Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi :D

Qualcuno mi potrebbe dire se lasciarli o no questi succhioni? Prima di aprire una nuova discussione ho cercato le risposte sul forum; ma c'è chi dice che vanno tolti, altri che si possono anche lasciare: la mia domanda è semplice :D cosa faccio?

Vi posto una foto:

http://img19.imageshack.us/img19/3350/phuppimageqqw.jpg

P.s. La qualità dell'immagine non è delle migliori :Sogghigna: scusate :)

fai un referendum :special47:

fai un referendum :special47:

Ahahah ottima idea :Sogghigna: potrei consigliarlo a quelli del governo, tanto in parlamento sono là a parlare di ogni cosa tranne che di politica :bangin:

Peró avrei bisogno di una risposta seria :D

io tolgo solo quelli che vanno dalla base fino alla biforcazione foglie comprese

Ogni anno in questi giorni ci si pone lo stesso quesito, ( L'anno scorso lo proposi io, era il 14 di Maggio :smilies17: )

e come sempre c'è chi è favorevole e chi no, ma ci sarà una risposta logica e unica ?

Ma la natura ha calcolato che l'uomo avrebbe tolto le femminelle, o succhioni, o getti laterali, o polloni ?

Ma l'uomo deve per forza mettere le mani d'appertutto ? be i risultati si vedono.

Chi coltiva in agricoltura sinergica, cosa ne pensa ? si è vero che sinergia

vuol dire che " io aiuto te e te aiuti me " così fan le piante in natura, e nell'agricoltua sinergica si aiutano a vicenda,

e credo che l'uomon in questi casi, si deve mantenere più alla larga possibile, per creare meno danni possibili.

Di certo c'è che ogni volta che si manomette una pianta, togliendo un succhione, si crea una ferita, quindi le malattie

potrebbero avere la strada aperta, e la pianta non dovrà forse " faticare " per rimarginare una ferita ? magari indebolendosi ?

ma allora...

io tolgo solo quelli che vanno dalla base fino alla biforcazione foglie comprese

anche io...

Togliere i "succhioni" in vaso è una pratica molto utile sui peperoncini e sulle solonaceae in genere.

Si tolgono quei rami che di fatto non portano un granché in termini di produttività alla pianta, di fatto rinforzandola e aumentando la produzione!

L'agricoltura è quell'insieme di attività poste in essere dall'uomo per migliorare e aumentare la produttività che altrimenti allo stato "naturale" sarebbe di molto limitata...se non assente anche in luoghi dove alcune coltivazioni non sono "di casa"...(come è di fatto nel nostro caso).

Se coltiviamo specie che provengono da altri continenti è perché l'agricoltura ci mette lo zampino, e quindi non possiamo che lodare questa pratica..che comporta anche azioni di "cimatura", "potatura", "concimazione" e "controllo delle malattie e insetti" ;)

• Upvote 1

Mi hai convinto Rik, io speravo il contrario perchè faccio tanta fatica a spollonare, mi spiego, faccio fatica nel senso

che ho sempre paura di far danni, e comunque come dici " Togliere i succhioni in vaso " forse chi coltiva in terra,

potrebbe anche evitare l'operazione, e comunque io non l'ho mai vista fare, tranne che ai pomodori che si vuole rampicare

e solo in questi casi si lascia un solo getto, che poi va su. :11_confused:

Una curiosità ? Si adotta il solito sistema dei pomodori ( si strappa) o bisogna asportati con cesoie ??

Una curiosità ? Si adotta il solito sistema dei pomodori ( si strappa) o bisogna asportati con cesoie ??

Strappare proprio no, con un coltello affilato, o delle cesoie sempre ben affilate, fare un taglio

più netto possibile.

In quel caso li toglierei perché sono getti laterali molto piccoli e quindi probabilmente poco produttivi come hanno detto altri.

Poi personalmente a volte li lascio se spuntano in concomitanza con la prima biforcazione e se voglio far avere al pepper l'aspetto "cespuglioso".

In quel caso li toglierei perché sono getti laterali molto piccoli e quindi probabilmente poco produttivi come anno detto altri.

Poi personalmente a volte li lascio se spuntano in concomitanza con la prima biforcazione e se voglio far avere al pepper l'aspetto "cespuglioso".

quest'anno anche io mi sono convinto di fare così! io pensavo che i trinidad non potessero essere cespugliosi, ed invece per fare così me ne sta venendo uno che sembra un cespuglietto :thumbsup: ( per fare la differenza, gli altri li faccio andare su vediamo chi starà meglio ).

Ahahah ottima idea :Sogghigna: potrei consigliarlo a quelli del governo, tanto in parlamento sono là a parlare di ogni cosa tranne che di politica :bangin:

Peró avrei bisogno di una risposta seria :D

la risposta era piu che seria,visto che ogni risposta che ti hanno dato dopo la mia contraddice quella prima o dopo :special47:

Togliere i "succhioni" in vaso è una pratica molto utile sui peperoncini e sulle solonaceae in genere.

