Jump to content

Consiglio Per Growbox - Avviamento Coltivazione

Recommended Posts

Salve a tutti! :D sto mettendo da parte un bel gruzzolo per acquistare un growbox + lampada per l'anno prossimo. Intendo ovviamente anticipare un pochino la semina, dato che quest'anno sono partito con un po' di ritardo perché il tempo non è stato dei migliori. Intendo acquistare un growbox della secret jardin, il ds60 dalle misure 60x60x150. Ci piazzerò una cinquantina di piante all'interno. Monterò un estrattore sulla cappa superiore del box e usufruirò delle entrate inferiori per far entrare aria naturalmente. L'unico dubbio che ho riguarda la lampada da utilizzare. Sicuramente sarà una cfl per sola fase vegetativa, con spettro da 6400°k. Non ho idea però del wattaggio da applicare. Alcuni siti consigliano un range di 125-200w, altri 125-150w, altri addirittura 250w. Una lampada agrolite da 150w sviluppa 8000 lumens, una da 200w della phytolite sviluppa 9500 lumens. Sono sufficienti? Considerate che il tutto servirà per i primi 40-60 giorni di vita delle piantine. :bangin:

Piangerai quando arriverà la bolletta:)

Lol naa, stando ai calcoli verrà sui 20-30 euro in più. Attiverò il sistema dalle 7 di sera alle 8 di mattina, sfruttando la fascia oraria con costo inferiore.

Allora ognuno ti consiglierà un wattaggio diverso.....io ti dico "più luce c'è e meglio è"!

se può esserti utile, io ho più light box e uno su per giù delle dimensionii del tuo e dentro ho messo 3/4 lampade a risparmio energetico da 25w ciascuna, risultati ottimi! Ok 6400k!

Il consiglio che vorrei darti è che se sei intento ad acquistare o costruire un light box, la cosa che dovrebbe essere un po' rivista, dalle misura che hai riportato, è l'altezza, 60 cm sono pochi....

:smile062:

• 1 month later...

Grazie Dario per la risposta. Comunque la base è 60x60, l'altezza è 150 cm :)

Ciao !

Stavo pensando di acquistare anche io la DS60 delle stesse dimensioni della tua.

Mi sai dire quante piantine e di che dimensioni ci stanno?

Io l'anno scorso ho usato una phytolite 6400k da 125w e mi sembra di aver ottenuto buoni risultati :) Considerando anche che il mio lightbox era completamente aperto e aveva dispersione di luce massima...

Huskie~~

Solo pepper :) mi piaceva l idea della dark room perché è già predisposta con materiale riflettente e supporti per la lampada. inoltre si può chiudere completamente ed ha una forma che mi è più comoda in casa..gli altri anni con il mio lightbox artigianale e stato un delirio, in camera mia non ci si muoveva più, ed inoltre era aperto, piccolo, rudimentale, insomma poco efficiente...non potevo regolar in altezza la luce...etc.

• 2 weeks later...

Ciao Enea. Ho acquistato la grow room con una phytolite 6400k da 200w e accessori vari. Ho finito di montare tutto un paio di giorni fa. Non ho idea di quante piante possano entrarci, ma credo una cinquantina (usando vasetti da 7-8 cm). Ho fatto un video, dai un occhiata per renderti conto più o meno

Ciao a tutti,

anch'io quest anno voglio usare per la prima volta una lightbox e nel mio caso artigianale.

Su un forum (qui?) mi è sembrato di leggere che nella scelta delle lampade l'unico parametro fondamentale siano i 6400°K che sono fondamentali per la crescita della pianta mentre la potenza determina solo il calore quindi ho preso 2 lampade a risparmio energetico da 9W e la temperatura la regolo aumentando o meno la velocità della ventola che estrae l'aria.

Dite che così non funziona?

Dato che intendo seminare il 20 Gennaio visto che ho dei Chinense per eventuali modifiche (lampade, dimensione della ventola) ho poco tempo...aiutatemi!!

Da quel poco che ne so (o meglio so qualcosa ma non ho messo in pratica fin'ora) dovresti vedere quanti lumen sviluppano le lampade. Poi dipende dalle dimensioni e da quante piante vuoi coltivare. Per quanto riguarda l'aria, nell'indoor è consigliato un ricircolo continuo per far ossigenare bene le piante. Con le ventoline da 12v o 5v come quelle del pc credo non sia necessario regolare la velocità perché rispetto al growbox hanno una dimensione ridotta, perciò credo sia meglio lasciarle girare al max e anche se perdi un grado o due ne guadagni in ricircolo d'aria che è fondamentale. I lumen sviluppati dalla lampada sono scritti sulla scatola.

la potenza delle lampade determina certamente anche il calore, ma principalmente la luminosità delle stesse, 9w sono pochini, potresti essere costretto a tenerle appiccicate alle piante....