Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! Sono Davide dalla provincia di Padova. Sono un principiante nella coltivazione dei peppers!! Ho 4 piante di Cayenna e una di Habanero Bianco (per il momento) che sto invasando in questi giorni per farle svernare in casa.

Se avete qualche consiglio da darmi così su due piedi in merito a quello che sto facendo in questi giorni sono sempre ben accetti...All'invaso metto in ogni vaso un biberon di sali minerali apposta per piante aromatiche e faccio un trattamento preventivo con il piretro.

Spero che mi leggiate in molti e che mi diate tanti consigli utili; magari caricherò qualche foto delle mie piantine.

Ciao Davide, benvenuto :special47:

Maaaaa...nessuno che mi da qualche consiglio così su due piedi per quello che sto facendo?

Ciao e benvenuto tra noi! :smile062:

Io di solito al rinvaso/divisione autunnale mischio al terriccio che aggiungo un po di concime in pellet e un po di agriperlite in modo da stressare il meno possibile la pianta durante l'inverno e farle trovare già un pò di sostanza al risveglio.

Nebulizzo inoltre con mix di zolfo, olio bianco e rame per prevenzione, ma solo prima di andare al coperto, in quanto essendo molte piante diverse in ambiente caldo/umido potrebbero infettarsi l'un l'altra.

Magari qualcuno di più esperto può darti consigli migliori.

L'agriperlite dove si trova?!? ah voglio far notare che tutte le mie piante non sono appena nate...hanno già prodotto frutti eh!!!

L'agriperlite io la prendo o al consorzio agrario o al vivaio.

Andrò a sentire al consorzio in settimana...poi altro che mi può servire?!? Tenendo sempre il fatto che le mie piantine sono cresciutelle non son più bambine!!! devo fare qualche foto e caricarla...

prima foto: Habanero Bianco

seconda foto: una delle 4 piante di Cayenna che posseggo.

Terza foto: come mai le foglie dell'Habanero Bianco stanno diventando marroncine così?!?

post-9876-0-86949200-1379855340.jpg

post-9876-0-54523400-1379855428.jpg

post-9876-0-67895800-1379855486.jpg

ciao e benvenuto :)

Per svernare le piante, se le hai appena spostate da terra a vaso non tenerle al sole e dai solo acqua.

Poi vademecum veloce per svernare le piante:

- no concime

- no potare (questo punto è già più fonte di discussione, quindi a scelta tra potare oppure no)

- pochissima acqua durante l'inverno e lontano da fonti di calore troppo asciutte.

ciao e benvenuto :)

Per svernare le piante, se le hai appena spostate da terra a vaso non tenerle al sole e dai solo acqua.

Poi vademecum veloce per svernare le piante:

- no concime

- no potare (questo punto è già più fonte di discussione, quindi a scelta tra potare oppure no)

- pochissima acqua durante l'inverno e lontano da fonti di calore troppo asciutte.

Le ho messe in un posto in cui hanno sole si ma tipo da dopo metà giornata in poi...va bene lo stesso? Come mai nelle foglie c'è quel marroncino?

prima foto: Habanero Bianco

seconda foto: una delle 4 piante di Cayenna che posseggo.

Terza foto: come mai le foglie dell'Habanero Bianco stanno diventando marroncine così?!?

Proprio nessuno sa dirmi che problemi ci sono nella pianta della foto 3? :(:11_confused::(

guarda qui parla di tutti i problemini legate alle piante :)http://www.pianteamiche.com/patologie/patologie.php?code=GSCU-060215

potrebbe essere troppo sole ! se le piantine sono di serra bisogna starci attenti , nell'aumentare costantemente lesposizione al sole

L'avevo già vista questa rubrica ma comunque non sono riuscito ad individuare ciò che le foglie hanno....sono neofita!

devi anche considerare da quanto hai le piante ! se sono di serra ! inffatti in serra nn sono a bituate a prendere il sole diretto. se ce le hai da poco e ti hanno fatto questo scherzo con neanche mezza giornata di sole ...... devono abituarsi. a me sembra una dose massiccia di sole. anche a me è successo col mio naga morich identiche identiche !

devi anche considerare da quanto hai le piante ! se sono di serra ! inffatti in serra nn sono a bituate a prendere il sole diretto. se ce le hai da poco e ti hanno fatto questo scherzo con neanche mezza giornata di sole ...... devono abituarsi. a me sembra una dose massiccia di sole. anche a me è successo col mio naga morich identiche identiche !

quindi non devo far nulla secondo te?!? questa pianta ha due settimane tipo...l'ho presa ad una fiera mercato del peperoncino...viene da un'azienda agricola quindi probabilmente da una serra si...

quindi non devo far nulla secondo te?!? questa pianta ha due settimane tipo...l'ho presa ad una fiera mercato del peperoncino...viene da un'azienda agricola quindi probabilmente da una serra si...

io ho preso un habanero red savina "dice" apparte con 1000 incroci ! anche col bishop crown ... vabbè cmq , i primi giorni vedevo che le foglie dopo 5 min de sole si ammosciavano e si scolorivano ! i primi giorni gli sono stato poco appresso poi ho scoperto che se avessi continuato a metterlo cmq in pieno sole sarebbe successo quello che sta succedendo al tuo haba ! il mio naga la fatto perchè nn cero casa e nn ho lasciato disposizioni per spostarlo ai miei ! o je stai sempre col fiato sul collo e la sposti eje fai fa obra sole obra sole oppure la metti in penobra magari tra altre piante , le cui foglie gli fanno arrivare un pò di raggi , ma la cosa piu importante è anche un pò di refrigerio ! che temperature raggiungiamo questi gg? 28 ° ? pensa se erano 35 e passa ! irrigala bene ma nn esagerare , se no le radici marciranno. adesso vorrà propio un pò piu di ombra porettella deve riprendersi :)

io ho preso un habanero red savina "dice" apparte con 1000 incroci ! anche col bishop crown ... vabbè cmq , i primi giorni vedevo che le foglie dopo 5 min de sole si ammosciavano e si scolorivano ! i primi giorni gli sono stato poco appresso poi ho scoperto che se avessi continuato a metterlo cmq in pieno sole sarebbe successo quello che sta succedendo al tuo haba ! il mio naga la fatto perchè nn cero casa e nn ho lasciato disposizioni per spostarlo ai miei ! o je stai sempre col fiato sul collo e la sposti eje fai fa obra sole obra sole oppure la metti in penobra magari tra altre piante , le cui foglie gli fanno arrivare un pò di raggi , ma la cosa piu importante è anche un pò di refrigerio ! che temperature raggiungiamo questi gg? 28 ° ? pensa se erano 35 e passa ! irrigala bene ma nn esagerare , se no le radici marciranno. adesso vorrà propio un pò piu di ombra porettella deve riprendersi :)

Se la spostassi sotto ad un portico andrebbe bene? :wip41: