Jump to content

I Miei 3 Piccoli

Qoelet

Recommended Posts

visto che ho incontrato un pazzo come me per farsi da solo le cose, pensavo di recuperare un contenitore gpl da 1000 e farci un bbc a modo del tuo fusto da 200.la cosa che mi frena è quella di non saper saldare a cannello.ma continuo a studiare e progettare almeno sono sempre pronto,l'idea era quella del bbc del forno e dell'affumicatoio tutto in uno.sulla carta sembra funzionare.

ma io a parte le griglie e la base non ho avuto grande necessità di saldature, giusto un colpetto a bassissimo amperaggio per la canna fumaria che poi ho siliconato, per il resto ho tagliato, rivettato e avvitato. Sul fondo ho anche dato una colata di cemento.

L'idea di farla col bombolone(bonificato) è buona, ma a quel punto ci metterei una serie di bruciatori e lo farei a gas...

si dica quello che si vuole ma cuocere a gas o a carbonella come affumicare del resto, non fa alcuna differenza, il sapore peculiare del bbq a carbone a cui siamo tutti abituati è dato dalla caduta dei grassi sulle braci con conseguente evaporazione e affumicatura, stessa cosa si può ottenere col gas con la pietra lavica o le bricchette ceramiche, e il pellet o le chips di affumicatura possono essere bruciate sia a gas che a carbone...

ripeto se lo fai bello grosso, vai col gas...

per quanto riguarda l'affumicatura, il fusto da 200lt ha di buono che si può sfruttare il tappo a vite già presente per collegare una camera di combustione esterna, che ho fatto con un altro fusto più piccolo, in questo modo riesco ad affumicare a 90 ma anche 60 gradi....

L'ho preso anch'io il Weber OT 57 e non vedo l'ora che mi venga consegnato... Complimenti al tuo setup.

Avrei voluto costruire Barrel BBQ ma il progetto per adesso è rimasto nel cassetto...

Per adesso vado di questi:

Rocket Stove

post-6900-0-42740900-1388142277.jpg

Gratella per arrosticini

post-6900-0-38500900-1388142412.jpg

Affumicatore (DIY)

post-6900-0-84816200-1388142528.jpg

post-6900-0-73173000-1388142552.jpg

non male veramente, fantastica la gratella per gli arrosticini, io uso la griglietta supplementare per il weber, ma ne posso mettere 30 per volta.

il mio prossimo progetto credo sarà un big green egg bbq :-)

Pare sia l'ultima evoluzione in fatto di carbonella...

e presto o tardi converto lo smoker a gas, ma potrò sempre utilizzarlo con l'affumicatura a freddo in camera separata...

Veramente complimenti

• 2 weeks later...

Prima e dopo ^_^

Comunque si, lo ha cotto uniformemente, anche all'interno, alla fine è stato 8 ore a 160° con 4 ore di affumicatura, prima di era fatto 24 ore di salamoia e 12 ore di marinatura...

Ma quanto pesa il porcello? Io avevo preso le misure per farlo nel mio 57cm ma il porcello da 5kg per farcelo stare senza bruciarlo ci vuole mano moooolto ferma. Era sui 3kg e mezzo?

Comunque complimenti a te e anche alla tua signora che ti ha lasciato il frigorifero libero per 2 giorni.

Prima o poi ce la farò anche io