Jump to content

Seccare O Non Seccare

Recommended Posts

Come detto più volte alcuni peperoncini sono adatti ad essere essiccati completamente, come i calabresi a mazzetti ad esempio, mentre altri no. Dipende dallo spessore della pelle e da altri fattori se sia possibile o meno, altrimenti alla prima umidità la magia svanisce.

Esiste un modo certo per capire se una varietà sia adatta o meno? A casa mia piace a tutti, qualora possibile il frutto essiccato, dunque qualora possibile lo farei. Ho quasi tutti peperoncini che non hanno "Pedigree" dunque è difficile trovare informazioni al riguardo. Almeno un paio sono ornamentali, ma non mi spiacerebbe usarli comunque.

Ciao , se hai o pensi di acquistare un essiccatore , i problemi non si pongono , nemmeno per quelli più carnosi ( chinense, jalapeno , rocoto ecc ) possono essere essiccati, vanno tagliati a metà e in 36-48 ore a seconda del processo li avrai croccanti come patatine...

ciao

se ti piacciono essiccati ti consiglio di comperare un essicatore che con 50 euro lo prendi ! altrimenti molti pepper tipo habanero li butti via perchè difficili da essicare ! io ne ho comperato uno ed è un'ottima spesa ; consuma un pò di corrente ma lo puoi adoperare anche per altre cose ad esempio banane kiwy e albicocche son buonissime essiccate .... :thumbsup:

Si so della possibilità di conprare l'essiccatore. Ma la domanda era diversa. Dato che mi piace l'idea di essiccare al sole qualora possibile mi piacerebbe sapere se esista una linea guida semplice per capire quali possano essere essiccati al Sole e quali no.

Altrimenti sottolio o sottaceto suppongo.

Ma con il phon oppure una scatola con il phon che soffia dentro o qualcosa del genere molto home made?

Ciao Tr1pl3 .

1) il nick c'entra con il numero di cilindri della moto che hai / ti piace ?

2) mettere un phon acceso dentro una scatola , se di cartone NON è il massimo. ipotizziamo che la scatola in questione non sia di cartone, se il phon non stacca mai si brucia , non è fatto per andare 48 ore a fila, gli essiccatori "attaccano e staccano" grazie a dei termostati , per questo non fondono . Se decidessimo di mettere un circuito di controllo della temperatura per far staccare il phon allora.....

diventa più conveniente un essiccatore ! :Sogghigna:

In breve , home made con un phon IO non lo farei, ciao! :thumbsup:

Beh si a quel punto comprerò l'essiccatore, già era in programma. Io volevo solo sapere come riconoscere quali peperoncini si possano seccare al Sole e quali no. Perchè qualora possibile mi darebbe più gusto sfruttare come risorsa il Sole.

Beh si a quel punto comprerò l'essiccatore, già era in programma. Io volevo solo sapere come riconoscere quali peperoncini si possano seccare al Sole e quali no. Perchè qualora possibile mi darebbe più gusto sfruttare come risorsa il Sole.

Falli tutti secchi !

per me nell'essiccatore manterranno più il loro gusto e non ci andrano dopra insetti, mosche , smog, polvere ecc....

se proprio vuoi il sole mettici quelli meno carnosi e sottili .

ciao !

Ciao Tr1pl3 .

1) il nick c'entra con il numero di cilindri della moto che hai / ti piace ?

2) mettere un phon acceso dentro una scatola , se di cartone NON è il massimo. ipotizziamo che la scatola in questione non sia di cartone, se il phon non stacca mai si brucia , non è fatto per andare 48 ore a fila, gli essiccatori "attaccano e staccano" grazie a dei termostati , per questo non fondono . Se decidessimo di mettere un circuito di controllo della temperatura per far staccare il phon allora.....

diventa più conveniente un essiccatore ! :Sogghigna:

In breve , home made con un phon IO non lo farei, ciao! :thumbsup:

Ciao Konse, il mio nick proviene da esperienze videoludiche da quando avevo 13 anni o forse meno, è un incrocio di lettere e numeri per dire Triple però in moldo più figo anche perchè nei server americani il nick Triple lo considerano il nome del famoso wrestling Triple H quindi ho voluto renderlo più mio.

Bè mettere un phon in una scatola di cartone non è il massimo ma di solito uno ci arriva da solo, però creare un box di materiale metallico con un phon che scalda veramente tanto per me può seccare vai peperoncini appesi dentro il box o messi in un modo dove l'aria viene forzata nel passare fra di loro sicuramente farà il suo sporco lavoro, di solito quasi sempre i phon possiedono 2 diverse velocità e relative regolazioni di temperatura quindi basta fare un pò di prove per trovare il giusto equilibrio fra calore e quantità di aria in uscita, non penso che un essiccatore in piena potenza consumi molto meno di un phon.

Poi comprare una cosa già pronta che funziona quello... lo sanno fare tutti.

Ho trovato un post relativo al phon di un utente di nome eugenio (post del 17 Ottobre 2008): Link sembra che ha funzionato !!!

se risparmi 60 euro per l'essiccatore con l'equivalente spesa in corrente ne dovresti essiccare molti poi se possiedi i pannelli fotovoltaici la spesa si azzera

Sono veramente scemo, non ci avevo pensato. Mi sa che alcuni li congelerò, in alcune ricette mi piace che siano carnosi. Grazie mille Salvo.

ho una domanda: ma una volta essiccati i pepper si conservano per quanto? se facessi in questi giorni una raccolta di quelli gia maturi e li facessi essiccare, potrei usarli per esempio a settembre?

Si a settembre di sicuro, ma una volta essiccati volendo li puoi utilizzare anche tra quattro anni ovviamente saranno vecchi, poi con il tempo si deterioreranno.

i chinense conviene aprirli a metà o farli a rondelle mentre gli annum li puoilasciare interi

se vedi che i frutti sono molto carnosi conviene aprirli così puoi controllarli meglio e velocizzare il processo :approva5: