Jump to content

Come costruire una trappola cromotropica?

Recommended Posts

• Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ho un amico apicoltore quindi lo so con certezza, guarda tu stesso la foto, il pungiglione dell'ape è più seghettato quindi una volta entrato non può più uscire e l'ape tirado si strappa il pungiglion

in teoria, se sei sotto attacco vuol dire che hai tanti insetti/parassiti, e potrebbero non bastare ad evitare il proliferare delle uova e quindi l'infestazione.   per lo piu', io le userei a scopo

senz'altro ho sparato una cavolata....sono andato erroneamente ad intuito.... pero' ho immaginato che quelle "fatte in casa" siano piu' piccole di quelle prodotte industrialmente o da chi lo fa di me

Posted Images

forte!

Mi accorgo ora di averti dato un +1 frettoloso,pensavo di darlo alla vignetta di Axxx ma sei stato rapidissimo nel rispondere e al posto suo l'ho dato a te. :smilies17: Spero non ti dispiaccia :smile062: :smile062:

Mi accorgo ora di averti dato un +1 frettoloso,pensavo di darlo alla vignetta di Axxx ma sei stato rapidissimo nel rispondere e al posto suo l'ho dato a te. :smilies17: Spero non ti dispiaccia :smile062: :smile062:

è dura è dura....ma posso provare a farcela!! ehehehehheeh

ma non era la vespa a morire pungendo?

Ho un amico apicoltore quindi lo so con certezza, guarda tu stesso la foto, il pungiglione dell'ape è più seghettato quindi una volta entrato non può più uscire e l'ape tirado si strappa il pungiglione e muore; se si viene punti da un ape bisogna controllare che non ci sia rimasto il pungiglione nella pelle.

Quello della vespa e del calabrone e più liscio e quindi come entra esce.

LEGANERD_047504.jpg

• Upvote 2

Mi sono organizzato per farne una, chi di voi l'ha già fatta, ed ha avuto risultati?

Siccome i piatti li ho solo bianchi ho pensato di utilizzare questa scatola di plastica che era del nesquik, dite che potrebbe andar bene? la colla per topi la devo cospargere su tutti e quanti i lati?

È il giallo più intenso che ho trovato:

post-6402-0-03916800-1372805090.jpg

Come la devo sistemare? se metto una corda sospesa il vento la farà dondolare in continuazione, se utilizzo un bastone dovrò piantarlo nel terreno, quando spazio sopra alle piante?

Ho un amico apicoltore quindi lo so con certezza, guarda tu stesso la foto, il pungiglione dell'ape è più seghettato quindi una volta entrato non può più uscire e l'ape tirado si strappa il pungiglione e muore; se si viene punti da un ape bisogna controllare che non ci sia rimasto il pungiglione nella pelle.

Quello della vespa e del calabrone e più liscio e quindi come entra esce.

LEGANERD_047504.jpg

grazie! non lo sapevo, o meglio, ho sempre pensato il contrario!!

+1 per te e per avermi corretto dall'informazione non corretta che avevo!!

Domanda: le trappole cromotropiche attirano solo afidi etc o c'è il rischio che ci finiscano anche i ragni e le coccinelle? :11_confused:

Lo chiedo perché volevo metterne un paio in caso di necessità, ma mi trovo le piante piene di ragni che stanno divorando gli afidi (ieri sera erano rimasti solo 5 afidi in tutte le piante...che soddisfazione!!!) e ho visto un paio di coccinelle (che poi son volate via..probabilmente causa mancanza di cibo.. :Sogghigna: )..

Ho provato l'anno scorso a metterle,le ho tolte dopo averci trovato di tutto: coccinelle,farfalle,falene e addirittura le code di qualche lucertola.A mio avviso fanno una strage indiscriminata,meglio qualcosa di più mirato e specifico per i problemi che via via si presentano! :thumbsup:

• Upvote 1

Ho provato l'anno scorso a metterle,le ho tolte dopo averci trovato di tutto: coccinelle,farfalle,falene e addirittura le code di qualche lucertola.A mio avviso fanno una strage indiscriminata,meglio qualcosa di più mirato e specifico per i problemi che via via si presentano! :thumbsup:

anche io le ho usate l'anno passato sia blu che gialle...

Ho fatto una strage assurda di farfalle di quelle grandi, poi anche altri insetti impollinatori come api ecc...

