Jump to content

Coltivazione in terra

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sabato ho comprato delle piantine della Orto Mio presso uno dei rivenditori della mia zona. La mia intenzione era di piantarli all'aperto, nella casa in campagna dei nonni della mia fidanzata. Però non sono sicuro che sia già l'ora (soprattutto considerate le temperature autunnali di questi giorni). Vorrei un vostro consiglio (anche perchè le piantine hanno vita differente l'una dall'altra, come si vedrà dalle foto).

piantine di peperoncini tondi da riempire, altezza attuale tra i 20 e i 27cm.

nladtl.jpg

Tra l'altro in uno slot ci sono due rametti che fuoriescono dalla terra e non so se si tratta di una biforcazione alle base, ovvero di due semi che involontariamente sono stati piantati "attaccati". Che faccio? li lascio comunque così vicini o cerco di indagare con cautela ed eventualmente le divido?

Poi ho preso due piantine di Naga Morich (in foto solo una, dell'altezza di 10 cm) e una di Habanero Red (la bassa della foto, altezza 7cm). Tra l'altro le Naga Morich iniziano ad avere le radici ben al di fuori della parte sottostante del vaso :blink:

2z4yd0x.jpg

Ed infine una piantina di Fatalii (altezza 18cm).

2qwg4r7.jpg

Quindi... Quali sono i vostri consigli??? E' meglio continuare a farle crescere in vaso (tenendole fuori di giorno e dentro la notte) attendendo che le temperature si stabilizzino? O cos'altro?

Ciao ragazzi,

sabato ho comprato delle piantine della Orto Mio presso uno dei rivenditori della mia zona. La mia intenzione era di piantarli all'aperto, nella casa in campagna dei nonni della mia fidanzata. Però non sono sicuro che sia già l'ora (soprattutto considerate le temperature autunnali di questi giorni). Vorrei un vostro consiglio (anche perchè le piantine hanno vita differente l'una dall'altra, come si vedrà dalle foto).

piantine di peperoncini tondi da riempire, altezza attuale tra i 20 e i 27cm.

nladtl.jpg

Tra l'altro in uno slot ci sono due rametti che fuoriescono dalla terra e non so se si tratta di una biforcazione alle base, ovvero di due semi che involontariamente sono stati piantati "attaccati". Che faccio? li lascio comunque così vicini o cerco di indagare con cautela ed eventualmente le divido?

sono sicuramente da trapiantare, sono troppo strette lì.. per quella con due rametti non saprei, non vorrei che rovinassi le radici andando a sondare troppo, le opzioni sono 2, o cavi quella più brutta o le lasci tutte e due e vedi come va..

Poi ho preso due piantine di Naga Morich (in foto solo una, dell'altezza di 10 cm) e una di Habanero Red (la bassa della foto, altezza 7cm). Tra l'altro le Naga Morich iniziano ad avere le radici ben al di fuori della parte sottostante del vaso :blink:

2z4yd0x.jpg

se le radici fuoriescono dal vaso ti conviene trapiantarle, ma potresti già metterle nell'orto

Ed infine una piantina di Fatalii (altezza 18cm).

2qwg4r7.jpg

puoi già metterla nell'orto questa no?

Quindi... Quali sono i vostri consigli??? E' meglio continuare a farle crescere in vaso (tenendole fuori di giorno e dentro la notte) attendendo che le temperature si stabilizzino? O cos'altro?

anche per me è la prima esperienza, quindi magari conviene che aspetti il parere di un qualche esperto.

però se non vuoi già metterle nell'orto ti conviene metterle in vasi più grandi, soprattutto i sei da riempire e quelli che le radici fuoriescono dal vaso..

io ho delle piante nell'orto e altre in vaso, le ho sempre tenute fuori in questi giorni, apparte l'ultimo week che c'erano 14 gradi di massima.. sono lenti a crescere e a legare con questo freddo ma non dovrebbero soffrire troppo..

non li metto in casa per un semplice motivo.. mia moglie.. ihih..

una curiosità, quelli tondi da riempire sull'etichetta che c'è scritto? perchè li ho anche io ma c'è scritto che sono molto piccanti e non vorrei trovarmi con dei pepper molto piccanti per essere riempiti... ihih... e poi non ricordo la razza.. che razza sono?

Ciao Henry, anzitutto grazie per la risposta. Io sono piuttosto d'accordo con quanto mi hai detto tu, ma essendo un novello (in passato mi son preso cura di una pianta che ha dato suoi frutti, semplicemente utilizzando la conoscenza base delle piante, ma quest'anno è un po più seria la cosa), quindi ho pensato di affidati a chi ha più esperienza di me.

Per rispondere alla tua domanda.. Ad essere onesto non ricordo cosa ci fosse scritto nella cassetta, cmq nel "vaso" in foto riporta la targhetta "PICCANTE TONDO - CHERRY SMALL F1". Sembrano essere anche piuttosto piccanti, ma qualora dovessero sembrarti troppo piccanti, non mandare a vuoto la produzione, limitati a togliere ogni singolo seme e vedrai che i tuoi peperoncini ripieni saranno OTTIMI!

Ciao, io li ho gia trapiantati in piena terra da un paio di settimane, e le piante sono in ottima forma....anche io mi ero preoccupato un po per il freddo ma loro sembrano non risentirne! :clapping:

Ad essere onesto non ricordo cosa ci fosse scritto nella cassetta, cmq nel "vaso" in foto riporta la targhetta "PICCANTE TONDO - CHERRY SMALL F1". Sembrano essere anche piuttosto piccanti, ma qualora dovessero sembrarti troppo piccanti, non mandare a vuoto la produzione, limitati a togliere ogni singolo seme e vedrai che i tuoi peperoncini ripieni saranno OTTIMI!

non c'è proprio dubbio.. al massimo quelli saranno per i più coraggiosi..ihih

Ciao, io li ho gia trapiantati in piena terra da un paio di settimane, e le piante sono in ottima forma....anche io mi ero preoccupato un po per il freddo ma loro sembrano non risentirne! :clapping:

ottima informazione... =)

non c'è proprio dubbio.. al massimo quelli saranno per i più coraggiosi..ihih

Eheheh, sì, al massimo se vuoi mandamene un barattolo per la valutazione.. =ppp