Jump to content
paxcal

Ultimato il mio orto sinergico

Recommended Posts

allora metti la rete antilumaca... così non le ammazzi e hai risolto... ;)

La rete antilumaca funziona per quelle grandi, io invece avendo una vera e propria colonia sotto la paglia, ne ho un sacco di grandi appena qualche millimetri, e quelle riuscirebbero a passare attraverso a qualsiasi tipo di rete! Ho scritto qui perchè le soluzioni che si possono pensare in casi normali le ho veramente provate quasi tutte :wip41:

Visita lampo all'orto sinergico, si comincia a ragionare ! :special47:

post-4711-0-42594200-1366836199.jpg

post-4711-0-72971500-1366836233.jpg

post-4711-0-50837300-1366836282.jpg

post-4711-0-09831200-1366836337.jpg

post-4711-0-44130300-1366836388.jpg

Bravo Paolo...bel lavoro!!!

ciao

Vincenzo

Veramente bello,complimenti! :clapping:

Visita lampo all'orto sinergico, si comincia a ragionare ! :special47:

Ma la tua rete ha delle maglie belle larghe, come fanno a non passare di li le lumache? O son geneticamente modificate e giganti, oppure son sazie e non hanno più voglia di mangiare i tuoi ortaggi :smilies17: perchè se io uso quella rete non risolvo nulla.. Comunque son contento per te, e bel lavoro :thumbsup:

Ma la tua rete ha delle maglie belle larghe, come fanno a non passare di li le lumache? O son geneticamente modificate e giganti, oppure son sazie e non hanno più voglia di mangiare i tuoi ortaggi :smilies17: perchè se io uso quella rete non risolvo nulla.. Comunque son contento per te, e bel lavoro :thumbsup:

La verita' e' che le lumachine passano ugualmente , un po' meno le grosse . Dovrei sostituirla con una piu' fitta , e cmq. anche certi volatili hanno sradicato delle piantine e con questa rete credo non riescano nell'intento .

Oggi intanto ho spruzzato del macerato d'ortica ,ma penso che con le lumache ci voglia ben altro ,magari una "piscinetta " di birra :smile062: Diciamo che e' tutto uno scoprire !

Attualmente sto coltivando contemporaneamente in uno spazio abbastanza ristretto le seguenti :

pomodoro piennolo del vesuvio

pomodoro ciliegia

pomodoro zebrato

Tomate Saint Pierre

Tomate de Murcia

Tomate Mallorquino de colgar

Tomate Saint Pierre

Tomate negro

Peperone piquillo

Melone liscio

Melone giallo invern

Melone verde

fava

fava rossa

piselli

fagiolo

fagiolo con occhio

fagiolo nero

mais

mais antico

fragole

fragole di bosco

lattuga

insalata

cipolle

erba cipollina

porri

aglio

scalogno

rucola

stridoli

prezzemolo

basilico

origano

rosmarino

salvia

crescione

valeriana

tagete

lino

melissa

santoreggia

borragine

rosolaccio

pimpinella

lemon grass

stevia

goji

pepe di sechuan

e PEPEROOOOOONCINI

Non mi voglio fare mancare niente :special47:

Buona coltivazione a tutti

Sti.......... come fa a starci tutta quella roba :shocked15: lemongrass e'la citronella? (Cymbopogon)

Sti.......... come fa a starci tutta quella roba :shocked15: lemongrass e'la citronella? (Cymbopogon)

Se una pianta di pepper sta in una pallina da ping pong , allora tutta questa roba puo' stare nel mio piccolo appezzamento :Sogghigna:

I semi del Lemon grass li ho ricevuti da Michele Mmace ,credo sia appunto(Cymbopogon) , dalle parti di mia moglie e' chiamata Hierba limon, dalle foto in rete mi pare sia lei

Ciao Teo speriamo di ritrovarci presto :thumbsup:

Se una pianta di pepper sta in una pallina da ping pong , allora tutta questa roba puo' stare nel mio piccolo appezzamento :Sogghigna:

I semi del Lemon grass li ho ricevuti da Michele Mmace ,credo sia appunto(Cymbopogon) , dalle parti di mia moglie e' chiamata Hierba limon, dalle foto in rete mi pare sia lei

