Jump to content

Stufetta Per Serra

Recommended Posts

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si ma i termostati sono fatti quasi tutti così, anche il tuo funziona allo stesso modo ma gestisce una sola cosa per volta....questo ti fa stare la temperatura o fissa a quella stabilita o in un range di max 7 gradi...

Sinceramente non vedo nessun problema :unsure:

no non credo...devo verificarlo...mi ricordo che erano 7 gradi il range non 15

Cmq con il sole che picchia in luglio agosto e settembre quando le temp ambiente sono superiori a 30 gradi le ventole starebbero sempre accese apparte la notte..

però la mia serra ha le finestre.....io la mattina quando esco per andare in uccifio le apro e le richiudo quando torno...al massimo puoi mettere quei bracci idraulici che si aprono automaticamente in base al calore e non sono elettrici

no non credo...devo verificarlo...mi ricordo che erano 7 gradi il range non 15

Cmq con il sole che picchia in luglio agosto e settembre quando le temp ambiente sono superiori a 30 gradi le ventole starebbero sempre accese apparte la notte..

però la mia serra ha le finestre.....io la mattina quando esco per andare in uccifio le apro e le richiudo quando torno...al massimo puoi mettere quei bracci idraulici che si aprono automaticamente in base al calore e non sono elettrici

per l'estate in realtà non mi preoccupo, o metto i teli ombreggianti o lascio le ventole accese o metto fuori le piante, la soluzione si trova :-)

il problema sono i mesi di ottobre/novembre, gennaio/marzo in cui di notte si può tranquillamente arrivare a 0 gradi (a marzo 10) e di giorno il sole può cuocere tutto... è proprio il clima a dettare l'esigenza di un range tanto ampio di temperature limite...

allora fai una cosa, tanto ti servono 2 termostati...compri questo sct e se da solo vedi che non ti soddisfa li usi entrambi tanto costa 15-18 euro...ora lo vende anche amazon , io lo comprai da hong kong :D

si alla fine già lo conosci :D

guarda domani se mi ricordo vado ad accenderlo così ti confermo...sto leggendo che il range va da 0.3 a 10 gradi, quindi impostando la temp a 25 avresti un range che va da 15 a 35

se ho capito bene

di notte 25 -10:

arrivato a 15 gradi si accende il riscaldamento fino a ritornare a 25 e si ferma fino a che non torna a 25.

di giorno 25+10

arrivato a 35 si accende l'estrattore che aspirando l'aria calda dal colmo (se la prenderà dalle fessurine della porta) la riporta a 25.

d'estate va riprogrammato....

si esatto funziona proprio così anche nel lightbox, ma ho settato 26+-1 quindi la temp varierà nel range da 25 a 27

se vuoi la temp più fissa possibile puoi settare 26+-0,3 e varierà tra il 25,7 e i 26,3...ovviamente c'è il delay minimo di 1 minuto

il delay manco servirebbe...

diciamocelo però, lavorerebbe un po al limite in una serra, tutto un altro discorso è nel lightbox per il quale devo dire è veramente una svolta...

Ad averti conosciuto prima forse lo avrei usato, e adesso potrei anche consigliarlo anche se facendo presente i limiti operativi...

Probabilmente farà bella mostra nella centralina di controllo della serra 3.0 ( ben 90€ di spesa, a livello fantascientifico)

Hehehehehehe

Confermo, il range puoi settarlo da +- 0,3 a +-10 gradi, il delay ovvero ogni quanto tempo il termostato verifica e legge la temperatura va da 1 a 10 minuti.

In più c'é anche un settaggio di taratura , ovvero se hai un termometro più preciso che segna 1 grado di meno o di più, puoi tarare il termostato con la temperatura reale :Sogghigna:

credo proprio che me la concederò, tanto la serra vivrà finché avrò la passione per il peperoncini, e non sono uno che ama vedere le piante andare in stato letargico, le faccio produrre 12 mesi all'anno :-)