Jump to content

Dario 2014

Recommended Posts

con questi sai che polvere!

Niente polvere con questi Gabri.....

Questo è il pepper che uso di più in assoluto, quotidianamente. Ha una piccantezza "giusta" per me, ne aggiungo 1 o 2 dappertutto, tutto l'anno. :rolleyes:

Che piccantezza ha?

su wiki dicono chilpetin e pequin siano lo stesso pepper, è corretto?

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiltepin :rolleyes:

Senti.....chiltepin, pequin, mexiquin, tepin ecc ecc ecc ce ne sono davvero una cifra!

Quelli che ho io da diversi anni, dopo ricerche plurime, arrivai alla "quasi" conclusione fossero Pequin. Poi, un giorno arrivò qui da me Leo72 che mi disse che nel grossetano era una varietà diffusissima, moltissime persone lo coltivano e lo chiamano "Diavolicchio".

Va bè comunque, mettendo da parte il lato accademico, è un bel pepper! Merita di essere coltivato!|

Piccantezza notevole ma sopportabile, formato piccolo che secca molto facilmente, fruttificazione abbondante, coltivazione piuttosto facile, pianta BELLA, forte, robusta, svernabile agevolmente.....che cosa si può chiedere di più? :shocked15:

:smile062:

• Upvote 2

Wow che belli. E quanti, da una sola pianta. :clapping:

E pensa ne avrò raccolti ad occhio un quarto! :shocked15:

:thumbsup:

molto carini, poi i maremmani ne sanno una più del diavolo :smilies17:

Vero, concordo! Diavolo......Diavolicchio :D

Ciao Gianlu :smile062:

Senti.....chiltepin, pequin, mexiquin, tepin ecc ecc ecc ce ne sono davvero una cifra!

Quelli che ho io da diversi anni, dopo ricerche plurime, arrivai alla "quasi" conclusione fossero Pequin. Poi, un giorno arrivò qui da me Leo72 che mi disse che nel grossetano era una varietà diffusissima, moltissime persone lo coltivano e lo chiamano "Diavolicchio".

Va bè comunque, mettendo da parte il lato accademico, è un bel pepper! Merita di essere coltivato!|

Piccantezza notevole ma sopportabile, formato piccolo che secca molto facilmente, fruttificazione abbondante, coltivazione piuttosto facile, pianta BELLA, forte, robusta, svernabile agevolmente.....che cosa si può chiedere di più? :shocked15:

:smile062:

:thumbsup:

Ottimo, mo mo me lo segno .... così posso sostituire l'Arlecchino che come pepper ha un sapore che non è il massimo :unsure:

Forse qualcuno ricorderà che i primi di Luglio un virus mi "portò via" tutte

le piante di Carolina Reaper (10/12 in tutto). :11_confused:

L'unica rimasta era una piantina minuscola, quasi sofferente, nata da un seme germinato dopo 56 giorni, CINQUANTASEIIIIIII di scottex! :shocked15: :shocked15:

Però, prima della malattia avevo regalato a tre amici una piantina ciascuno di Carolina Reaper...

Oggi, rientrando a casa davanti al cancello ho trovato una gradita sorpresa.....GRAZIE ANDREA! :clapping: :clapping:

post-5463-0-35758500-1414874994.jpg

post-5463-0-52154100-1414875003.jpg

post-5463-0-90391900-1414875011.jpg

post-5463-0-00779700-1414875020.jpg

post-5463-0-21043500-1414875028.jpg

P.S. Grazie anche per la vite! :smilies17:

oh imbriagotto!!!! :thumbsup: allora ti piace svinare eh????

ps. se ti piacciono le viti da vino metti il verdicchio (bianco) e il lacrima di morro (rosso) sono vini fantastici una roba buonissima, non lo dico per campanilismo ne ho assaggiati tantissimi (il tocai o il primitivo di manduria pure non scherzano mica... ).

oh imbriagotto!!!! :thumbsup: allora ti piace svinare eh????

ps. se ti piacciono le viti da vino metti il verdicchio (bianco) e il lacrima di morro (rosso) sono vini fantastici una roba buonissima, non lo dico per campanilismo ne ho assaggiati tantissimi (il tocai o il primitivo di manduria pure non scherzano mica... ).

Se mai dovessi passare dai pepper al vino, ti terrò di certo in considerazione gabri :thumbsup: per adesso però mi mantengo sul chianti e la vernaccia di san gemignano :D

Prosit :smile062:

Se mai dovessi passare dai pepper al vino, ti terrò di certo in considerazione gabri :thumbsup: per adesso però mi mantengo sul chianti e la vernaccia di san gemignano :D

Prosit :smile062:

fai bene i consigli di gabriele sono ottimi ma sono vitigni che si adattano solo in quei luoghi :thumbsup:per coltivarli dovresti trasferirti