Jump to content

Rocket Stove

MonasteriuM

Recommended Posts

Dopo l'affumicatore a freddo (http://www.peperonciniamoci.it/forum/index.php/topic/20137-il-mio-affumicatore/) altra piccolo manufatto DIY... la Rocket Stove, semplicissima da realizzare, ad alto rendimento calorico e altamente utilizzabile come cucina da campo... A ferragosto è stata (il prototipo) utilizzata per fare dell'ottima cipollata e patate alla cellarotta. La cipollata e un sugo con peperoni e tanta cipolla da mangiare col pane, le patate alla cellarotta sono patate tagliate a fettine sottili poi messe a friggere con olio, aglio e alloro (poco olio, bagnate e con coperchio) in modo da renderle tutte appiccicate e croccanti...

Sono in attesa di piastra in ghisa per completare l'opera...

post-6900-0-36388800-1377188450.jpg

post-6900-0-40680600-1377188460.jpg

• Upvote 4

Si tratta per caso di una derivata delle stufette a pirolisi? Ho vari schemi con cui realizzarne una, hanno un ottimo rendimento, inquinamento quasi nullo e a fine combustione resta pure dell ottimo fertilizzante!

Si tratta per caso di una derivata delle stufette a pirolisi? Ho vari schemi con cui realizzarne una, hanno un ottimo rendimento, inquinamento quasi nullo e a fine combustione resta pure dell ottimo fertilizzante!

Questo non lo so... Mi serviva una stufa da poter utilizzare all'aria aperta e mi sono imbattuto nelle "rocket stove" e l'ho copiata... Comunque il rendimento è elevatissimo, non rimane quasi niente della legna usata. Ora mi deve arrivare una piastra in ghisa da utilizzare come griglia o base di appoggio per la pentola. Appena ho la piastra posto le foto...

MonasteriuM whit Tapatalk 4

Questo non lo so... Mi serviva una stufa da poter utilizzare all'aria aperta e mi sono imbattuto nelle "rocket stove" e l'ho copiata... Comunque il rendimento è elevatissimo, non rimane quasi niente della legna usata. Ora mi deve arrivare una piastra in ghisa da utilizzare come griglia o base di appoggio per la pentola. Appena ho la piastra posto le foto...

quanto ti devo per poterla copiare??? :special47:

quanto ti devo per poterla copiare??? :special47:

Che mi devi? Nulla naturalmente...

Io ho utilizzato quasi tutto materiale di recupero: un bidone da 20 lt, una curva a 90 gradi di acciaio (avanzo impianto stufa a pellet) e un pezzo di tubo dritto sempre in acciaio (idem per la curva). In un paio d'ore era già funzionante. Comunque cerca su Google "rocket stove" troverai tante soluzioni...

Che mi devi? Nulla naturalmente...

Io ho utilizzato quasi tutto materiale di recupero: un bidone da 20 lt, una curva a 90 gradi di acciaio (avanzo impianto stufa a pellet) e un pezzo di tubo dritto sempre in acciaio (idem per la curva). In un paio d'ore era già funzionante. Comunque cerca su Google "rocket stove" troverai tante soluzioni...

il materiale non è un problema,come secondo lavoro dopo coltivare peperoncini fabbrico forni a legna a cottura separata,mi basta cercare nel cestone dei pezzi di scarto :smile062:

• 2 weeks later...

Eccola all'opera, ieri in montagna, durante la preparazione di una gustosissima "cipollata"...

post-6900-0-45918200-1378105548.jpg

Indispensabile la padella di ferro, olio EVO, cipolle, pomodoro fresco, un bel fuoco vivo e tanta pazienza... alla fine risultato assicurato :chef: e fila di commensali col pane in mano che nemmeno hanno aspettato che portassi la cipollata in tavola, si sono serviti direttamente sulla padella ancora sul fuoco.

Rocket Stove finita... Ho aggiunto il tripode per padella/pentola con paravento, piastra in ghisa (double face, da una parte rigata dall'altra liscia), scodella raccogli cenere/brace...

tripode per padella/pentola

post-6900-0-50683600-1378220010.jpg

tripode per padella/pentola

post-6900-0-58452600-1378220017.jpg

piastra in ghisa

post-6900-0-61781800-1378220025.jpg

piastra in ghisa

post-6900-0-08787100-1378220037.jpg

scodella raccogli cenere/brace

post-6900-0-30593800-1378220062.jpg

• Upvote 1

Questa sera non potevo non collaudare la piastra in ghisa...

Pancetta alla piastra, semplice semplice e semplicemente gustosa :chef::chef::chef:

prima

post-6900-0-37261600-1378232578.jpg

durante

post-6900-0-95198800-1378232580.jpg

dopo

post-6900-0-54512700-1378232583.jpg

velocità di accensione/cottura impressionante, il fornello a gas della cucina a confronto impallidisce... mi sa che comincerò a cucinare sulla stufa da campo, anche per i consumi, praticamente le stecchette di faggio che vedete in foto e avrei potuto cucinarci ancora...

Questa sera non potevo non collaudare la piastra in ghisa...

Pancetta alla piastra, semplice semplice e semplicemente gustosa :chef::chef::chef:

prima

post-6900-0-37261600-1378232578.jpg

durante

post-6900-0-95198800-1378232580.jpg

dopo

post-6900-0-54512700-1378232583.jpg

velocità di accensione/cottura impressionante, il fornello a gas della cucina a confronto impallidisce... mi sa che comincerò a cucinare sulla stufa da campo, anche per i consumi, praticamente le stecchette di faggio che vedete in foto e avrei potuto cucinarci ancora...

giuro che la copio :smile062:

complimenti per l'ottima manualità e realizzazione.........chiederti un piccolo tutorial sulla costruzione è troppo?? :thumbsup:

Cerca "rocket stove" su google, troverai tutte le informazioni possibili, poi sta a te personalizzarla.

• Upvote 1