Jump to content

Come costruire una trappola cromotropica?

Recommended Posts

Salve a tutti, mi piacerebbe provare a costruire una trappola cromotropica.

Da quello che ho capito serve una superficie di colore giallo intenso oppure celeste intenso; poi biosgna cospargere la superficie con qualche sostanza appiccicosa.

Su internet ho visto che utilizzano la colla per i topi perchè non si asciuga ed è durativa; non avendo in giro per casa questo tipo di colla cosa potrei utilizzare?

Se non mi sbaglio avevo letto da qualche parte di fare una soluzione di sapone, solo che non riesco più a trovare il sito che ne parlava, quindi ho pensato di chiedere a voi.

Fatemi sapere grazie!

• Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ho un amico apicoltore quindi lo so con certezza, guarda tu stesso la foto, il pungiglione dell'ape è più seghettato quindi una volta entrato non può più uscire e l'ape tirado si strappa il pungiglion

in teoria, se sei sotto attacco vuol dire che hai tanti insetti/parassiti, e potrebbero non bastare ad evitare il proliferare delle uova e quindi l'infestazione.   per lo piu', io le userei a scopo

senz'altro ho sparato una cavolata....sono andato erroneamente ad intuito.... pero' ho immaginato che quelle "fatte in casa" siano piu' piccole di quelle prodotte industrialmente o da chi lo fa di me

Posted Images

Da quello che ho capito serve una superficie di colore giallo intenso oppure celeste intenso; poi biosgna cospargere la superficie con qualche sostanza appiccicosa.

Su internet ho visto che utilizzano la colla per i topi perchè non si asciuga ed è durativa; non avendo in giro per casa questo tipo di colla cosa potrei utilizzare?

Se non mi sbaglio avevo letto da qualche parte di fare una soluzione di sapone, solo che non riesco più a trovare il sito che ne parlava, quindi ho pensato di chiedere a voi.

Fatemi sapere grazie!

Io ho usato dei piattini di plastica per dolci gialli e colla per topi, costa una fesseria a qualunque ferramenta...

Fatemi sapere grazie!

Ottima domanda,interessa anche a me!!

Io ho usato dei piattini di plastica per dolci gialli e colla per topi, costa una fesseria a qualunque ferramenta...

Funziona???

Cercando su internet, dicono di utilizzare acqua con poco poco sapone, una goccia per due litri di acqua.

Posizionare la trappola appena sopra alle piantine perchè se messa troppo in alto, gli insetti che sorvolano le nostre piantine non la vedranno.

Ci provo e vi faccio sapere!

interessante....

ho visto che le trappole cromotopiche....costano una fortuna!

in genere costano 9,90€ la confezione da 10,diciamo che c'è di peggio :smilies17:

Prima di trovare in vendita quelle che uso attualmente utilizzavo piatti di colore blu,giallo e bianco cosparsi di colla per topi opportunamente diluita con un diluente (nel mio caso benzina).

Le trappole di questo tipo sia quelle professionali che autocostruite hanno sempre svolto un lavoro egregio ;)

in genere costano 9,90€ la confezione da 10,diciamo che c'è di peggio :smilies17:

da me nettamente di piu'...

ho provato a chiedere vicino casa mia...e venivano sui 15 euro il formato piccolo, in quantita' 10 pz.

pero' si sa'...il vivaista delle mie parti indossa il passamontagna.... :Sogghigna::smilies17: !!

Prima di trovare in vendita quelle che uso attualmente utilizzavo piatti di colore blu,giallo e bianco cosparsi di colla per topi opportunamente diluita con un diluente (nel mio caso benzina).

Le trappole di questo tipo sia quelle professionali che autocostruite hanno sempre svolto un lavoro egregio ;)

chi fa da se, fa per tre...

cerchero' qualche cosa per autocostruirmele pure io...all'occorrenza!

Anche io me le sono autocostruite con dei piattini gialli, della colla per topi e dei bastoncini di legno da piantare nel terreno a cui legare i piatti ad altezza piante......funzionano che e una meraviglia , e dopo una settimana dalla messa in posa devo già cambiare piattini perché sono strapiene di mille insetti.... :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Ecco alcune informazioni che qualcuno di voi potrebbe trovare utili.