Si tolgono quei rami che di fatto non portano un granché in termini di produttività alla pianta, di fatto rinforzandola e aumentando la produzione!

L'agricoltura è quell'insieme di attività poste in essere dall'uomo per migliorare e aumentare la produttività che altrimenti allo stato "naturale" sarebbe di molto limitata...se non assente anche in luoghi dove alcune coltivazioni non sono "di casa"...(come è di fatto nel nostro caso).

Se coltiviamo specie che provengono da altri continenti è perché l'agricoltura ci mette lo zampino, e quindi non possiamo che lodare questa pratica..che comporta anche azioni di "cimatura", "potatura", "concimazione" e "controllo delle malattie e insetti" ;)

Ringrazio tutti per le risposte :D comunque se quindi togliessi i succhioni alla base della pianta, in teoria dovrei avere piu frutti?

Anche le mie in questo momento sembrano dei grossi cespugli, i succhioni hanno raggiunto dimensioni notevoli, non so se intervenire!!

In quel caso li toglierei perché sono getti laterali molto piccoli e quindi probabilmente poco produttivi come anno detto altri.

L'aspetto cespuglioso porta qualche vantaggio sulla quantita di peppers, o è solo una questione di belezza della pianta?

non saprei penso vari da varietà avarietà:

avevo un habanero orange, l'ho limitato solo tagliando i rametti piccolissimi che comunque non prendevano, per il resto l'ho lasciato fare da se, è venuto cespuglioso, mi ha fatto un centinaio di bombe :thumbsup: tutti belli spessi... però è una varietà che a quanto ne so ci tende già di suo a fare così!

altre lo fanno molto di meno per cui probabilmente per certe varietà rende di più, per altre no. Ma dato che mi sto facendo un po' di esperienza verifico la teoria quest'anno :thumbsup:

Mi sa' che anche io farò così dato che ne ho almeno un paio per razza almeno posso constatare la differenza di produzione

non saprei penso vari da varietà avarietà:

avevo un habanero orange, l'ho limitato solo tagliando i rametti piccolissimi che comunque non prendevano, per il resto l'ho lasciato fare da se, è venuto cespuglioso, mi ha fatto un centinaio di bombe :thumbsup: tutti belli spessi... però è una varietà che a quanto ne so ci tende già di suo a fare così!

altre lo fanno molto di meno per cui probabilmente per certe varietà rende di più, per altre no. Ma dato che mi sto facendo un po' di esperienza verifico la teoria quest'anno :thumbsup:

Con una pianta, un centinaio di peppers? :shocked15: Wow allora proveró a fare come hai fatto tu :D

me li ha fatti in tre ondate successive di cui la centrale la più numerosa perché ne avrò raccolti una cinquantina, però gli ho messo un vaso enorme e la pianta nonl'ho fatta io ma l'ho presa dal vivaio già grande e vedendo che cresceva di settimana in settimana gli ho messo un vaso crosso quando me letteralmente. Con dentro letame di cavallo maturo da mesi e mesi bello sbriciolato nel terriccio, il difficile è evitare che si compatti con un vaso così grosso.

me li ha fatti in tre ondate successive di cui la centrale la più numerosa perché ne avrò raccolti una cinquantina, però gli ho messo un vaso enorme e la pianta nonl'ho fatta io ma l'ho presa dal vivaio già grande e vedendo che cresceva di settimana in settimana gli ho messo un vaso crosso quando me letteralmente. Con dentro letame di cavallo maturo da mesi e mesi bello sbriciolato nel terriccio, il difficile è evitare che si compatti con un vaso così grosso.

Ma poi l'hai svernata? Comunque quanto era diventata alta la piantina?

L'aspetto cespuglioso porta qualche vantaggio sulla quantita di peppers, o è solo una questione di belezza della pianta?

Penso che il portamento cespuglioso di alcune piante sia genetico e quindi solitamente se vedo che tende ad avere quella forma la assecondo ma in questo caso mi sembra che la pianta tendenzialmente cresca con un solo fusto e "difenderei" questo portamento.

Penso che il portamento cespuglioso di alcune piante sia genetico e quindi solitamente se vedo che tende ad avere quella forma la assecondo ma in questo caso mi sembra che la pianta tendenzialmente cresca con un solo fusto e "difenderei" questo portamento.

Ho sfoltito la pianta :D a giorni le foto ;)

scusate la mia ignoranza in materia.. ma i succhioni sarebbero le foglioline che spuntano dtra il fusto e i rami?

scusate la mia ignoranza in materia.. ma i succhioni sarebbero le foglioline che spuntano dtra il fusto e i rami?

I cosidetti succhioni, crescono sul fusto fino alla prima biforcazione classica del peppers. :thumbsup: