Jump to content

Recommended Posts

Ti conviene aspettare la prossima stagione perchè sei parecchio in ritardo con i tempi. Puoi provare con degli annuum se proprio hai smanie di coltivazione (ma anche per loro sei un po fuori tempo massimo). Io aspetterei,dicembre/gennaio non sono poi cosi lontani. Ad ogni modo tornando alla domanda principale,io ti consiglierei il metodo scottex,più semplice e riesci a tenere sotto controllo T° e umidità meglio!! :thumbsup:

Salve a tutti ragazzi avrei un'informazione , ho dei semi di infinity e Red habanero mi conviene interrarli oppure utilizzare il metodo scottbox? Grazie mille x eventuali informazioni

Habanero ci mette dai 6 agli 8 mesi per fruttificare....

Ok ragazzi grazie mille quindi mi sconsigli di seminare adesso? Io volevo farlo x portarmi avanti così il prossimo anno avevo già qualche piantina

Però lo sai che puoi fare??

Invece di fare come me che ho fatto un sacco di errori, potresti cercare di capire come ottimizzare la tua semina che potrai fare a Gennaio.

Studiati:

-lightbox e germinazione

-terriccio da semina

-terriccio definitivo

-vaso iniziale

-vaso intermedio

-vaso finale

-parassiti comuni e come eliminarli senza uso di sostanze tossiche

-prevenzione malattie e infestazioni con metodi naturali

-concimi per la crescita

-concimi per fioritura e fruttificazione

Credo basti. Poi ti fai 2 conti... vedi che più o meno se compri i peperoncini già belli e maturi risparmi un sacco di soldi!!!!!

Buono studio! ;) vedrai che il prossimo anno se riuscirai a fare tutto nel migliore dei modi e sarai paziente avrai grandi soddisfazioni!

Noi neofiti quando siamo all'inizio purtroppo esageriamo. Per esempio innaffiamo troppo o travasiamo troppo presto ecc. insomma ci facciamo prendere dalla foga, ma se sarai paziente e ti fai aiutare allora il 2014 per te sarà pieno di peperoncini!

Come tempi di maturazione considera:

- annuum da 90 a 100 giorni circa

- chinense 120-150 giorni circa

Ok ragazzi grazie mille quindi mi sconsigli di seminare adesso? Io volevo farlo x portarmi avanti così il prossimo anno avevo già qualche piantina

dipende dove abiti...

potresti provare a far svernare le piante.... ma il rischio che le perdi è alto, e a questo punto ti conviene iniziare a seminare a gennaio/febbraio direttamente...

ora in commercio nei vivai trovi le piantine gia' belle e cresciute...di qualsiasi specie,foma,colore,dimensione......

se proprio hai "l'impazienza" di coltivare, prendile in vivaio!

dipende dove abiti...

Come darti torto, io a Gennaio avevo ancora piante con fiori che allegavano...e se non fosse stato per una quarantina di giorni tra febbraio e marzo le piante non avrebbero cessato il loro lavoro.

Come darti torto, io a Gennaio avevo ancora piante con fiori che allegavano...e se non fosse stato per una quarantina di giorni tra febbraio e marzo le piante non avrebbero cessato il loro lavoro.

io qua a roma ho avuto frutti e allegagioni di cayenna fino agli inizi di dicembre....poi piu' nulla e sono riuscito a svernarle...

io qua a roma ho avuto frutti e allegagioni di cayenna fino agli inizi di dicembre....poi piu' nulla e sono riuscito a svernarle...

già roma è molto più fresca rispetto a reggio calabria.

Ok ragazzi grazie x le dritte , seguirò i vostri consigli e seminerò da dicembre in poi , mi farò qualche giretto x vedere se trovo qualche piantina già cresciuta

di dove sei?

Oggi ho fatto un giretto nella giardinieria della mia città e nella zona peperoncino c'erano delle belle piantine, nagamoric, habanero Red, habanero bianco, habanero chocolate , ho preso un habanero Red e un naga