Jump to content

Ossigenazione

Recommended Posts

ciao, sono un novizio sia di idro che di coltivazione peperoncini.. ma mi sono molto documentato e sono alle prese con le mie prime piantine, direi con buoni risultati (per ora). l'unica cosa che non sono riuscito a capire è quanto ossigenare la soluzione.

scendendo un po' più nel dettaglio: ho attualmente 4 piantine in una vaschetta con circa 4 litri di soluzione che cambio ogni 10gg. nella quale ho inserito una pietra porosa collegata ad un aeratore da acquario azionato da un timer. il timer ha step da 15 minuti. quanto e quante volte al giorno devo ossigenare? per ora vado molto a occhio...

se c'è bisogno metto qualche fotina...

ciao e grazie!

allora: da quanto ho imparato da marcelloC, ti posso dire che devi ossigenare la soluzione 15minuti ogni ora il giorno e 15 minuti ogni 2 ore la notte. Non ti confermo... aspetta che passa il boss dell'idroponica che ti illumina meglio.

P.S. Ma 4 litri non sono niente... mi sa che è troppa poca l'acqua io per quanto ne so le piante devono essere SEMPRE e ripeto SEMPRE bagnate. Un asciugamento anche per pochi minuti puo essere fatale sopratutto nel periodo estivo :thumbsup:

Temo di essere stato un pessimo insegnante :wip41:

allora: da quanto ho imparato da marcelloC, ti posso dire che devi ossigenare la soluzione 15minuti ogni ora il giorno e 15 minuti ogni 2 ore la notte. Non ti confermo... aspetta che passa il boss dell'idroponica che ti illumina meglio.

15 minuti ogni ora, in DWC è l'intervallo di tempo durante il quale devono funzionare i gocciolatori finchè le radici non raggiungono la soluzione (poi si puo' scegliere se mantenere attivi gli stessi oppure se lasciar perdere visto che le radici assorbiranno soluzione direttamente dal serbatoio).

Durante la notte l'irrigazione va sospesa (al massimo un ciclo a metà della notte nel caso di rischio di eccessivo disseccamento del substrato).