Di seguito sono riportati gli insetti che vengono attirati in base al colore:

Bianco: (Tentredini)

1) Hopoclampa brevis (pero)

2) Hoplocampa testudinea (melo)

3) Hoplocampa flava (susino)

4) Hoplocampa minuta (susino)

5) Hoplocampa rutilicornis (susino)

Arancio:

1) Psila rosae (carote, sedano, finocchio, prezzemolo)

Giallo:

1) Trialeurodes vaporarorium

2) Bemisia tabaci

3) Liriomyza spp.

4) Licoriella spp.

5) Bactrocera oleae

6) Ceratitis capitata

Azzurro: (Tripidi)

1) Frankliniella occidentalis

2) Thrips tabaci

3) Drepanothrips reuteri

4) Trips major

5) Taenothrips meridionalis

domanda da incompetente..

ma quando sarebbero da mettere? nel senso, sono da mettere preventive oppure se si vede che le piante sono "sotto attacco" ?

ci sono periodi dell'anno in cui vanno messe?

che durata hanno?

a che distanza vanno messe dalle piante e tra di loro?

grazie mille!

domanda da incompetente..

ma quando sarebbero da mettere? nel senso, sono da mettere preventive oppure se si vede che le piante sono "sotto attacco" ?

ci sono periodi dell'anno in cui vanno messe?

che durata hanno?

a che distanza vanno messe dalle piante e tra di loro?

grazie mille!

in teoria, se sei sotto attacco vuol dire che hai tanti insetti/parassiti, e potrebbero non bastare ad evitare il proliferare delle uova e quindi l'infestazione.

per lo piu', io le userei a scopo preventivo, quindi per diminuire la popolazione utile alla riproduzione.

ovviamente, il periodo è adesso, cioe' in coincidenza con l'arrivo del caldo e quindi della proliferazione di infestazioni.

la durata è fino a che hanno potere adesivo...e la distanza sinceramente non saprei, magari una ogni 2-3 metri...ma potrei sparare una cavolata...

• Upvote 1

Una ogni 2-3 metri? :shocked15: Caro ti costa.. La casa produttrice consiglia una trappola ogni 50-100 metri quadrati..

Una ogni 2-3 metri? :shocked15: Caro ti costa.. La casa produttrice consiglia una trappola ogni 50-100 metri quadrati..

senz'altro ho sparato una cavolata....sono andato erroneamente ad intuito....

pero' ho immaginato che quelle "fatte in casa" siano piu' piccole di quelle prodotte industrialmente o da chi lo fa di mestiere, e con meno potere di attrazione degli insetti/parassiti..... quindi ho aumentato o meglio ridotto la distanza!

meglio cosi'! si risparmia! :smilies17:

• Upvote 1

Facendole a casa la grandezza dipende da te,con potere attraente credo uguale perchè quello che attira gli insetti è il colore. Io anche se usassi quelle fatte in casa ne metterei qualcuna in più ma per aumentare lo sterminio :1149883688-ti diabolo: :1149883688-ti diabolo: :smilies17: :smilies17:

Facendole a casa la grandezza dipende da te,con potere attraente credo uguale perchè quello che attira gli insetti è il colore. Io anche se usassi quelle fatte in casa ne metterei qualcuna in più ma per aumentare lo sterminio :1149883688-ti diabolo: :1149883688-ti diabolo: :smilies17: :smilies17:

...che è l'unico scopo ! distruggere distruggere distruggere, anzi, sterminare sterminare sterminare!!!!! :smilies17::smilies17::smile062::smile062:

...che è l'unico scopo ! distruggere distruggere distruggere, anzi, sterminare sterminare sterminare!!!!! :smilies17::smilies17::smile062::smile062:

Precisamente!!!!

Io ho sistemato 2 piattini per una 10 di piante e sono stracolmi di mosche bianche e altri insetti..... Il problema e che catturano ogni tanto anche qualche malcapitata ape che vola tra le piantine y :(:(:(

OT: I calabroni e le vespe mangiano quotidianamento molte api purtroppo, quindi anche se dispiace non sarai tu con la tua trappola a sterminare la specie.

Se le api decidono di difendersi ed attaccare un calabrone, muoiono 15/20 api perchè come ben sappiamo l'ape dopo aver punto muore.

FINE OT

OT: I calabroni e le vespe mangiano quotidianamento molte api purtroppo, quindi anche se dispiace non sarai tu con la tua trappola a sterminare la specie.

Se le api decidono di difendersi ed attaccare un calabrone, muoiono 15/20 api perchè come ben sappiamo l'ape dopo aver punto muore.

FINE OT

Questa non la sapevo. La prossima volta che vedrò una vespa la spiaccicherò senza pietà! Altro che allontanarla pacificamente B)