Jump to content

I Miei 3 Piccoli

Qoelet

Recommended Posts

Mi ero presentato, ma non avevo notato che c'erano appasionati di bbq qui ^_^

Allora come non presentarvi i miei 3 piccolini.

BBQ Weber One Touch Silver 57cm

BBQ Gas 89€ all'Eurospin ma con 2 bruciatori separati (cosa buona e giusta)

BBQ/Smoker bidone fatto con le mie manine. Ci si può attaccare anche una camera di combustione esterna per affumicature a freddo =)

Tutti sono predisposti per affumicatura con pellet di faggio non trattato che con un pò di accorgimenti funziona bene anche con il gas.

Spero vi piacciano ^_^

davvero complimenti....un bel trio......e che musica......hai preso anche la ciminiera accenditrice, ottimo.......complimenti per lo smoker, io adoro l'home-made......io, appena mi consegneranno la casa (aprile....spero), prenderò il weber ot 57......non vedo l'ora di provarlo......

davvero complimenti....un bel trio......e che musica......hai preso anche la ciminiera accenditrice, ottimo.......complimenti per lo smoker, io adoro l'home-made......io, appena mi consegneranno la casa (aprile....spero), prenderò il weber ot 57......non vedo l'ora di provarlo......

E' uno dei migliori acquisti della mia vita, il mio poi ha circa 12 anni e gli ho dovuto cambiare solo parti mobili dell'areazione inferiore 3 anni fa, e le griglie ogni 3-4 anni circa, per il resto è ancora lucido e performante come sempre.

I bricchi accenditori invece mi durano una paio d'anni ^_^

Ma è morto ? :Sogghigna: l'hai cotto così uniformemente la dentro ?

con carbonella ? se si è meglio che un forno, devo trovarla. :smile062:

Prima e dopo ^_^

Comunque si, lo ha cotto uniformemente, anche all'interno, alla fine è stato 8 ore a 160° con 4 ore di affumicatura, prima di era fatto 24 ore di salamoia e 12 ore di marinatura...

post-10054-0-89503100-1387446984.png

credo che sia stato cucinato con cottura indiretta con basse temperature per molto tempo, con la carbonella ai lati...m aspettiamo delucidazioni......complimenti è davvero invitante......Sergio, la cottura con questo tipo di bbq è fantastica è un mondo a parte......guarda questi siti

http://www.bbq4all.it/

http://bbqpitboys.com/

io mi sto facendo una cultura........ :thumbsup:

devo ringraziare xbomber per questo....un grande del bbq.

Scusa la mia ignoranza in fatto di cotture lunghe, ma come fai a cuocere per 8 ore con carbonella ?

dovrai di tanto in tanto aggiungerla, quindi scoperchiare spostare la griglia, mettere carbonella

e richiudere tutto ?

credo che sia stato cucinato con cottura indiretta con basse temperature per molto tempo, con la carbonella ai lati...m aspettiamo delucidazioni......complimenti è davvero invitante......Sergio, la cottura con questo tipo di bbq è fantastica è un mondo a parte......guarda questi siti

Premesso che i Pit Boys sono dei miti indiscussi....

Si comunque si, tutta la classica cottura lunga, vaschetta d'acqua sotto, carbonella laterale, etc.. solo che per non bruciare le cotture come questa aggiungo anche vaschette d'acqua sopra la carbonella, da entrambi i lati in pratica, mantengono un alta percentuale di umidità nel bbq e mantengono ulteriormente bassa la temperatura. Aggiungo carta d'alluminio ai lati della carbonella per non far bruciare il sotto e ventole inferiori quasi completamente chiuse.

Detto tra noi, il one touch, proprio per la sua struttura non è un bbq espressamente da low&slow, per questo la weber ha fatto lo smoke mountain, ma diciamo che con qualche accorgimento si riesce a fare cose egregie.

Con i tagli più piccoli, tipo alette di pollo e anche polli interi o con le spuntature di maiale, comunque la carbonella la tengo da un lato solo.... c'è più spazio ma vanno fatti spostamenti ogni tanto, anche con le 4 ore di cottura delle spuntature....

Scusa la mia ignoranza in fatto di cotture lunghe, ma come fai a cuocere per 8 ore con carbonella ?

dovrai di tanto in tanto aggiungerla, quindi scoperchiare spostare la griglia, mettere carbonella

e richiudere tutto ?