Credo che le userò anche quest'anno ma in pochi giorni si riempiono di qualsiasi tipo di insetto

forse sarebbe meglio usare le trappole a feromoni...

A questo punto le evito...almeno non faccio stragi di farfalle etc...

Mi stavo chiedendo una cosa, alcuni utenti nelle foto delle loro piante, per scrivere la varietà utilizzano delle specie di bandierine di colore giallo, non è che per caso quelle potrebbero attirare nelle loro piante afidi e quant'altro?

---------------------------

Un'altra domanda, perchè le trappole cromotropiche che si acquistano, oltre che a essere gialle, sono quadrattate?

Questa foto tratta da pepperfriends fa venire i brividi, e ci sono solo afidi alati nessun intruso come farfalle, api, coccinelle ecc...

post-2-0-75916300-1339265797.jpg

come è possibile solo afidi...è proprio strano che nessua altro insetto si sia attaccato..boh

i quadratini mi pare servono a fare una stima degli afidi che rimangono attaccati...conti gli afidi su un quadrato e li moltiplichi per tutti gli altri

come è possibile solo afidi...è proprio strano che nessua altro insetto si sia attaccato..boh

i quadratini mi pare servono a fare una stima degli afidi che rimangono attaccati...conti gli afidi su un quadrato e li moltiplichi per tutti gli altri

A pensavo fosse un altro tipo di attrazione visiva.

Ecco la mia trappola cromotropica, domani metto la colla per topi e lo piazzo vicino alle piante di peperoncino, vedremo i risultati!

Ho utilizzato un cortoncino di colore giallo, poi ho disegnato la griglia e fatto i buchi.

I quadretti misurano 4cm x 4cm (quelli con i buchi sono leggermente più piccoli perchè finisce il foglio).

Lato A:

post-6402-0-02628500-1372981405.jpg

Lato B:

post-6402-0-87465900-1372981424.jpg

Bisognerebbe provare a mettere un supporto con una rete o zanzariera a fori piccoli, così passano gli afidi alati ma non riescono a passare api e farfalle.

In ogni caso vedremo quello che riesce ad attirare.

Ci sono i fantasmi!

Ieri ho messo la trappola cromotropica vicino alle piante, fissata con più corde in corrispondeza dei buchi della foto sopra, ad un palo piantato nel terreno di 20 cm.

Oggi sono andato a vedere se aveva catturato qualcosa, e misteriosamente non c'era più il cartoncino; escluderei a priori il vento che non avrebbe potuto staccarlo, ed in ogni caso sarebbe appiccicato alle piante civino.

Mistero!

Ecco le foto, come potete vedere ci sono talmente tante piante che con la quaà di colla per topi che c'era, non avrebbe fatto molta strada.

post-6402-0-63876000-1373386088.jpg

post-6402-0-78958500-1373386150.jpg

Ci sono i fantasmi!

Ieri ho messo la trappola cromotropica vicino alle piante, fissata con più corde in corrispondeza dei buchi della foto sopra, ad un palo piantato nel terreno di 20 cm.

Oggi sono andato a vedere se aveva catturato qualcosa, e misteriosamente non c'era più il cartoncino; escluderei a priori il vento che non avrebbe potuto staccarlo, ed in ogni caso sarebbe appiccicato alle piante civino.

Mistero!

Hai gli afidi ninja secondo me.... :smilies17: :smilies17: :smilies17: :smilies17:

:shocked15: :shocked15:

Non é che hai preso qualche uccello? :Sogghigna:

Erano meglio gli afidi ninja..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::Sogghigna:

Non é che hai preso qualche uccello? :Sogghigna:

È quello che ho pensato anche io, che un uccello un po' grande, sia finito a contatto con la colla ed a forza di tirare si è portato via il cartoncino.

Se vedete un uccello con una cosa gialla sulle ali e perchè è passato dalle mie parti.

A parte gli scherzi o guardato ovunque e non l'ho ritrovato.

PS: Di notte sento sempre Civette, Gufi, molti pipistrelli, spero solo di non aver ucciso involontariamente un uccello.

Dimenticavo sulla canna, c'è rimasta una corda che quindi in quel punto si è rotto il cartoncino invece nella parte superiore è stato sfilato perchè manca anche il cordino.

Cane curioso!!! :D

ho provato anche io a costruire queste trappole, funzionecchiano, solo che ho notato che la colla al sole si scioglie e cola sulle piante... vi è successo?