Jump to content
slashleo

Cerco Ricetta Per Il Chili Piccante Con Carne

Recommended Posts

Ciao, girovagando su internet ho trovato migliaia di varianti per questa ricetta...ma vorrei sapere da voi, quindi esperienze dirette, che ricetta usate!!!

Grazie mille!! :smile062::thumbsup:

Guest Hiei

Io lo faccio così:

Otto etti - un chilo di carne di manzo, tagliata a striscioline o cubetti

una bella ciotola di fagioli rossi (non li cuocio prima, ma se sono secchi vanno messi a bagno perchè si riprendano)

mezzo litro circa si salsa di pomodoro, preferibilmente fatta con pomodori e basilico fresco

una cipolla rossa grande

una testa d'aglio

olio e.v.o.

Una tazza di brodo di carne, anche di dado

Un Bhut Jolokia CPI e 6 Aci Sivri freschi e belli maturi se possibile

Prima si soffrigge la cipolla tritata con l'aglio - anch'esso tritato o a tagliato a rondelle - dopodichè la carne, tagliata come detto e passata in un misto di farnia, sale preferibilmente aromatico alle erbe, origano e rosmarino tritato con una spolverata di pepe, la butti nel soffritto e la fai rosolare bene aggiungendo quando si asciuga un bicchiere di vino.

Pronta la carne, si versano in pentola salsa, fagioli e peperoncini tagliati a rondelle e si allunga con un po' di brodo dopodichè si lascia a cuocere a fuoco medio per un'ora abbondante, finchè carne e fagioli sono cotti a puntino e i sapori si sono amalgamati, aggiungendo brodo alla bisogna - dopodichè si finsce la cottura facendo addensare fino a che è cremoso al punto giusto, in genere fra tutto ci va un'ora e venti, un'ora e mezza.

Molti piatti caldi piccanti come il chili, curiosamente, ho notato che lasciati una notte in frigo a riposare e poi scaldati diveentano persino più buoni, ma è un'osservazione estemporanea.

• Upvote 1

Grazie mille Hiei!! +1 meritatissimo

ma il vino lo metti bianco o rosso?? :thumbsup:

lo mangiato laltro ieri sera a cena .... con due habanero aaaaaaaahhhhhhhh che bontà ! con la piadina è paradisiacooo :troll:

Guest Hiei

Grazie mille Hiei!! +1 meritatissimo

ma il vino lo metti bianco o rosso?? :thumbsup:

Con la carne andrebbe rosso...io quando voglio strafare vado di Jack Daniel's... :smile062:

Ma dove cuoci il tutto?? Padella antiaderente o pentolone in acciaio??

Sarebbe per 3 persone??

Sarebbe per 3 persone??

il chili che ho mangiato io era cotto in un pentolone in inox

Guest Hiei

Sarebbe per 3 persone??

post-7490-0-73298800-1380822200.jpg

Sarebbe per me medesimo, per due cene... :sweat:

Oppure per quattro persone, buone forchette.

Grazie :thumbsup: :thumbsup:

Mi sa che per questo fine settimana non ce la faccio...ma però mi faccio una bella piada kebab con una salsina da me prodotta!!!! :Sogghigna: :Sogghigna: :Sogghigna:

io nel chili ci metto pure un po' di cumino in semi e tritato con il mortaio

Guest Hiei

Ho notato ora che avevo saltato che assieme ai fagioli e ai peperoncini va messa, ovviamente, la salsa di pomodoro - per ovvio che sia, ho provveduto a correggere... <_<

infatti m'era sembrato strano ma non ho detto nulla...te metti la classica passara di pomodoro oppure il concentrato??

Guest Hiei

infatti m'era sembrato strano ma non ho detto nulla...te metti la classica passara di pomodoro oppure il concentrato??

Il concentrato non mi piace, invece la passata che compro al super è abbastanza buona per farci il chili, fagioli, ragù...certo con la salsa di pomodoro fatta con pomodori e basilico freschi è molto meglio, solo che sono pigro per certe cose...

Hei, come vedi i Jalapeno al posto degli Aci? e che taglio di manzo usi?

io ho una recitte un po diversa dalla tua ma voglio sperimentare :special47:

ma sei sicuro che ci vuole una testa d'aglio? una testa è un aglio intero... Forse uno spicchio? ;)

Guest Hiei

Hei, come vedi i Jalapeno al posto degli Aci? e che taglio di manzo usi?

io ho una recitte un po diversa dalla tua ma voglio sperimentare :special47:

Per questo tipo di piatti gli Jalapenho li trovo troppo dolci, sia di gusto che di piccantezza, ma va a gusto personale.

ma sei sicuro che ci vuole una testa d'aglio? una testa è un aglio intero... Forse uno spicchio? ;)

Come sopra: io ci metto una testa intera se le circostanze lo permettono... :sweat:

Comunque per il chili con carne è necessario utilizzare semi di coriandolo e cumino, altrimenti avremo carne piccante con sugo ai fagioli e non chili con carne. Inoltre consiglio di utilizzare un misto di carne macinata manzo/maiale.

Guest Hiei

Comunque per il chili con carne è necessario utilizzare semi di coriandolo e cumino, altrimenti avremo carne piccante con sugo ai fagioli e non chili con carne. Inoltre consiglio di utilizzare un misto di carne macinata manzo/maiale.

Yep...io uso già il sale aromatico con un misto di erbe, ad ogni modo le spezie, come il peperocino e l'uso della carne ognuno va a gusto proprio - personalmente prefrisco il manzo a striscioline anche se ci va di più a prepararlo - una volta comunque l'ho fatto con solo maiale che il macellare aveva finito il manzo e viene sempre buono.