Jump to content

AIUTO URGENTE!

Recommended Posts

Ciao a tutti amici . ho bisogno di aiuto immediato.

Il mio vicino di casa una settimana fa è tornato da Teramo con tre piantine di peperoncino ignoto(credo calabrese, comunque annuum).

Ad oggi due piantine sono floride, ricche di fiori e con già qualche frutto; una che fino a tre giorni fa si mostrava nelle stesse condizioni delle altre 2 oggi ha tutte le foglie arricciate, i fiori e i rametti afflosciati.

A quanto ne so io a questa pianta sono state dedicate le stesse attenzioni delle altre.

Quando sono arrivate si presentavano in un sacchetto, ed i tre panetti erano avvolti nella carta assorbente umida.Ho notato subito che il panetto aveva la forma dei bicchierini da caffè e le piente erano gia alte 17cm . Gli ho dato del terriccio universale che avevo a casa, gli ho detto di liberare un pò e con cura le radici e di annaffiare non eccessivamente. dopo 2 giorni ha dato del concime liquido diluito come indicato a tutte e tre. Parassiti ho controllato e per quanto ho potuto vedere, ora non ne hanno. Cosa può essere successo?

Purtroppo non poso postare le foto perchè non trovo il cavetto della macchina fotografica.

Vi prego aiutatemi.

potrebbe essere eccesso di concime, non tutte le piante reagiscono allo stesso modo, oppure troppo sole e le radici poco sviluppate dei queste piantine non forniscono abbastanza acqua al cambiamento climatico, mettile al sole pian pianino, ma opterei per la prima, lava bene le terra con abbondande acqua senza rovinare le radici per eliminare il concime in eccesse e metti del terriccio nuovo....sperando che non sia tardi.

quoto frank... ci sono troppi fattori che potrebbero influire... cerca di postare qualche foto magari... :)

Voto per una asfissia radicale, io svaserei e libererei le radici che forse potrebbero anche avere un principio di marciume.

In sostanza, alle radici non arriva più acqua o per motivi meccanici o per motivi di eccessiva salinità.

Così ad occhio, mi pare più la prima (terriccio troppo compattato che ha fatto blocco alle radici).

Ieri ho sostituito totalmente la terra sciacquando le radici. Effettivamente si presentavano compattate e non diramate, anche se la terra è venuta via tranquillamente. Non mi resta che sperare.

DOMANDE: se la pianta riesce a riprendersi, dopo quanto si notano i primi miglioramenti? posso fare qualcos'altro per aiutarla

dopo che le ho sostituito la terra?