Jump to content
Vincer

Vincer 2014

Recommended Posts

Ciao...sì potrebbe essere anche un habanero...tra un po' vediamo come si colora...

ciao

Vincenzo

belle le piante Vincer, complimenti, in un fazzoletto di spazio ci fai stare una bella foresta! :clapping: :clapping: :clapping: Nonv edo l'ora di vederle tutte colorate!

belle le piante Vincer, complimenti, in un fazzoletto di spazio ci fai stare una bella foresta! :clapping: :clapping: :clapping: Nonv edo l'ora di vederle tutte colorate!

Ti ringrazio...gentilissimo!!!

Ciao

Vincenzo

Ciao a tutti,

oggi nella mia prima giornata della seconda parte delle ferie, sono passato nella location dei peppers e :

- ho bagnato manualmente alcune piante che ieri sera in un controllo veloce mi erano sembrate un po' appassite. Sicuramente è l'irrigazione un po' scarsa poiché sono le ultime dei "filari" e può essere che arrivi un po' meno acqua.

- ho colto un Golden Cayenna che oggi ho mangiato fresco in insalata. Beh, devo dire che, soprattutto nelle fette vicine al picciolo si è fatto rispettare con tanto di naso colante...non pensavo...

Piccolo OT

Di rientro a casa da qualche commissione in paese, ho trovato questa sulle scale di casa che cercava di risalire :

post-6067-0-25243100-1407503877.jpg

Una piccola biscia dal collare - Natrix natrix - 25/30 cm al max (io penso sia) che si affannava a salire (senza molto risultato)...sentita la mia presenza si è agitata un po' tanto da raggomitolarsi ed attaccare la scarpa appena l'ho avvicinata.

Ho tentato di farla andare verso un campo di fronte a casa mia (non mi sono fidato di prenderla con le mani come ho già fatto con il padre o la madre di un metro e mezzo nel mio garage) ma arrivata ad un tubo corrugato dove scorre il filo della corrente del cancelletto si è tuffata all'interno...

Ciao

Vincenzo

Piccola... ^_^

Piccola... ^_^

Piccola piccola...mi ha sentito e si è agitata molto...ma io volevo solo suggerirle la retta via...

Ciao

Vincenzo

Ciao a tutti,

stamattina rapido passaggio peppers e piccolo raccoltino...

post-6067-0-59125900-1407736484.jpg

Quattro chupetinho molto belli e conformi, un Golden Cayenna e un peppers senza nome (che ora vedo se riesco a battezzare)...peso finale 18 gr...un successone :)

Comunque ho visto piante cariche di frutti e pure qualche Orange Blog in fase di maturazione.

Ciao

Vincenzo

P.s.: L'ignoto forse è un mini Burkina Yellow

Ciao a tutti,

a pranzo non ho resistito e ho degustato il presunto Habanero Burkina Yellow (piccolo).

Il frutto era lungo circa 2,5 cm e largo 1 circa. Sodo. Buccia giallo carico e liscia. Presentava su entrambi i lati principali due infossature (ben visibili dalle foto)

post-6067-0-90669900-1407761195.jpg

All'apertura nessun particolare profumo a distanza. Avvicinandosi, invece, il tipico profumo da Habanero, leggermente aspro, e fruttato. Sentori agrumati e lievemente erbacei.

post-6067-0-35549400-1407761200.jpg

Ne taglio una strisciolina centrale in senso longitudinale e assaggio. Per un secondo sento un leggero sapore dolce, come di miele, ma dura un attimo...si passa al "solito" campionario da Habanero, mediamente fruttato tendente al saponoso dei peppers più forti.

Mastico abbastanza velocemente e deglutisco.

La piccantezza è abbastanza forte...non sapendo dove possa arrivare cerco di dominarla. In realtà non mi stravolge ma si attesta ad un valore medio (per la mia sopportazione attuale) e si localizza perlopiù in zona gola. Persiste alcuni minuti.

Tutto il peppers è stato aggiunto ad un bel piatto di insalata di riso e ha donato quel tocco in più che ci voleva.

Giudizio : buono. Piccante il giusto (forse un pochino in più) e gustoso senza strafare (come certi Habanero sanno fare).

Da riprovare.

Ciao

Vincenzo

Ciao a tutti,

del raccolto mattutino è rimasto solo il Golden Cayenna :)

I quattro chupetinho sono finiti nel piatto di hamburger di stasera...tre nel mio e uno in quello della moglie :)

Ecco il risultato finale (Hamburger di carne piemontese, cipolla di Tropea, rucola, pomodori Piccadilly di Sicilia e Chupetinho brasiliani di Vincer :lol:) il tutto con un buon bicchiere di Nieddera sardo (cantina Contini)...un ottimo rosato...ve lo consiglio...

post-6067-0-37218600-1407781087.jpg

Ciao

Vincenzo

Ciao a tutti,

stamattina, di buon ora, passaggio dai peppers con pulitina erbacce e piccolo raccolto.

