Jump to content

Prima coltivazione!

Recommended Posts

Ciao a tutti sono alla mia prima semina...varietà ho a disposizione

trinidad scorpion butch taylor

trinidad moruga scorpion yellow

trinidad moruga scorpion red

habanero red savina

jamaican

Ho molte domante.-.. spero mi aiutiate più possibile-.- la prima è il tipo di lampada da utilizzare... domando a voi se una da 20w 2700k basta..-.- pianterò 2-3 semi per tipo,

bo uppune ne compro una.-. ho visto ad esempio questa

http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-BASSO-CONSUMO-E14-11W-55W-A-SPIRALE-LUCE-FREDDA-6500K-39-806T05F-/290864747647?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item43b8e3d47f&_uhb=1#ht_1288wt_1163

il box è di pulistirolo circa...60 cm di altezza, 30X20 la base

Ciao Lova,passa prima a presentarti nell'apposita sezione così che ti si possa dare il giusto benvenuto! ad ogni modo una lampada da 2700k non va bene,quella di cui hai postato il link si. le lampade per il lb devono essere da 6400/6500k.l'altezza del box non è sufficiente,20 cm sono pochi,c'è il serio rischio che le piantine si possano scottare.

ciao, prima di preoccuparti della lampada cerca di capire se riesci ad avere frutti, hai scelto piante di tipo chinense che hanno un ciclo lungo e anche la loro germinazione e lunga, per capirci se pianti ora avrai dei germogli tra la prima e la seconda settimana di aprile, e i frutti li vedrai ad ottobre (se il clima mantiene)

io ho piantato dei chinense ai primi di febbraio e se mi va bene riesco a fare solo un raccolto,

non ti conviene scegliere 3/4 tipi di annum almeno avrai un buon raccolto e farai esperienza, e a gennaio pianterai i chinense

sicuramente i tempi di crescita,sviluppo,fioritura,fruttificazione dei chinense(120-150gg da quando germinati) sono più lunghi rispetto agli annuum (60-90 gg da quando germinati). non è detto però che siano tanto lunghi anche per la germinazione (a me alcuni chinense hanno germinato dopo 5giorni,la maggior parte entro 8).quindi concordo con ultimo sul fatto di aggiungere anche qualhe annuum per avere qualche frutto in tempi più brevi,ma qualche chinense lo pianterei lo stesso. :thumbsup:

sicuramente i tempi di crescita,sviluppo,fioritura,fruttificazione dei chinense(120-150gg da quando germinati) sono più lunghi rispetto agli annuum (60-90 gg da quando germinati). non è detto però che siano tanto lunghi anche per la germinazione (a me alcuni chinense hanno germinato dopo 5giorni,la maggior parte entro 8).quindi concordo con ultimo sul fatto di aggiungere anche qualhe annuum per avere qualche frutto in tempi più brevi,ma qualche chinense lo pianterei lo stesso. :thumbsup:

le mie hanno impiegato di piu :( quelle seminate direttamente nel terreno ci hanno messo tra i 15/20 gg quelli con metodo scottex 5/6 giorni nel germbox e dopo messi in terra altri 5/6 per vedere l archetto, ma e anche vero che io non uso lightbox e quindi la temperatura non era costante

dipende anche dal clima in cui cresceranno... nel profondo salento ancora non piantano... ma vi assicuro che matureranno i chinese eccome se matureranno!! :D

Le specie che voglio piantare sono queste.-. spero di raccogliere almeno un paio di volte.

Allora mi compro subito quella lampada.

mmm mi cerco di crearne un'altro-.- qualcuno mi può dare delle dritte su quanto alto farlo.-. e la lampada quanto distante tenerla?

Io riuscirò nell'impresa! aspetto solo consigli per il box, sta sera ordino la lampada! e darò cosi tanto amore a quelle piante che mi faranno dei frutti giganti-.- (spero)! per una crescita veloce ci vuole una umidità del 70% vero? con cosa posso calcolarla,.,. badjet scarso.-. avendo come hobby l'enduro già domani mi vanno via altri 300 euro^...

non so come consigliarti.....

esistono gli igrometri, che misurano l'umidita', li vendono sulla baia e costano poco....

per ilr esto, parli con uno che per queste cose odia la tecnologia.... per come la vedo io, la "natura" è "natura".....personalmente limito la tecnologia e uso il buon senso e osservo molto le piante....

Più che altro la mia intenzione (correggetemi se sbaglio), era di creare un light box tutto di pulistirolo cosi' sarebbe leggero se da spostare e la luce all'interno con il bianco credo sia meglio perchè non assorbe-.- mi serve un aiuto per le misure io vivo sotto un monte e quando le porterò fuori avrò luce solo dalle 9 alle 15.00 circa, quindi la mia idea sarebbe di tenerle sotto luce artificiale più possibile cosi da accellerare più possibile i tempi per riuscire a fare questo... se qualcuno ha capito il mio discorso... quali sarebbero le misure ideali (anche pensando che le piante cresceranno) del light box?? mia sorella è andata a vivere da sola ho mezza stanza libera... però devo essere realista un pò senno mia madre mi caccia... la quantità di piante circa sono: 6 tipo diversi di peperoncini 2 semi per tipo = 12, max 15. sta sera o domani vado a comprare il pulistirolo Help accetto critiche di tutti i tipo e consigli a volonta!

Più che altro la mia intenzione (correggetemi se sbaglio), era di creare un light box tutto di pulistirolo cosi' sarebbe leggero se da spostare e la luce all'interno con il bianco credo sia meglio perchè non assorbe-.- mi serve un aiuto per le misure io vivo sotto un monte e quando le porterò fuori avrò luce solo dalle 9 alle 15.00 circa, quindi la mia idea sarebbe di tenerle sotto luce artificiale più possibile cosi da accellerare più possibile i tempi per riuscire a fare questo... se qualcuno ha capito il mio discorso... quali sarebbero le misure ideali (anche pensando che le piante cresceranno) del light box?? mia sorella è andata a vivere da sola ho mezza stanza libera... però devo essere realista un pò senno mia madre mi caccia... la quantità di piante circa sono: 6 tipo diversi di peperoncini 2 semi per tipo = 12, max 15. sta sera o domani vado a comprare il pulistirolo Help accetto critiche di tutti i tipo e consigli a volonta!

Per quanto riguarda la superficie del light immagina che ogni piantina, se la vuoi tenere molto nel light, arriverà ad occuparti almeno 15 cm^2 di spazio.

Per quanto riguarda l'altezza del light immagina che ogni piantina, se la vuoi tenere molto nel light, arriverà a crescere almeno 20-25 cm. + 10 cm di vasetto. + 20 cm di distanza tra pianta e lampada.

Per quanto riguarda la lampadina che vuoi comprare, i gradi Kelvin vanno bene ma la potenza è secondo me troppo poca se vuoi tenerle il più possibile dentro!

2 o 3 di queste dovrebbero forse bastare.... le trovi anche a prezzi minori nei negozi di lampadine...

http://www.ebay.it/itm/OSRAM-LAMPADA-DULUX-SUPERSTAR-MICRO-TWIST-23W-E27-6500K-/320701603740?pt=Lampadine&hash=item4aab4e1f9c&_uhb=1#ht_2560wt_956

:smile062:

Ciao e benvenuto....

io credo, da quel che ho letto, dalle tue domande, che tu non abbia proprio le idee chiare...ed è ciò che è successo a chi più e a chi meno, a tutti noi :)

se vai a leggere qualche guida, anche qui sul forum, forse tutto sarà più facile...

non è semplice rispondere a ciò che chiedi perchè non c'è chiarezza su come vorresti procedere....

io una prova di semina chinense la farei....impiegherai un pò a raccogliere ma....raccoglierai

allestirei un "germbox" dove far germinare i semini a circa 27° costanti

una volta germinati, "lightbox" con lampade (o neon) da 6400K

se hai intenzione di tenere molto tempo le piante nel light, questo dovrà essere parecchio alto (minimo 60cm utili) e dovrai considerare anche lo spazio che ti occuperanno le piante dopo il primo rinvaso (quando passeranno dai bicchierini/vasini ai vasi intermedi

insomma....buona coltivazione!! :thumbsup:

Per quanto riguarda la superficie del light immagina che ogni piantina, se la vuoi tenere molto nel light, arriverà ad occuparti almeno 15 cm^2 di spazio.