Ciao Teo speriamo di ritrovarci presto :thumbsup:

Si mi sa che e lei,Michele e unavita che non lo sento bisogna chelo chiamo per un saluto,forse faccio un giro al waymea se non sono di corsa ti avviso

Ciao a tutti, ho ultimato l'orto sinergico da un paio di settimane e da una settimana ho piantato i pomodori, cipolle, insalata, fagioli, zucchine, ecc rispettando a pieno le piante che stanno bene vicine, ecc.. ah e ho piantato anche i fiori (per ora tagete e nasturzio); e fin qui tutto bene. Il problema è iniziato 3 giorni fa quando andando a vedere come stavano le varie piantine, mi son trovato davanti al nulla.. le lumache hanno divorato una decina di piante di pomodori, tutte le piantine di cavolo cappuccio, e man mano che nascono divorano anche i fagioli!

Per risolvere il problema ho provato un po' di tutto: spruzzare acqua con peperoncino sulle piante, in maniera da irritare le lumache e quindi spingerle altrove; trappole con bicchieri di birra; vasi di coccio capovolti per creargli un riparo e poi catturarle.. ma niente. Il problema è che probabilmente sotto alla paglia hanno deposto le uova creando una colonia, perchè ce ne sono di piccolissime! E dico solo che nei circa 25 bicchieri di birra, in totale ho contato più di 400 lumache! Insomma contanto che ho 3 bancali da 5 metri l'uno, è una vera e propria invasione :wip41:

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?? :cry15:

Ecco qui una foto di com'è a grandi linee (dovevo ancora piantare la maggior parte della roba).

post-8246-0-65344300-1366631992.jpg

Buongiorno sono anna (asialinda) amica di paxcal, scusami se non ti ho risposto subito, ma non sono sempre collegata,i consigli che ti posso dare sono questi: innanzitutto dalla foto noto che hai messo troppa paglia, nelle annate piovose in cui le lu8mache proliferano numerose evitare di pacciamareo spargere solo strati sottili di materiale, non annaffiare nelle ore serali durante la notte le lumache attirate dall'umidità arriveranno a schiere( come nel tuo caso), utilizza come colture i8ntercalari, o come copertura del terreno piante sgradite alle lumache , ad es. senape foglie di felce , tropeolo o di pomodoro,oppure due alternative o circondi l'insalata con dei vasi , oppure anche con la cenere..cmq il mio consiglio principale è che tu elimini buona parte della pacciamatura lasciando respirare il terreno, le lumache cercano l'umidità e il buio.la pacciamatura va messa in quantità giusta e ben areata non a mucchie altrimenti sotto la pacciamatura non solo le lumache ci vanno a nozze ma ti divorano tutto il raccolto, anchio a settembre ho usato le ciotole della birra ha funzionato, ma avevo una condizione limitata di lumache. spero di poterti essere stata d'aiuto.buona giornata anna

Buongiorno sono anna (asialinda) amica di paxcal, scusami se non ti ho risposto subito, ma non sono sempre collegata,i consigli che ti posso dare sono questi: innanzitutto dalla foto noto che hai messo troppa paglia, nelle annate piovose in cui le lu8mache proliferano numerose evitare di pacciamareo spargere solo strati sottili di materiale, non annaffiare nelle ore serali durante la notte le lumache attirate dall'umidità arriveranno a schiere( come nel tuo caso), utilizza come colture i8ntercalari, o come copertura del terreno piante sgradite alle lumache , ad es. senape foglie di felce , tropeolo o di pomodoro,oppure due alternative o circondi l'insalata con dei vasi , oppure anche con la cenere..cmq il mio consiglio principale è che tu elimini buona parte della pacciamatura lasciando respirare il terreno, le lumache cercano l'umidità e il buio.la pacciamatura va messa in quantità giusta e ben areata non a mucchie altrimenti sotto la pacciamatura non solo le lumache ci vanno a nozze ma ti divorano tutto il raccolto, anchio a settembre ho usato le ciotole della birra ha funzionato, ma avevo una condizione limitata di lumache. spero di poterti essere stata d'aiuto.buona giornata anna

ci sono in commercio in varie dimensioni anelli antilumaca, molto efficace con l'azione distruttiva di questi animali ma come detto sopra puoi usare anche vasetti riciclati. ciao anna

complimenti ragazzi, i vostri orti sono bellissimi!!!

Non ne sapevo nulla ma ora mi avete incuriosito quindi provvederò ad informarmi...cmq a cosa serve la paglia ??

Non ne sapevo nulla ma ora mi avete incuriosito quindi provvederò ad informarmi...cmq a cosa serve la paglia ??

La paglia serve per mantenere l'umidita nel terreno ,contiene la crescita di erbe infestanti e decomponendosi arricchisce il terreno .... non e' poco , e costa poco ! :thumbsup:

Questo è veramente coltivare, come si è fatto la prima volta, decine di migliaia di anni fa.

Lo so è faticoso interpretarla, oggi si coltiva in " vitro " mah...

Per esempio qualcuno dirà : Ma le lumache così facendo, prolificheranno, e si mangeranno tutto "

ma allora come si compensava questo problema, " una volta " ? semplice, si mangiavano le lumache, vi sembra poco ?

da li nacque il proverbio " Non tutte le lumache vengono per nuocere " modificato poi in " non tutti i mali vengono per nuocere.

Vivissimi complimenti, a chi adotta questo metodo. :clapping:

La paglia serve per mantenere l'umidita nel terreno ,contiene la crescita di erbe infestanti e decomponendosi arricchisce il terreno .... non e' poco , e costa poco ! :thumbsup:

Geniale geniale mo l anno prossimo vorrei provarci speriamo bien...ho trovato una tabella carina...

http://www.ilmioortonaturale.it/index_file/Page362.htm

Spero possa essere utile...

Iniziato "per gioco "il mio orticello sinergico inizia in questi giorni a produrre i primi assaggi, sono piu che felice di averci provato e ora mi siedo a contemplare le mie piante .... :)

post-4711-0-69359100-1367960993.jpg

post-4711-0-69212600-1367961063.jpg

post-4711-0-26065200-1367961176.jpg

post-4711-0-37925400-1367961208.jpg

post-4711-0-94326700-1367961231.jpg

post-4711-0-24370800-1367961263.jpg

• Upvote 1

:clapping::clapping: viene bene,bello pure il cartello, :smilies17::Sogghigna: rischiavi che ci si sedesse sopra qualcuno?

il bello dell'orto sinergico è che a parte la fase iniziale, meno l'uomo interviene e meglio è... per lo meno, dato che il tipo di coltivazione si basa sulla sinergia tra le varie piante, dovrebbe essere così..!!!

e quando ne avrò l'occasione, proverò senz'altro a farlo!

Sempre piu entusiasmante questo esperimento , ogni giorno vedo spuntare una pianta nuova ,ogni giorno una scoperta ! Vi invito a partire , non e' mai troppo tardi! :thumbsup:

Ringrazio Asialinda e Papacciola per avermi aperto nuovi orizzonti :smile062:

post-4711-0-63959100-1368565893.jpg

post-4711-0-06467200-1368565944.jpg

post-4711-0-31687300-1368566086.jpg

post-4711-0-16732300-1368566120.jpg

post-4711-0-81354100-1368566199.jpg

post-4711-0-53548700-1368566444.jpg

post-4711-0-70552200-1368566583.jpg

post-4711-0-90720500-1368566887.jpg

Naturalmente nella consociazione ho incluso anche alcuni peppers

post-4711-0-20468200-1368567486.jpg

post-4711-0-82971200-1368567508.jpg

post-4711-0-40905400-1368567583.jpg

post-4711-0-43214200-1368567683.jpg

post-4711-0-62120000-1368567703.jpg

post-4711-0-42382500-1368567738.jpg

post-4711-0-79980000-1368567914.jpg

• Upvote 1

Ciao Paolo...esperimento lodevole e vedo proseguire bene...complimenti!!!

ciao

Vincenzo

direi alla grandeeeee :clapping: