Jump to content
Sign in to follow this  
menaro

Ph Terreno.. Quale?

Recommended Posts

Parlando con un mio amico appassionato di peppers è venuto fuori il discorso del ph del terreno, lui sostiene che per i peppers ci vorrebbe terreno acido e che è bene aggiungere torba acida per acidificarlo. Mi confermate?

Altra domanda, come faccio a stabilire il ph del mio terreno? Ho a disposizione dei test del ph x acquari, possono andare bene? Se si come procedo???

Mille grazie

Quest'anno ho provato ad aggiungere una certa quantita' di torba acida ai pepper in terra piena.

Il ph dovrebbe stare sotto il 7 ma non saprei come misurarlo...

che torba hai usato? io ho quella acida di sfagno che uso per le carnivore, dici che va bene se (ormai anno prossimo) la miscelo con il terriccio universale?

quali metodi si possono usare per misurare il ph?

quali metodi si possono usare per misurare il ph?

ho spulciato un po' in rete e sembra che basti prendere del terriccio, metterlo in una provetta con acqua distillata, agitare bene e aspettare qualche ora che si depositi tutto il terriccio. Poi si prendono delle cartine tornasole e si immergono nell'acqua ed infine si confronta il colore che assume la cartina con la scala colorimetrica per vedere il ph che ha il terreno.

Se qualcuno ha altre idee sono ben accette :thumbsup:

per avere una misura mooolto approssimativa e diciamo piuttosto "occhiometrica" del PH di un terreno versa qualche goccia di acido su di esso. La quantità di CO2 che si libera sarà un indicatore della quantità di carbonati.

Più il terreno "frizza" più è basico.

per avere una misura mooolto approssimativa e diciamo piuttosto "occhiometrica" del PH di un terreno versa qualche goccia di acido su di esso. La quantità di CO2 che si libera sarà un indicatore della quantità di carbonati.

Più il terreno "frizza" più è basico.

ma tale prova mi dice solo se il terreno ha del calcare o meno giusto?

si esatto..il calcare c'è quasi per certo, sono le quantità a giocare il ruolo. L' acido deve essere forte

:thumbsup:

interessante

ho ordinato le cartine tornasole in farmacia, domani faccio i test e per essere abbastanza sicuro che il risultato sia corretto userò un campione di controllo composto da torba acida di sfagno con ph dichiarato sulla confezione.

Se vi interessa vi posto poi i risultati dell'esperienza ;)

grazie menaro, facci sapere :thumbsup:

grazie menaro, facci sapere :thumbsup:

quando arrivano le cartine tornasole vi aggiorno.... il farmacista si è scordato di ordinarmele :bangin:

Lo scorso anno non avevo terriccio a portata di mano e ho usato la torba di sfagno (quello per carnivore ) e le piante di hot cherry sono cresciute benissimo.

Lo scorso anno non avevo terriccio a portata di mano e ho usato la torba di sfagno (quello per carnivore ) e le piante di hot cherry sono cresciute benissimo.

la torba l'hai messa così senza mischiarla a nulla?

Finalmente le cartine sono arrivate!

Ieri sera ho preso così un po' di terriccio (ho scavato attentamente per non far danni e ho prelevato un campione a circa metà vaso), l'ho messo in un barattolino e ho aggiunto acqua distillata. Ho mescolato per bene il tutto e lasciato ripostare.

Questa mattina il terriccio si era completamente depositato e l'acqua tornata trasparente.

Ho preso la cartina e ho misutato il ph: risultato? ph 6.2, direi che va bene no?

Io l ho misuro con questo e credo che sia molto attendibile:http://www.coltivazioneindoor.it/misuratore-ph-umidita-lux-per-terreno.html?gclid=CImftPfepbgCFc5V3godiH4A5Q