Jump to content

Verderame?! Bene O Male?

Recommended Posts

Insetti, lumache, bruchi e non so quanti altri si stavano comodamente mangiando foglie e peppers, la vicina mi ha consigliato di mettere questa polverina se non ho capito male era verderame.. In effetti sono scomparsi tutti, ho fatto bene o male? :11_confused: :11_confused: :11_confused: :11_confused:

post-9613-0-02683800-1382776029.jpg

post-9613-0-65057600-1382776071.jpg

Sparsa sulla pianta rischi solo di darne di più di quella che serve, e magare di ustionare qualche foglia dove ne cadesse troppa, ma per una volta non rischi nulla di più. Certo, una lumaca che passeggia sul solfato di rame non se la passerà proprio bene... :Sogghigna: :1149883688-ti diabolo:

Sparsa sulla pianta rischi solo di darne di più di quella che serve, e magare di ustionare qualche foglia dove ne cadesse troppa, ma per una volta non rischi nulla di più. Certo, una lumaca che passeggia sul solfato di rame non se la passerà proprio bene... :Sogghigna: :1149883688-ti diabolo:

Si, una volta sola l'ho messa.. Comunque credo che col vento ne cadrà un po', spero non si ustioni.. :mellow:

Si, una volta sola l'ho messa.. Comunque credo che col vento ne cadrà un po', spero non si ustioni.. :mellow:

Non preoccuparti, va bene così; la prossima volta dallo sciolto in acqua, o dai la poltiglia bordolese (verderame + calce), sempre in acqua: ha una reazione più neutra del solo verderame.

Non preoccuparti, va bene così; la prossima volta dallo sciolto in acqua, o dai la poltiglia bordolese (verderame + calce), sempre in acqua: ha una reazione più neutra del solo verderame.

Ma spruzzato sulla pianta giusto?

Quello che si vede verso l'alto a destra è afide, ma tutte le zone decolorate della foglia non sono opera di afidi; sembra che i tuoi peppers siano diventati luogo d'incontro di vari "ospiti". Il verderame non è un insetticida specifico: da quanto è acido, se la polvere colpisce un afide o se ci passa sopra una lumaca, di sicuro non gli piacerà, ma non è fatto per ammazzare insetti; in due parole, può essere un ottimo dissuasore, ma non è un insetticida. Inoltre l'afide si trova nella pagina inferiore della foglia, dove la polvere non lo colpirà mai. Se hai un insetticida specifico, usalo.

Suggerirei di stare attenti ad abusare del solfato di rame: non dimentichiamo che è molto aggressivo chimicamente (si può ovviare usando al suo posto la poltiglia bordolese, in cui la sua reazione acida viene neutralizzata dal calcio); inoltre è una fonte di rame, un metallo pesante fortemente inquinante, le cui dosi massime ammesse in agricoltura vengono gradualmente ridotte.

Alla fine siamo li...

Però la somministrazione è spruzzandola sulla pianta.

E comunque sulla foglia non mi sembrano proprio afidi...

Altri insiett si, ma la foglia attaccata da afidi si accartoccia su se stessa, qui ci sono buchi.

O sono bruchi o altri insetti. :)

prova con macerato d'aglio se vuoi restare sul biologico o contrlla bene sulla pianta

ma la poltiglia bordolese non è a base di calce?

tra i due...non saprei quale è peggio...

La poltiglia bordolese è a base di verderame (solfato di rame, acido) e calce (basica); la giusta proporzione tra i due componenti permette di ottenere una miscela vicina al neutro; inoltre, le capacità adesivanti e coprenti della calce permettono di avere una maggior persistenza: la dose corretta calce in polvere/verderame è di 0,6-0,65 : 1 (ogni 10 grammi di verderame, 6, max 6,5 di calce)

Alla fine siamo li...

Però la somministrazione è spruzzandola sulla pianta.

E comunque sulla foglia non mi sembrano proprio afidi...

Altri insiett si, ma la foglia attaccata da afidi si accartoccia su se stessa, qui ci sono buchi.

O sono bruchi o altri insetti. :)

prova con macerato d'aglio se vuoi restare sul biologico o contrlla bene sulla pianta

Se guardi bene, in corrispondenza della macchia scura c'è un afide; è chiaro che c'è anche altro, ma gli afidi ci sono.

Ragazzi non vi sto più seguendo! mi sono confuso, quali sono gli afidi? credevo quelli neri, o sbaglio?

Ci sono afidi neri e afidi verdi. Se fai una ricerca su google immagini puoi vedere le varie forme.

Se guardi bene, in corrispondenza della macchia scura c'è un afide; è chiaro che c'è anche altro, ma gli afidi ci sono.

concordo non avevo visto bene la foglia vedo un afido verde in prossimita della macchia scura...è un isettino piccolo

ps. i buchi sicuramente non sono provocati dagl afidi però ;)