Jump to content
Grograma

Habarmellata

Recommended Posts

questa la mia produzione della scorsa settimana..

marmellata di pere,

composta di pere piccanti,

composta di pere piccanti al balsamico,

composta di pere al rafano.

post-5952-0-36351900-1381840888.jpg

post-5952-0-07109900-1381840896.jpg

• Upvote 2

Quella composta di pere rossa ha un aspetto leggermente minaccioso...

Quella composta di pere rossa ha un aspetto leggermente minaccioso...

in effetti è abbastanza piccante ma a conferire tale colore è stato l'aceto balsamico (la composta suddetta è da accompagnamento a carni bollite)

in effetti è abbastanza piccante ma a conferire tale colore è stato l'aceto balsamico (la composta suddetta è da accompagnamento a carni bollite)

e la ricetta?

non sono molto esperto sulla marmellata hot, ma vorrei chiedere se qualcuno ha mai usato la pectina per ridurre i tempi di cottura e non impoverire così la frutta e tutti i profumi del mix.

naturalmente nel sabato libero proverò la ricetta.vi farò sapere

complimenti a tutti, naturalmente

non sono molto esperto sulla marmellata hot, ma vorrei chiedere se qualcuno ha mai usato la pectina per ridurre i tempi di cottura e non impoverire così la frutta e tutti i profumi del mix.

naturalmente nel sabato libero proverò la ricetta.vi farò sapere

complimenti a tutti, naturalmente

Io ho provato fruttapec 2:1 Ha funzionato egregiamente, permettendomi di mettere meno zucchero e di abbreviare significativamente i tempi di addensamento

Io ho provato fruttapec 2:1 Ha funzionato egregiamente, permettendomi di mettere meno zucchero e di abbreviare significativamente i tempi di addensamento

perfetto,mi organizzo.

Applausi a scena aperta per le composte di pere e standing ovation per le etichette!!

sono un principiante :)

gnam il rafano con il bollito...

e la ricetta?

marmellata

pere a profusione (2kg) e zucchero misto (di canna e semolato) in tutto 250gr

composte

per le composte ho aggiunto all'intruglio per le marmelle:

1- composta solo piccante

peppers (morgua e bhut jolokia a piacere e in base al palato)

2- composta piccante agro

peppers come sopra e aceto balsamico

3- le composte al rafano sono senza peppers ma con radice grattugiata messa in ebollizione della composta

sono un principiante :)

siamo in due ^_^

gnam il rafano con il bollito...

:thumbsup:

Ieri mi sono cimentato con l'Habarmellata.. con qualche modifica perchè la mia ragazza è intollerante alla mela..

Alla fine ho quadruplicato le dosi del primo post e usato le pere al posto delle mele...

Devo dire che il risultato è ottimo!

C'è il dolce iniziale e poi la botta di piccante...

Con queste quantità son venuti 3 vasetti e mezzo di quelli medi della bormioli.

Grazie per la ricetta!

In previsione della nuova stagione 3 settimane fa ho pensato di dare una sfoltita ai peperoncini surgelati dell'ultimo raccolto.

Purtroppo la frutta disponibile non è la mia preferita, ma anche con solo mele e pere è venuta una bomba! (io preferisco con un pizzico di pesca, ma è a gusti personali!)

Inoltre questo giro l'ho caricato di haba chocolate piuttosto che di red.

Inutile dire l'esplosione di sapore che scatena il tutto :)

Due mesi fa invece mi hanno regalato (parenti dei suocrei) una cassetta di fichi (cioè... siamo andati a raccoglierla).

Sono usciti due barattoli da 500 ml di marmellata buonissima, ma come un fesso non ho provato a impreziosirla con qualche haba per uso personale :(

E sto seriamente pensando di lanciarmi nei peperoncini canditi quest'anno!

Si sa mai che si può preparare un panettone fatto in casa molto particolare :)

Aggiornamento:

Ieri ho recuperato dal fondo del frigo un barattolo di habarmellata aperto peino per metà.

Si riferisce a quella del mio intervento qui sopra, quindi è aperto almeno da aprile.

ZERO segni di muffa, ha perso un pò di piccantezza, ma è ancora ottima. Non pensavo si sarebbe conservata così tanto già aperta :)

Probabilmente con tutto quel peperoncino le muffe stanno alla larga...

Fatto qualcosa di simile:

2 mele

2 pere

3 habanero

(tot circa 700 grammi puliti)

350 g di zucchero

pectina

una punta di cucchiano di cannella (la adoro!)

succo di 1 limone.

Bollito il tutto per mezzoretta, passato col frullatore ad immersione, poi imbarattolato, capovolto e messo a raffreddare nel forno dove avevo sterilizzato i barattoli.

E' molto forte, assaggiata quella rimasta nella pentola e sui cucchiai.

Voglio provarla su formaggi forti e bollito,

Suggerimento, nelle conserve in cui metti la mela non hai bisogno della pectina ;)

Eventualmente prendi una mela cotogna, la tagli a cubetti piccolini e la tieni in freezer, alla bisogna ne metti un pò nelle marmellate in preparazione al posto della pectina.

Oppure puoi farla in casa:

http://www.dolci.it/rubriche/cosa-cucino/232-pectina-fatta-in-casa.html

Sembra molto sfiziosa e ho deciso che i primi 3 haba red verranno impegnati per questa destinazione ma oltre ai formaggi con cosa potrebbe abbinarsi l'habamarmellata?

Ieri sera provata con il pollo allo spiedo. Ci sta benissimo, secondo me. Come altro abbinamento direi gli stinchi al forno ma anche un buon bollito.

• Upvote 1

ma anche un buon bollito.

Mi hai preceduto :)

Gnam.... mi è venuta voglia di fare il bollito misto... appena riesco a trovare il rafano faccio anche il Cren così ho tutte le salse che si convengono a un bollito come si deve :D

Mi manca, ma qualche anno fa a Bolzano ho mangiato una minestra con il rafano e non ne serbo un buon ricordo.

Bollito misto ... appena iniziano le piogge me lo faccio anche io.

Qui da noi (piemonte) è un piatto tradizionale molto ricco: testina, muscolo, piano doppo (costato), lingua, gallina.

Abbondantemente annaffiato con un buon barbera/nebbiolo.

E difatti lo voglio fare alla piemontese!

6 tagli "pregiati"

6 tagli "scarto" (piedino, cotechino, lingua ecc)

Per quello mi servono anche dei commensali da combattimento; con 12 tagli di carne mica posso andare dal macellaio e chiedergli 50 gr per tipo...

Strano che tu non abbia mai assaggiato il rafano sott'aceto con il bollito :)

Lo speli, lo triti (l'ultima volta mi sono messo gli occhialini da piscina per farlo o ti lacrimano gli ogghi in maniera terribile) e poi lo butti sotto aceto.

La morte sua con il bollito...

Poi salsa verde, habasalsa, habarmellata, chi più ne ha più ne metta insomma!!

Salsa verde ... "il bagnet", ogni massaia aveva la sua ricetta per la versione piccante o meno. Chi ci mette il rosso d'uovo, chi il tonno e/o le acciughe, chi i capperi, l'aglio, quasi tutti pane inzuppato nell'aceto ma qualcuno nel vino rosso. L'unico ingrediente fisso è il prezzemolo.

Sì dimenticavo il cotechino, fondamentale e che vedrei baciato benissimo dall'habarmellata, un matrimonio d'elezione.

• Upvote 1

+1 per la fame che mi hai fatto venire... non leggo più fino a stasera che è meglio!!