Ecco il risultato globale :

post-6067-0-22551400-1407912190.jpg

Orange Blob e Chupetinho in bella mostra

post-6067-0-69598900-1407912181.jpg

post-6067-0-30436400-1407912195.jpg

Orange Blob

post-6067-0-51514900-1407912176.jpg

L'Orange Blob ha la forma simil-bishop's crown, è liscio, lucido, ma rugoso, irregolare.

Magari a pranzo provo un assaggio...comunque bel frutto (e bella pianta)

Ciao

Vincenzo

bello questo Orange blob! non ne ho mai visti

come piccantezza come dovrebbe essere?

bello questo Orange blob! non ne ho mai visti

come piccantezza come dovrebbe essere?

Ciao, non ne ho ancora assaggiati ma in teoria dovrebbe essere ± 100.000 scoville...fruttato...

Ciao

Vincenzo

Ciao a tutti,

vi racconto il mio incontro con l'Orange Blob.

Il frutto è bello, sodo, liscio e bitorzoluto...la forma complessiva ricorda il Bishop's crown...la colorazione è arancio pieno.

Levo il picciolo e lavo.

Taglio il pepper per il lungo.

Eccolo

post-6067-0-10691900-1407997367.jpg

La placenta è per la maggior parte raccolta nella parte superiore con due "baffi" che scendono verticalmente fino al fondo del frutto.

I semi sono tutti nella parte superiore e sono in numero medio (una ventina).

Annusando il profumo che ne sale è quasi sorprendente...mi ricorda molto i super-hot Naga-Morich style...un profumo unto e aspro...la cosa mi sorprende...però penso, per rassicurarmi, "tutti dicono che non è molto piccante..."

Ne taglio a pezzetti da mezzo cm quadrato, scartando i semi, per buttarli sulla pizza.

Ne scelgo una parte media e assaggio.

Il gusto è particolare...c'è una nota di carota ma passa velocemente, esce l'erbaceo e sale la piccantezza...così in solitaria si sente...si diffonde nella bocca...aspetto una botta violenta che non arriva...per fortuna..la piccantezza si sposta alla gola ma non è forte e dura poco...

Il primo impatto è buono...i successivi assaggi con la pizza sono stati caratterizzati da una piccantezza a tratti più marcata (dove evidentemente c'era più placenta) e a tratti molto abbordabile.

La prima sensazione data dal profumo è stata smentita da una piccantezza accessibile a tratti accostabile (come quantità) ad un Cayenna, più o meno...

Da riprovare in insalata...

Ciao

Vincenzo

ciao hai intenzione di tenere alcuni semi? mi interessa questo orange blob? oppure sai dirmi doe trovarlo?

Ciao, non ho isolato e non so quindi se ne terrò i semi...

I miei me li avevano regalati e penso arrivino da qui

Ciao

Vincenzo

Ciao, non ho isolato e non so quindi se ne terrò i semi...

È molto bello come forma :thumbsup:

Se tieni qualche seme, anche non isolato, interesserebbe pure a me...

Ciao a tutti,

eccomi di ritorno dopo quattro giorni nella capitale...bella, affascinante e stancante :)

Oggi sono andato a controllare la situazione peppers.

Nonostante le piogge degli ultimi giorni, (quando ero assente), i peppers stanno abbastanza bene. (e le zanzare pure :))

Qualche frutto tende a marcire (soprattutto una pianta di Trinidad Douglah)

Moltissimi frutti...moltissimi frutti ancora verdi (la maturazione quest'anno è veramente difficoltosa).

Qualche frutto però sta virando la colorazione...

Ed allora un piccolo raccolto (Orange Blob, Thai Orange, Habanero Red Savina e Chupetinho) :

post-6067-0-05550300-1408631983.jpg

Un particolare di un Habanero Red Savina (l'identificazione è fatta ad esperienza poichè il vaso è uno di quelli di cui si è perso il cartellino)

post-6067-0-03979000-1408631977.jpg

Un Thai Orange

post-6067-0-11124100-1408631991.jpg

Lo stesso Thai Orange aperto prima di finire nell'insalata

post-6067-0-76326100-1408631997.jpg

Questo Thai Orange non mi ha dato grande soddisfazione.

Lunghezza 4/5 cm

Larghezza 0,5 cm circa

Colore : arancio chiaro

Aroma da chiuso : nulla

Aroma da aperto : erbaceo leggero

Gusto : leggermente erbaceo, sapore tendente al peperone ma molto leggero.

