Jump to content

NPK

menaro

Recommended Posts

No le mie le ho messe su un vaso da 23 mi sembra proprio 1 mese fa...l'anno prossimo conto di metterle nel vaso definitivo (penso da 30) se riesco a svernarle tutte.. :)

Quindi per ora vado col liquido, poi semmai l'anno prossimo provo col granulare... :)

Grazie ancora!! :)

• Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il discorso dei titoli è molto più complesso di quello che sembra!   L'azoto va distinto in 4 forme, Organico, Ureico, Ammoniacale e Nitrico. Ogni forma ha diversi effetti e lavora in modo e con tem

ovvio....se è sbilanciato in pk è meglio per la fase di fruttificazione/fioritura...... pero' occhio a non esagerare, io sono dell'idea che l'aiutino fa' bene, e va' bene, ma senza far si' che vengano

Quindi dici che potrebbe andar bene questo se non trovo di meglio? :)

Se trovo qualcosa tipo..chessò.. 7-15-20 o 10-20-20...andrebbero meglio del 10-10-10 o di un 7-7-7? :11_confused: Che rischio corro se i valori sono molto alti, tipo un 10-20-20 qualcosa di simile?!? :unsure:

ovvio....se è sbilanciato in pk è meglio per la fase di fruttificazione/fioritura...... pero' occhio a non esagerare, io sono dell'idea che l'aiutino fa' bene, e va' bene, ma senza far si' che vengano pepper "radioattivi" per il troppo concime....

• Upvote 1

Sono della tua stessa identica idea, è per questo che chiedo lumi sulla concimazione, perché voglio aiutare le mie piantine, ma allo stesso tempo non voglio trovarmi peperoncini xxl o ogm..etc... :smilies17: :smilies17:

Perfetto, oggi vedo cosa riesco a trovare e poi vi faccio sapere!! :thumbsup:

Non sono riuscito a trovare di meglio pur girando in diversi negozi etc..quindi ho preso un concime 7-7-7..consigliato anche dal negoziante che ne ha venduti diversi (+ quelli granulosi che quelli liquidii) ad altra gente che aveva chiesto concime per habanero e altri peperoncini.. :)

Ho dato il concime ai peperoncini (ed altre piante) ieri sera...vedremo come andra'..... :)

Non sono riuscito a trovare di meglio pur girando in diversi negozi etc..quindi ho preso un concime 7-7-7..consigliato anche dal negoziante che ne ha venduti diversi (+ quelli granulosi che quelli liquidii) ad altra gente che aveva chiesto concime per habanero e altri peperoncini.. :)

Ho dato il concime ai peperoncini (ed altre piante) ieri sera...vedremo come andra'..... :)

ok aspettiamo i risultati!!

mi raccomando, non calcare la mano all'inizio...attieniti alle dosi consigliate.... e osserva come reagiscono le piante!

ok aspettiamo i risultati!!

mi raccomando, non calcare la mano all'inizio...attieniti alle dosi consigliate.... e osserva come reagiscono le piante!

Sì sì infatti ho diluito mezzo tappo in 2lt come scritto nelle istruzioni (infatti ho dato poca acqua alle piante di peperoncino preferendo concimare tutte le piante che ho oltre ai peperoncini...2lt d'acqua sono troppi..io non ne do mai così tanta!!)!! ;)

con queste 3 lettere si identificano 3 componenti :

N = azoto = sviluppo fogliare e radicale

P = Potassio = favorisce la fioritura

K = Fosforo = favorisce la fruttificazione

in base al rapporto che scegli, alle percentuali inserite dentro, hai diversi effetti sulla pianta.....

Piccola correzione giusto per precisione..

P = FOSFORO

K = POTASSIO

Un saluto.

Da tenere comunque presente che un concime con titolazione 20-20-20 non avrà comunque valori di fosforo e potassio come da etichetta. Solo l'azoto sarà realmente il 20%, ma fosforo e potassio, essendo espressi come anidride fosforosa (p2o5) e ossido di potassio (k2o), avranno valori percentuali diversi e precisamente 8,6 (p) e 16,6 (k) . Cioè i valori di etichetta moltiplicati per 0,43 e per 0,83...