Per quanto riguarda l'altezza del light immagina che ogni piantina, se la vuoi tenere molto nel light, arriverà a crescere almeno 20-25 cm. + 10 cm di vasetto. + 20 cm di distanza tra pianta e lampada.

Per quanto riguarda la lampadina che vuoi comprare, i gradi Kelvin vanno bene ma la potenza è secondo me troppo poca se vuoi tenerle il più possibile dentro!

2 o 3 di queste dovrebbero forse bastare.... le trovi anche a prezzi minori nei negozi di lampadine...

http://www.ebay.it/itm/OSRAM-LAMPADA-DULUX-SUPERSTAR-MICRO-TWIST-23W-E27-6500K-/320701603740?pt=Lampadine&hash=item4aab4e1f9c&_uhb=1#ht_2560wt_956

:smile062:

Allora pensando... potrei farlo 60cm^2 la base con una altezza di 60 cm e dovrei farcela... lampada quella che ho lincato io cosa ha di differenza da quella che hai lincato tu? perchè il mio link costa mooolto meno se devo prenderne 3

Ciao e benvenuto....

io credo, da quel che ho letto, dalle tue domande, che tu non abbia proprio le idee chiare...ed è ciò che è successo a chi più e a chi meno, a tutti noi :)

se vai a leggere qualche guida, anche qui sul forum, forse tutto sarà più facile...

non è semplice rispondere a ciò che chiedi perchè non c'è chiarezza su come vorresti procedere....

io una prova di semina chinense la farei....impiegherai un pò a raccogliere ma....raccoglierai

allestirei un "germbox" dove far germinare i semini a circa 27° costanti

una volta germinati, "lightbox" con lampade (o neon) da 6400K

se hai intenzione di tenere molto tempo le piante nel light, questo dovrà essere parecchio alto (minimo 60cm utili) e dovrai considerare anche lo spazio che ti occuperanno le piante dopo il primo rinvaso (quando passeranno dai bicchierini/vasini ai vasi intermedi

insomma....buona coltivazione!! :thumbsup:

Si hai ragiobe.. be leggere... non ho idea di quante discussioni ho letto ma sono parecchie... attualemnte i semi li ho messi in acqua e sale ieri sera e domani li metto nel germbox che piazzo sopra il router di sky che di caldo ne fa...ho visto la lampada su ebay che ho linkato in precedenza, va bene? quante me ne servono

Allora pensando... potrei farlo 60cm^2 la base con una altezza di 60 cm e dovrei farcela... lampada quella che ho lincato io cosa ha di differenza da quella che hai lincato tu? perchè il mio link costa mooolto meno se devo prenderne 3

La differenza sta nella potenza. E quindi nei lumen sprigionati. Quelle che ti ho fatto vedere io sono il doppio più potenti.... in teoria puoi anche comprare 6 o 7 di quelle che hai trovato te ma a quel punto dovresti allestire un lampadario :smilies17:

Io con una cinquantina di piante sto avendo qualche problema di poca luce....e come lampada ho questa....

http://www.botanicaurbana.com/growshop%2Filluminazione-indoor%2Flampade-cfl-per-vegetativa/#cc-m-product-3003412211

La differenza sta nella potenza. E quindi nei lumen sprigionati. Quelle che ti ho fatto vedere io sono il doppio più potenti.... in teoria puoi anche comprare 6 o 7 di quelle che hai trovato te ma a quel punto dovresti allestire un lampadario :smilies17:

Io con una cinquantina di piante sto avendo qualche problema di poca luce....e come lampada ho questa....

http://www.botanicaurbana.com/growshop%2Filluminazione-indoor%2Flampade-cfl-per-vegetativa/#cc-m-product-3003412211

Allora da quel che ho capito... la lampada "giusta" da utilizzare in un light box deve avere 6500k circa e W più ne ha meglio è? c0è un limite?... cioè se metto molti w metto più lumen, più essere che se ne metto troppi vado incontro a qualcosa?

Allora da quel che ho capito... la lampada "giusta" da utilizzare in un light box deve avere 6500k circa e W più ne ha meglio è? c0è un limite?... cioè se metto molti w metto più lumen, più essere che se ne metto troppi vado incontro a qualcosa?

che io sappia non c'è limite. L'unico rischio che mi viene in mente è quello delle bruciature: più la lampada è grande più produce lumen ma produce anche più calore (basta però alzarla di qualche cm ed ecco che si risolve il problema...)

un altro rischio può essere legato alle bollette della luce troppo alte ma quello è un' altro discorso... :smilies17:

le lampade con più watt non hanno necessariamente più lumen di quelle con un wattaggio inferiore.esistono lampade a risparmio energetico da 6500k da 20w con 1200 lumen (parecchi).come già ti hanno giustamente detto,le lampade più hanno un wattaggio alto e più riscaldano,inoltre c'è il rischio di scottare le piantine!

che io sappia non c'è limite. L'unico rischio che mi viene in mente è quello delle bruciature: più la lampada è grande più produce lumen ma produce anche più calore (basta però alzarla di qualche cm ed ecco che si risolve il problema...)

un altro rischio può essere legato alle bollette della luce troppo alte ma quello è un' altro discorso... :smilies17:

Per ora quello della bolletta non è ancora un problema mio :) comunque più tardi vado in negozio a vedere cosa trovo-.- io da quel che capisco cerco una lampada a risparmio energetico da 6500k circa 80W e lumen quanti ne servono per 12 piante premettendo che cresceranno dentro li. ne prenderò due di questo tipo.

O finalmente sono operativo

Trovato una bella lampada per sbaglio girovagando per casa!

post-8214-0-43544900-1363294389.jpg

E dopo 48 ore di acqua e sale appena sistemati in un germbox riciclato

post-8214-0-93303100-1363294609.jpg

Ora resta solo che l'attesa!

la lampada va bene e il germbox riciclato è ottimale coprilo con la pellicola da cucina! io per dividere i semi non userei il pennarello che dopo un po che lo scottex è umido, il colore stinge e si espande su tutto il foglio di scottex. un macello in sostanza.. gli stuzzicadenti da cucina vanno benone (e non sporcano :Sogghigna: ).

Forse vi può interessare ....

Tabella di confronto

dei consumi di lampada fluorescente e ad

incandescenza per generare la stessa quantità di

luce.

1)Luminosità (lumen) 2) Consumo della lampada fluorescente 3)Consumo della lampada ad

incandescenza

1 2 3

250 lumen 4 watt 20 watt

330 lumen 5 watt 25 watt

460 lumen 7 watt 35 watt

600 lumen 9 watt 45 watt

730 lumen 11 watt 55 watt

860 lumen 13 watt 60 watt

1.000 lumen 15 watt 75 watt

1.300 lumen 20 watt 100 watt

1.600 lumen 24 watt 120 watt

1.660 lumen 25 watt 125 watt

1.850 lumen 28 watt 140 watt

2.000 lumen 30 watt 150 watt

2.130 lumen 32 watt 160 watt

grazie Dario,l'avevo vista anche io da qualche parte ma non l'ho più ritrovata.utilissima! :thumbsup:

la lampada va bene e il germbox riciclato è ottimale coprilo con la pellicola da cucina! io per dividere i semi non userei il pennarello che dopo un po che lo scottex è umido, il colore stinge e si espande su tutto il foglio di scottex. un macello in sostanza.. gli stuzzicadenti da cucina vanno benone (e non sporcano :Sogghigna: ).

Pennarello ho usato l'indelebile non succederà niente, la pellicola da cucina c'è già solo che non si vede in foto... ho fatto la foto subito e la condensa non c'era:) invece ora si... ma guardando la scaletta di dario il valore della mia lampada che si vede nella mia foto riguarda la seconda o terza colonna :P