Jump to content

Come costruire una trappola cromotropica?

Recommended Posts

piccolo aggiornamento!...

per isolare non sapevo come chiudere il tnt ed allora ho messo lo scotch da muro degli imbianchini che è giallo crema: fino a ieri non sapevo delle trappole cromotropiche, ma avendo trovato lo scotch tutto imbrattato di afidi rimasti appiccicati e poi morti, mi sono chiesto se ci fosse una spiegazione perché si siano andati a suicidare lì... all'inizio pensavo che si voilevano ficcare sotto al tnt per stare caldi, ma poi ho detto " con tutte le piante belle concimate proprio là sotto devono andarsi a infilare? "... mi sono messo a cercare ed eccomi.

lo scotch da muro funziona bene! molto bene! è proprio la tonalità che gli piace... tant'è che ci ho trovato esclusivamente afidi! niente altri animaletti...

adesso ho in casa dei fogli bristoll da quando facevo le medie gialli accesi, proviamo a fargli no scherzetto a sti balordi... che ci spalmo sopra?

• Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ho un amico apicoltore quindi lo so con certezza, guarda tu stesso la foto, il pungiglione dell'ape è più seghettato quindi una volta entrato non può più uscire e l'ape tirado si strappa il pungiglion

in teoria, se sei sotto attacco vuol dire che hai tanti insetti/parassiti, e potrebbero non bastare ad evitare il proliferare delle uova e quindi l'infestazione.   per lo piu', io le userei a scopo

senz'altro ho sparato una cavolata....sono andato erroneamente ad intuito.... pero' ho immaginato che quelle "fatte in casa" siano piu' piccole di quelle prodotte industrialmente o da chi lo fa di me

Posted Images

adesso ho in casa dei fogli bristoll da quando facevo le medie gialli accesi, proviamo a fargli no scherzetto a sti balordi... che ci spalmo sopra?

Colla per topi!

nooooooo ma qua ci sono arpie assurde!!! Ma a questi poveri afidi... vabbe da me ce n'è poche e niente anche se sono diabolico anch'io... ora faccio la prova alle rose del nonno :clapping:

Ho provato l'anno scorso a metterle,le ho tolte dopo averci trovato di tutto: coccinelle,farfalle,falene e addirittura le code di qualche lucertola.A mio avviso fanno una strage indiscriminata,meglio qualcosa di più mirato e specifico per i problemi che via via si presentano! :thumbsup:

Bravo Necton!

Hai centrato esattamente il problema!!!

+1 strameritato!

ho provato anche io a costruire queste trappole, funzionecchiano, solo che ho notato che la colla al sole si scioglie e cola sulle piante... vi è successo?

Si, continuavano a formarsi fili di colla che il vento portava verso la piante, con gran dispiacere ho dovuto tagliare le tutte le foglie sporche di colla, tranne una che era sporca ma grossa come la mia mano.

Sul terreno invece, dove la colla è andata a contatto con la terra di campo si sono formate tutte puntini neri/marrone scuro.

Io mi ero giustificato dicendomi di aver messo troppa colla, la causa che colasse così tanto, comunque e vero il sole non l'asciuga ma non gli fa di certo bene.

ma avevate messo i fogli in verticale od obliqui/orizzontali?

perché mi avanzano in casa vari cerchi di metallo leggero... ho comprato un foglio bristoll ad 1euro giallo acceso come i fiori dei pomodori per intenderci, lo taglio a misura per legarsi in questi cerchi di metallo da qualche decina di centimetri, poi appenderei i cerchi col foglio incollato su, per obliquo/orizzontale sistemandoli con delle canne a supporto, vicini alle piante... potrebbe funzionare per non far colare la colla?

in più ho trovato delle vaschette gialle di polistirolo della carne... sono a forma concava, per cui lì la colla non dovrebbe colare.

volevo sistemare tutto oggi ma piove guarda caso!

inoltre essendoci questi cerchi di metallo che dicevo sopra su cui si lega il foglio, quando piove o c'è vento, sgancio il cerchio e lo metto al riparo, quando è tempo buono lo rimetto fuori, e se ci sono troppi insetti aggiungo colla o cambio il foglio nel cerchio, dovrebbe funzionare teoricamente

io anche le devo costruire...le farò blu,gialle,arancioni...utilizzerò i fogli adesivi colorati che si usano nel disegno tecnico e li incollerò su cartoni sottili. dopo di chè li cospargerò di colla per topi

io le ho messe oblique, funzionano uguale ma scolano di meno! per verticale ci ho messo le vaschette della carne di polistirolo del supermercato quando ti danno quelle colorate gialle: dato che hanno un bordino, la colla scola di meno se non la metti fino al bordo esatto ma un po' più al centro. Li attraggono moltissimo anche quelli ed essendo robusti durano molto di più se li togli quando piove e rimetti appena ha fatto per prendere le femmine che volano a deporre uova del caiser. io li ho montati quelli fatti con polistirolo, su paletti di legno appuntiti, che posso infilzare e sfilare a piacimento o spostare dove serve di più. inoltre oggi ho fatto una diavoleria: ho preparato il macerato d'ortica tenendo l'ortica 3 giorni a macerare coperta, e l'aglio l'ho messo alla fine facendolo bollire e poi raffreddare per 5-6ore in una pentolina ha fatto un liquido bianchissimo, ho messo il sapone di marsiglia alla fine al momento di preparare e mescolato, appena spruzzavo scappavano tutti a gamb levate gli afidi ma io avevo già sistemato vicine le trappole incollate..... uno stramacello! ne ho ammazzati a decine e decine di quelli alati, per quelli sulle piante ho dato prima il decis :bangin:

• Upvote 1

io le ho messe oblique, funzionano uguale ma scolano di meno! per verticale ci ho messo le vaschette della carne di polistirolo del supermercato quando ti danno quelle colorate gialle: dato che hanno un bordino, la colla scola di meno se non la metti fino al bordo esatto ma un po' più al centro. Li attraggono moltissimo anche quelli ed essendo robusti durano molto di più se li togli quando piove e rimetti appena ha fatto per prendere le femmine che volano a deporre uova del caiser. io li ho montati quelli fatti con polistirolo, su paletti di legno appuntiti, che posso infilzare e sfilare a piacimento o spostare dove serve di più. inoltre oggi ho fatto una diavoleria: ho preparato il macerato d'ortica tenendo l'ortica 3 giorni a macerare coperta, e l'aglio l'ho messo alla fine facendolo bollire e poi raffreddare per 5-6ore in una pentolina ha fatto un liquido bianchissimo, ho messo il sapone di marsiglia alla fine al momento di preparare e mescolato, appena spruzzavo scappavano tutti a gamb levate gli afidi ma io avevo già sistemato vicine le trappole incollate..... uno stramacello! ne ho ammazzati a decine e decine di quelli alati, per quelli sulle piante ho dato prima il decis :bangin:

Ottimi consigli!

oggi ho finito di metterle ne ho messe 13!!!... sparse in più punti dell'orto e concentrate soprattutto attorno ai peppers... per la gran parte catturano afidi alati che sono credo le femmine che vanno a deporre le uova in giro sulle piante per cui ottimo ammazzarle se si continua dovrebbe essere una strategia che alla lunga ripaga: sulle piante continuo per otra a spruzzare decis. Ma vedo che l'infestazione rallenta leggermente ( le ho messe da un giorno ma sono piene di insetti )... anche se la maggior parte sono afidi, ci sono anche mosche a non finire, formiche credo per il fatto che sono attirate dagli afidi e non capiscono che rimangono incollate ( meglio almeno si allevano la colla ) mosconi ed una farfalla notturna ( per quella mi dispiace ma è l'unica vittima che proprio non avrei voluto fare ).

le api incredibilmente non sono tanto fesse da andarci contro la colla se ne tengono bene alla larga :thumbsup: come pure le farfalle normali - non le notturne - vedo che ci passano vicine ma poi deviano :thumbsup:

anche io ne ho messe alcune ieri.... in un giardino 5 metri per 5, ne ho messe 4.....

pero' il problema è che la colla al sole scola....

e allora alcune le ho messe oblique...altre orizzontali....

stasera controllo!!