Un saluto

quindi sono valori piu' bassi, o è un modo diverso per esprimere la stessa quantita'?

Sono percentuali più basse, ma solo di fosforo e potassio (essendo quei valori come dicevo espressi in ossidi) , mentre l'azoto equivale alla percentuale scritta sull'etichetta.

Ho letto da qualche parte che il bilanciamento ideale dei concimi per i peperoncini è il seguente:

K deve essere il doppio di P e P deve essere il doppio di N

In pratica Es. 7-15-30 oppure 5-10-20

anche se io non credo ai millesimi, se uno ha fame mangia quello che c'è. :smilies17:

anche se io non credo ai millesimi, se uno ha fame mangia quello che c'è. :smilies17:

:sweat:

Se non ci fossi ci sarebbe da inventarti :lol:

• 2 weeks later...

Salve a tutti,

io sono alle prime armi per quel che riguarda i peperoncini e mi sto chiedendo se il concime bio (nel senso consentito in agricoltura biologica) che trovo al consorzio agrario vicino a casa mia possa andare bene per la fase in cui le piantine iniziano a biforcare e mettere su i primi piccoli boccioli...

Il concime in questione è un NPK 3.6.12s (non so per cosa stia la s), con questi valori scritti dietro al pacco:

- Azoto (N) totale 3%

- Azoto (N) organico 3%

- Anidride fosforica (P2O5) totale 6%

- Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 12%

- Ossido di magnesio (MgO) totale 2%

- Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 2%

- Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 14%

- Carbonio ( C ) organico 10%

- Boro ( B ) 10 mg/kg

- Cobalto (Co) 10 mg/kg

- Manganese (Mn) 100 mg/kg

- Molibdeno (Mo) 120 mg/kg

- Zinco (Zn) 30 mg/kg

Dite che va bene? Ogni consiglio è ben accetto :)

Grazie,

Stefano

Secondo me va bene!! E' sbilanciato il giusto (in p e k) per questa fase!!! :thumbsup:

Grazie Leo e grazie Matteo,

ho preso il concime... 13 euro per 25 kg pellettato, mi sembrava abbastanza onesto... anche perché poi, a parte i pepper, ho anche tipo 130 piantine di vari tipi di pomodoro che faticano a causa del tempo avuto negli ultimi due mesi, e quindi mi sa che ne userò un po' anche lì...

Vi dirò poi degli effetti!

ho preso il concime... 13 euro per 25 kg pellettato, mi sembrava abbastanza onesto... anche perché poi, a parte i pepper, ho anche tipo 130 piantine di vari tipi di pomodoro che faticano a causa del tempo avuto negli ultimi due mesi, e quindi mi sa che ne userò un po' anche lì...

ogni tanto mettici qualche foto! cosi' vediamo gli aggioranmetni e i miglioramenti!

Occhio con le quantità,i concimi granulari a lento rilascio sono un po più complicati da dosare,ma con un po di attenzione non creano problemi anzi! Facci sapere!! :thumbsup:

Occhio con le quantità,i concimi granulari a lento rilascio sono un po più complicati da dosare,ma con un po di attenzione non creano problemi anzi! Facci sapere!! :thumbsup:

Sì, in effetti la modalità di applicazione e il dosaggio sono due cose che mi spaventano un po', però vedremo... Di sicuro inizio andandoci mooooolto cauto, interrando qualche pellet per ogni vaso in cui sto per rinvasare... le piantine sono attualmente in dei vasi intermedi, da 13-14 cm, e ormai le più grandicelle devo passarle nei vasi definitivi (ho recuperato dei vasi neri da 22-24 cm da un vivaio qui vicino), che pensavo di riempire con la buona terra del mio orto magari alleggerita con un misto di terriccio...

Appena riesco metto le foto nella sezione delle esperienze personali...

Grazie per i consigli,

S.