A parte che il weber ha delle pratiche alette che permettono di inserire la carbonella in cottura, tenendo la ventilazione bassa e partendo con il metodo mignon (ho visto qualcuno che ne parlato anche qui), la carbonella tranquillo che dura, ma nulla vieta di aggiungere qualche pezzo spento durante la cottura se vedi che sta finendo....

Mica c'è una legge che ti dice di non aprirlo mai... certo non bisogna esagerare ma un occhiatina ogni ora e mezza la puoi dare....

A parte che il weber ha delle pratiche alette che permettono di inserire la carbonella in cottura, tenendo la ventilazione bassa e partendo con il metodo mignon (ho visto qualcuno che ne parlato anche qui), la carbonella tranquillo che dura, ma nulla vieta di aggiungere qualche pezzo spento durante la cottura se vedi che sta finendo....

Mica c'è una legge che ti dice di non aprirlo mai... certo non bisogna esagerare ma un occhiatina ogni ora e mezza la puoi dare....

Tutto chiaro, :thumbsup:

http://www.bbq4all.it/

http://bbqpitboys.com/

io mi sto facendo una cultura........ :thumbsup:

devo ringraziare xbomber per questo....un grande del bbq.

Che bella Frank l'arte del mangiare e del bere. :smile062:

e si Sergio.....confermo un gran bella arte....a proposito, due giorni fa ho fatto il formaggio fresco tipo primo sale come dalla tua ricetta, è venuto benissimo, ora sta riposando in frigo... :thumbsup:

lo userò a Natale per gli antipasti..... :smile062::smile062:

e si Sergio.....confermo un gran bella arte....a proposito, due giorni fa ho fatto il formaggio fresco tipo primo sale come dalla tua ricetta, è venuto benissimo, ora sta riposando in frigo... :thumbsup:

lo userò a Natale per gli antipasti..... :smile062::smile062:

Mi fa piacere, :smile062: fallo riposare bene, e occhio ai topolini, perchè a Natale ci deve arrivare intatto. :Sogghigna:

ne conosco uno grande di topo.... un topone....che ha già colpito ed ha confermato la bontà.... :Sogghigna::Sogghigna::Sogghigna:

Vivissimi comlimenti, :clapping: si vede che anche tu sei di buona forchetta, :chef:

.altro che buona forchetta, direi buona porchetta.

complimenti a qoelet per l'attrezzatura e la passione per il bbc.

fica la foto dove sembra che il primo bbc abbia il satellitare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

l'autocostruito è superbo e pensavo ad affumicare carne,pesce e peperoncini

.altro che buona forchetta, direi buona porchetta.

complimenti a qoelet per l'attrezzatura e la passione per il bbc.

fica la foto dove sembra che il primo bbc abbia il satellitare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

l'autocostruito è superbo e pensavo ad affumicare carne,pesce e peperoncini

Grazie =) la pezza veramente assurda è stata fare le griglie, il fabbro voleva un botto allora mi ci sono messo armato di saldatrice a elettrodi, ci ho messo un pomeriggio ma le ho fatte... 2 superiori e una inferiore dove va la carbonella, più gli sfiati, la canna fumaria etc.. ci avrò messo una settimana.

Cmq affumicare è una cosa stupenda, lo considero un ingrediente in più al pari del pepe, ad alcuni infatti piace ad altri no, su alcune cose sta bene, su altre no... anche se, ananas caramellata, grigliata e affumicata con la buccia stessa dell'ananas ^_^ favolosa...

Ma i bbq hanno dovuto subire spostamenti, perchè in famiglia si è aggiunta la casetta per taaanti altri figli....

Grazie =) la pezza veramente assurda è stata fare le griglie, il fabbro voleva un botto allora mi ci sono messo armato di saldatrice a elettrodi, ci ho messo un pomeriggio ma le ho fatte...

Chi fa da se magna/fa per tre. :smilies17:

Vero, anche per quattro ^_^ bistecca record 2,450 kg più 3 wurstel servelade più pane a go go ^_^ nel 2010

A però... i 3 servolade giusto per toglierti dalla bocca il sapore di carne, che dopo 2,450 kg. lascia un po in bocca. :smilies17: