Jump to content
nibbio

Nibbio 2014

Recommended Posts

Bentornati cari amici di mille esperienze capsiche...

inizia il nuovo anno, inizia la stagione... dato che il light-box e molti attrezzini utili già ci sono dal mio scorso, primo anno ( dove ho anche imparato a connettere un neon grazie a voi ) ho iniziato un pelo prima... meglio perché ho tanti desideri, tanta roba nuova e vecchia da mettere, sia peppers che in orto, per cui prima inizio meglio è ( tanto dopo la serra riscaldata a letame con faretto accoglie volentieri le piantine anche un mese prima se necessario mantenendole in vita senza farle bloccare del tutto... )

la cosa buona sarebbe ( se trovo il tempo però! ) costruirsi un altra mini serretta da piazzare in orto per trapiantare le piantine di chinense verso fine marzo... in piena terra: a conti fatti se tutto va bene, avrò una cinquantina di chinense, ok i regali e ok che qualcuna verrà mangiata da una forbicetta una cimice o una lumaca come lo scorso anno anche se stai lì con una doppietta... però più di 20-25vasi grandi di chinense non voglio fare... ma voglio provare molto... per cui il piena terra fatto bene si renderà necessario coi chinense!

finora ci ho messo solo annuum... e comunque saranno i più in quella collocazione... per quelli ninente serretta sarebbe poco utile.

ma veniamo alle cose più concrete... ho iniziato a fine estate facendo partire direttamente fuori, in una mini serretta ( la famosa serra parallelepipedoidale dello scorso aprile-maggio lunga 1metro e alta 40cm ) alcuni habanero red, orange, chocolate, un tsbt, due o tre bih jolokia chocolate, e svariati trinidad molto strani, nati già ibridati da semi presi da rivenditore " ufficiale " ( senza punta e tozzi, dovevano essere trinidad scorpion red, ma erano un habanero red solo molto grosso ma sapore da trinidad, compresa la piccantezza... ovviamente senza punta ma solo un po' affusolati ) li ho chiamati " trinidad cespuglio " perché crescono a cespugliotto... più ho messo anche un fatalii.

questi si sono fatti adesso due settimane di light box intensivo... sono stati concimati, e stannio ripartendo alla grande... in tutto sono una ventina di piantine...

nel frattempo sono in camomilla o scottex:

-trinidad moruga blend,

-infinity chili,

-naga viper,

-7pod sr,

-7pod jonah,

-tsbt.

il naga viper è iperreattivo,tant'è che un seme ha germinato già in camomilla ( sono semi delle mie piante, quest'anno i naga viper sono la pianta venuta meglio insieme al tmb )...

inoltre svernano con successo dietro al finestrone nella sanza col caminetto acceso mezza giornata, un trinidad moruga blend, un naga viper, un habanero barbados, un tsbt... più un haba orange più grosso degli altri e coi frutti belli cicciotti e piccanti.

ovviamente il goat's sverna sul pianerottolo delle scale benissimo senza riscaldamento... ( peccato sia ibridato, ma quest'anno mi sono arrivati semi puri :approva5: per cui a primavera se ne va in piena terra e ripianto quelli! ).

quando avrò fatto i vasetti dellaq prima ondata, arriveranno:

- ancora habanro chocolate ( il mio preferito tra i più buoni ),

- habanero white,

- red savina,

- quintisho,

- cumarì,

- se ho posto un altro fatalii red,

- habanero mustard,

- probabile habanero chocolate x naga viper ( lo risemino e ved cosa viene fuori probabile che sia instabilissimo ),

- habanero barbados,

- pequin,

- devil's tongue white,

- korika jolokia,

- chupetino,

- congo trinidad,

- black scorpion tongue,

- big sun habanero,

- buth jolokia chocolate...

e quì coi chinense o wild o annuum strani abbiamo finito ( se riesco troverò posto anche all'habanero el diablo vedremo)...

poi appena le piantine saranno più avviate, via tutto in serra ( ho visto che piantine piccole di jalapeno messe per test per vedere se campano, seminate autunno, sono vive ed anche belle per cui... )...

dopo arriveranno altre chicche, tipo tabasco, african devil, cajamarca, jamaican hot, ciklon, numex twilight, filius blue, yellow short tabasco, ecc...

insomma ho cominciato presto perché hop parecchio da piantare, facendo anche i turni col light-box ad un certo punto, quando saranno tante :thumbsup:

... intanto se il clima mi fa un paio di settimane di caldo senza gelate o piogge, sistemo la terra dell'orto ed interro del letame adesso... così più avanti è pronto... appena arriva il clima propizio, si va :thumbsup:

è un macello di roba da piantare lo so :18: ma la stagione andata benino mi ha dato più curiosità...

più ovviamente l'orto: quest'anno avremo delle novità soprattutto infatto di mais, zucche e zucchine ( gialle, varietà antiche dimenticate, oppure ibridi arditi e produttivi, oppure zucche giganti, zucche blu, ecc... insomma esperimenti vari! ) e pomodori... ne avremo di tutti i colori, gialli tipo san marzano piccolino e rotondo, beefsteak, viola, italiani tipici ( il solito principe borghese non maca mai e marglobe ) tedeschi ( riesentraube ) russi, ecc... insomma se si mettessero a parlare ci sarebbe una torre di babele ^_^ vedremo che ne uscirà... le intenzioni sono buone, se il clima è quello giusto, con la serretta fuori ne vedremo delle belle ;)

un po' di fotine:

post-7827-0-15994500-1389138927.jpg

la mascotte del mio orto...

post-7827-0-97007400-1389138958.jpg

il bagnetto di camomilla ( è anche biologica )

post-7827-0-40991000-1389139038.jpg

light box con duplice funzione: sopra la plafoniera i vassoietti con semi e scottex umido, sotto le piantine portate avanti fuori in autunno.

post-7827-0-62430500-1389139111.jpg

le piantine suddette ( ci sono vari annuum tra cui un cayenna viola che vanno relativamente bene, lo scorso anno con questo sistema ho avuto una marea di jalapeno purple dovrebbe andare anche con altri annuum... da questa situazione di quasi blocco, un mese di serra quando riscalda e diventano baobab :lol: )...

post-7827-0-52046500-1389139224.jpg

le svernanti in casa ( nella serra a letame ci sono dei chinense assortiti, tra cui un naga viper, ancora non sono morti, sono bruttini, ma non morti e portano qualche frutto... se campano pure quelli avevo detto che ballavo nudo ) B)

post-7827-0-04993200-1389139308.jpg

PRIMI DUE RINVASI: un habanero chocolate ( seminati tanti, spuntato uno solo in autunno che cresce come un ossesso mi sa che è dopato, è il più grande, se lo avessi sempre tenuto in LB ok, ma è stato quasi sempre fuori sotto la miniserretta per piante piccoline, ed in terriccio non da semina per giunta ma con npk a lenta cessione :D ) più un habanero red normale, il più piccolino... i panetti dei primi vasi eran pieni di radici!

quest'anno inoltre ho trovato una buona quantità a buon prezzo di lapillo assieme alla pietra pomice e l'ho preso, per cui avrò più inerti da miscelate per fare prove...

dimenticavo... siccome tanti dicono che aji amarillo è un lentone... l'ho inziato pure quello in autunno per vedere, tanto resiste benino al freddo mi pare è tra le piantine messe meglio... :thumbsup: anche a lui un poì di LB quando si libera il suo turno ed unmese almeno di serra, se non due, non glieli leva nessuno :thumbsup:

Guest Hiei

dimenticavo... siccome tanti dicono che aji amarillo è un lentone...

Il mio che sta svernando ha su gli ultimi tre frutti di quest'estate che si stanno colorando adesso, vedi te... :rolleyes:

Grande Gabriè!!! :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

ma non è un cavoletto :11_confused:

alla grandee =)

ma non è un cavoletto :11_confused:

i cavoletti sono un inculata: non so se è l'annata pessima bhò nella mia zona si stanno lamentando tutti che i cavoli non fruttificano bene quest'anno non so perché, ma pure quelli non hanno fatto niente... bhò, vediamo a marzo se fanno qualcosa?

se non va il prox anno li anticipo di un mese e vediamo! :thumbsup: comunque per tutti i tipi di cavolo tranne la verza si lamentano proprio tutti nella mia zona ed ho visto negli orti che frutti non ce ne sono che sarà?

La mascotte l'avevo interpretata con..." Col cavolo, che te la mollo " :blush:

Mascotte a parte, siete davvero dei grandi! Uno più bravo dell'altro...chapeaux! :Inclassable06:

La mascotte l'avevo interpretata con..." Col cavolo, che te la mollo " :blush:

Mascotte a parte, siete davvero dei grandi! Uno più bravo dell'altro...chapeaux! :Inclassable06:

potrebbe essere proprio quello il significato bhò :thumbsup: comunque nessuno quì gliel'ha chiesta :clapping:

alla fine non è bravura, solo un po' di voglia di svagarsi, pazzia, e cretinaggine!

alla fine non è bravura, solo un po' di voglia di svagarsi, pazzia, e cretinaggine!

...modesto! :thumbsup::clapping:

...modesto! :thumbsup::clapping:

Pure troppo!!!! :thumbsup:

È un genio del pepper e un grandissimo ragazzo!!! Un amico per quanto mi riguarda!!! Gli devo molto!!! :smile062: :smile062: :smile062:

al massimo mi devi qualche millilitro di pesticidi vari :thumbsup: roba da poco che anzi uno se potesse farne ameno sarebbe meglio ma mi sa che se non stronchi ti ritrovi il terrazzo invaso questa primavera... porca miseria io che pensavo che vicino al mare il clima fosse migliore e gli insetti nocivi di meno... forse la montagna? :thumbsup:

Grande Gabry, poi le posti le foto di te che tu balli tutto ignudo eh! :smilies17:

I' mi nonno diceva che i cavoli amano il freddo e le ghiacciate e che "i' cavolo nero l'è più bono se la ti piglia i' diaccio" sarà per quello che quest'anno non fanno tanto, si sembra già in primavera.

Dalla tua seconda foto:

Sapori di Vipiteno: Naga Viper

Ma LOL!

Buona coltivazione!

sarebbe una bomba il vasetto al naga viper noi li compreremmo tutti!

strepitosa crescita dell'habanero chocolate e di due habanero red... veramente strepitosa nel senso che aumentano di 2-3mm ogni giorno dopo la concimazione e per 3-4giorni, per poi crescicchiare comunque ed ingrandire le foglie... mi è capitato due volte di metterli dentro al light-box col neon regolato ad una certa altezza con le catenelle, ed il giorno dopo alla sera dovevo alzare di una tacca il neon perché all'improvviso le foglie toccavano il tubo di vetro rischiando ustioni :special47:

ed ho messo dose ridotta di 1/3-1/2 adesso, solo ho fatto un terriccio mischiato da semina-terriccio con npk lenta cessione più pomice e vermiculite miscelato da me in un calderone grosso e poi usato per i rinvasi intermedi... questo lo faccio diventare il terriccio dei rinvasi intermedi perché ho visto da 0 ristagni ma mantiene molta umidità con estrema naturalezza e gradualità...

questi che stanno decollando sono quelli portati dentro a novembre e fatti crescere piano piano senza troppi concimi sotto un piccolo semenzaio fuori in autunno, nati all'esterno ( quindi crescita quasi mai bloccata finora ma molto molto lenta ).

appena posso metto delle foto perché sono belli veramente, c'è un terzetto di habanero che promette fiamme :special47:

unica cosa di cui mi lamento invece sono le nuove germinazioni un po' lente non capisco perché li ho anche messi sopra al neon appoggiati sulla plafoniera in alto, dentro al light-box... finora ha germinato solo un naga viper praticamente però aspetto perché talvolta con questo sistema a 7-8 giorni mi hanno fatto degli scherzetti che poi germinavano insieme tutti i semi :11_confused:

Gabri ti propongo un affare...apriamo na società, tu sei il genio che coltiva (con il mio aiuto ovvio!! non ti lascio solo!!) e io la mente che vende piante e frutti di peperoncino di qualsiasi genere!!! :Sogghigna: :Sogghigna:

Credo che faremmo affari!! Altro che la Ortomio!!! :smilies17:

lascia stare ortomio che fa affari solo perché sono diffusi capillarmente, sennò troppe piante in vivai sconosciuti migliori ho visto rispetto alle loro, però loro hanno più giro... c'è uno al paese della mia fidanzata che ha un piccolo negozio di piante e agricoltura ecc... allevamento e affini... prende le piqante da un vivaio sconosciuto che sta a un centinaio di Km da casa mia... devi vedere che bestie di piante, lì si vede che c'è qualcuno che ci sa fare sul serio... però poi te le mette il triplo di quelle ortomio, ed ha 4-5varietà... invece quelle ortomio le prendi che sono sempre più indietro rispetto a queste, poi se ci sai fare, ti vengono bellissime, ma sennò... amici miei coltivatori novelli troppe ne hanno fatte fuori di ortomio... perchè a loro serviva partire la prima volta con piante più adulte...

poi qualcuno si lamenta che non sempre sono conformi le ortomio... per quanto un mio amico ne ha prese 5, erano tutte conformi, quello può sempre capitare... :11_confused:

sicuramente è una figata invece poter vivere di queste passioni... e con te come ragioniere non avrei problemi :Sogghigna: l'altra sera coi miei moruga perfino ruggero ha sudato :clapping:

lascia stare ortomio che fa affari solo perché sono diffusi capillarmente, sennò troppe piante in vivai sconosciuti migliori ho visto rispetto alle loro, però loro hanno più giro... c'è uno al paese della mia fidanzata che ha un piccolo negozio di piante e agricoltura ecc... allevamento e affini... prende le piqante da un vivaio sconosciuto che sta a un centinaio di Km da casa mia... devi vedere che bestie di piante, lì si vede che c'è qualcuno che ci sa fare sul serio... però poi te le mette il triplo di quelle ortomio, ed ha 4-5varietà... invece quelle ortomio le prendi che sono sempre più indietro rispetto a queste, poi se ci sai fare, ti vengono bellissime, ma sennò... amici miei coltivatori novelli troppe ne hanno fatte fuori di ortomio... perchè a loro serviva partire la prima volta con piante più adulte...

poi qualcuno si lamenta che non sempre sono conformi le ortomio... per quanto un mio amico ne ha prese 5, erano tutte conformi, quello può sempre capitare... :11_confused:

sicuramente è una figata invece poter vivere di queste passioni... e con te come ragioniere non avrei problemi :Sogghigna: l'altra sera coi miei moruga perfino ruggero ha sudato :clapping:

Io morirei con i tuoi Moruga!!!! :smilies17: :smilies17: :smilies17:

PS: quando hai tempo dai una letta alla mia discussione 2014? Ho un pò di dubbi... :11_confused:

Guest Hiei

Mi sa che sei l'unico che proverebbe a sbronzarsi col mio Southern Comfort Morouga Blend... :smile062:

non ne sono sicuro :Sogghigna: sarebbe da provare a fare vinsanto al BJ <_<

Proprio l'unico apprezzatore dei moruga no... L'altra sera a dario e cla son piaciuti e qualche amico masochista che ci fa il sugo ce l'ho!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Mi posso prenotare in largo anticipo per pochi semi di mogura? :bangin:

Sai com'è non è mai troppo presto :troll:

In bocca al pepper per la tua coltivazione! ti seguirò sicuramente :smile062:

Guest Hiei

Proprio l'unico apprezzatore dei moruga no... L'altra sera a dario e cla son piaciuti e qualche amico masochista che ci fa il sugo ce l'ho!

Mah, bella pianta - l'ammiraglia la sto svernando, infatti - molto belli i frutti con quella loro geometria, spavenotsi di potenza ma sono riuscito a usarli bene solo nel whisky finora...per qualunque altra cosa hanno un sapore e un aroma talmente concentrati che come ne metti una quantità poco più che minima coprono tutto il resto...