Piccantezza : assente

Giudizio : rinviato a settembre (cioè quando ne matureranno altri :lol:)

Negli ultimi giorni di ferie proverò a fare un giro completo di raccolta più tranquillo mettendomi uno scafandro contro le zanzare :lol:

Per ora è tutto...

Ciao

Vincenzo

Di solito i thai orange sono molto buoni, un pelo più affusolati di quello quelli che ho io, xò se prendono troppa acqua il gusto gli cambia effettivamente... Un condizioni normali sono tra i miei must;-)

Ciao a tutti,

stasera, visto il pomeriggio soleggiato e mite dopo una mattinata di diluvio, ho preso coraggio e ho fatto un passaggio ai peppers, munito di scafandro (traducasi tuta da meccanico), cappellino d'ordinanza, repellente per le zanzare per le parti rimaste esposte, badile per ripulire dalle erbacce il contorno vasi e sacchettino per il raccolto.

Dopo avere ripulito un minimo dalle erbacce ho iniziato un passaggio più lento pianta per pianta per visionare meglio i frutti maturi.

Devo dire che ho trovato più frutti maturi del previsto.

Ecco il raccolto nel complesso (Chupetinho, Golden cayenna, 7 Pod Jonah Brain Strain-ipotetico-, Goronong, Habanero Chocolate, Trinidad Douglah, Orange Blob, Habanero Red Savina, Fatalii Yellow, Pimenta d'Espelette-ipotetico-)...totale 478 gr.

post-6067-0-99343700-1408821769.jpg

Ipotetici 7 pod Jonah Brain Strain (dovrebbero essere rossi e grinzosi...sono giallo/arancio chiaro e lisci...)

post-6067-0-22332100-1408821737.jpg

post-6067-0-34062600-1408821729.jpg

Golden Cayenna

post-6067-0-96063800-1408821742.jpg

Goronong

post-6067-0-73723500-1408821747.jpg

Habanero Chocolate

post-6067-0-05186500-1408821754.jpg

Trinidad Douglah

post-6067-0-40194000-1408821776.jpg

Pimenta d'Espelette (non lo è), Fatalii Yellow (credo), Ignoto, Habanero Red Savina

post-6067-0-14898900-1408821761.jpg

Non male.

Le piante sono molto cariche di frutti (i chupetinho qualche centinaio)...alcune molto indietro, altre una via di mezzo.

Per la cronaca tre zanzare sono riuscite ad eludere ogni mia protezione e pungermi sulle mani e sul viso, probabilmente sulle uniche parti dove non era presente il repellente...micidiali...

Per voi i 7 Pod Jonah Brain Strain cosa sono ?

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

Secondo me potrebbe trattarsi anche di Trinidad butch o meno... Ho un tsbt cge ne fa molti così;-) micidiale! Bel raccolto! Ps. I tsbt o 7pod che siano, erano da cogliere o potevano essere unpelo più rossi?

Ciao,

erano da cogliere...sono gialli o arancio chiaro...non diventano sicuramente rossi...

ciao

Vincenzo

Trinidad Scorpion Yellow o TSBT Orange...

Ciao

Vincenzo

Ciao a tutti,

oggi di ritorno dal lavoro ho fatto un passaggio e raccolto peppers...

Ecco le foto (purtroppo ho dovuto utilizzare il flash poiché in casa c'era poca luce...ormai alle 20 c'è buio...le foto sono un po' più colorate del vero...gli arancio sono giallo/arancio)

Un bel raccolto...931 gr

post-6067-0-05536200-1409169342.jpg

I soli chupetinho (rossi e orange)

post-6067-0-55464000-1409169327.jpg

Il raccolto esclusi i chupetinho (Fatalii Yellow, Golden Cayenna, Habanero orange, Habanero Chocolate, Finto Pimenta d'Espelette, Habanero Red e Red Savina, Trinidad Douglah, Orange Blob, Goronong, Pimenta Puma, Trinidad Scorpion Yellow, Habanero El Diablo)

post-6067-0-39660800-1409169353.jpg

Alcuni Trinidad Scorpion Yellow

post-6067-0-71896400-1409169360.jpg

post-6067-0-11249900-1409169368.jpg

post-6067-0-99173600-1409169372.jpg

e il dettaglio di una coda di Trinidad Scorpion Yellow

post-6067-0-81711200-1409169333.jpg

E il Pimenta Puma

post-6067-0-45632300-1409169379.jpg

Ho preparato un paio di sacchettini da regalare domani ai colleghi che me ne avevano fatto richiesta...

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo