Jump to content

Habanero Red Savina O Fatalii Red?

Recommended Posts

secondo me è il savina ho il fatalii red ed è più grosso e slargato alla base, meno affusolato di questo, e più lungo... anche se in qualche foto hanno una forma forse meno conforme, in altre mi pare un savina! :clapping:

piccantezza?

Mi levi una curiosità? Ho aperto il forum stasera e trovo queste tue richieste di riconoscimento varietà....

se non sbaglio hai detto di averle comprate.....ma di quale ditta sono queste piante? :unsure:

vada per il savina allora! in effetti mi ero quasi convinto che fosse lui anche prima di scrivere il post...

per dario: ho comprato un mix di semi da pepperitalia. mi era stata data una lista con le varietà nel mix, e ad esser sincero alla fine sono uscite le varietà della lista (calcolando l'uscita di qualche ibridazzo). ma alcune piante ancora non riesco ad identificarle... :thumbsup:

vada per il savina allora! in effetti mi ero quasi convinto che fosse lui anche prima di scrivere il post...

per dario: ho comprato un mix di semi da pepperitalia. mi era stata data una lista con le varietà nel mix, e ad esser sincero alla fine sono uscite le varietà della lista (calcolando l'uscita di qualche ibridazzo). ma alcune piante ancora non riesco ad identificarle... :thumbsup:

se mi posso permettere di darti un consiglio.....io lascerei stare i mix e mi orienterei su qualcosa di "possibile" certo e riconoscibile

poi, nulla è mai certo al 100%!

Parlando con uno dei massimi coltivatori di pepper italiano, un vivaista, alla mia domanda se le sue piante rispondessero alle caratteristiche dichiarate mi disse queste testuali parole:

" Produco oltre 70.000 piante di peperoncino all'anno e, se dovessi mettere per scritto che la pianta verrà come dovrebbe venire, non lo farei neppure per una pianta!" :smilies17: :smilies17: :smilies17:

:smile062:

In che mani siamo :smilies17:

se mi posso permettere di darti un consiglio.....io lascerei stare i mix e mi orienterei su qualcosa di "possibile" certo e riconoscibile

poi, nulla è mai certo al 100%!

Parlando con uno dei massimi coltivatori di pepper italiano, un vivaista, alla mia domanda se le sue piante rispondessero alle caratteristiche dichiarate mi disse queste testuali parole:

" Produco oltre 70.000 piante di peperoncino all'anno e, se dovessi mettere per scritto che la pianta verrà come dovrebbe venire, non lo farei neppure per una pianta!" :smilies17: :smilies17: :smilies17:

:smile062:

In che mani siamo :smilies17:

la variabilità tra i peperoncini è un fenomeno assai diffuso... forse quasi sempre presente... però forse è proprio questo il bello no? ;)

per quanto riguarda i mix giuro ho chiuso con loro, prossimo mese ordino da semillas varietà sicure e definite, scambio con la pepperbank e con voi utenti...

ciao dario! :special47:

io mi ci sbatto tutto l'anno coi peppers... li tratto come neonati, se poi non so cosa viene fuori, mi sparo! :thumbsup: per carità può sempre succedere, vedi il mio goat's ibridato all'ingiù... poi il risultato non è detto sia sempre scarso, per esempio il goat's ibrido me ne fa di più di uno non ibrido ed è di buon sapore... molti amici della zona se ne sono fatti dare una piantina! ( anche an-62! ).

qualcuno ce l'ha quella forma nelle foto precedenti, qualcuno in effetti è smelangolato... sarà un savina un pochino ibridato? :clapping:

Penso sia proprio cosiì nibbio... Red Savina ibridato. Tra l'altro ieri ne ho assaggiato mezzo bello rosso in un piatto di pici con sugo alla salsiccia. Si piccante, abbastanza ma sono riuscito a finire tutto il piatto senza troppe lacrime insomma ( e io mi sono avvicinato da poco al piccante). Anche se cé da dire che ieri girando sul forum e su internet ho scoperto che il Red Savina è un finto superhot, in quanto raggiunge di solito 250.000 SHU come un habanero comune o inoltre presenta una grande variabilitá di piccantezza anche sulla stessa pianta. Quindi potrebbe essere lui per piccantezza ma non convince la forma. Correggetemi pure se sbaglio... :thumbsup: