo una cosa strana con i pomodori, molti semi quando germinano escono con la punta già marcia, mi trovo parecchi vasetti con questi monconi che poi inevitabilmente muoiono.