Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo vedere se qualcuno conferma o meno la mia teoria :11_confused: :11_confused: :11_confused: ...

*SHU = unità sulla scala di Scoville

-Allora prendiamo 100 grammi di peperoncino fresco habanero con 300.000 SHU

-La capsaicina pura ha 16.000.000 SHU

-Perciò abbiamo che: (300.000/16.000.000)x100 = 1,85% ---> percentuale di capsaicina pura nell' habanero

-Quindi su 100 grammi di peperoncino fresco 1,85 grammi sono capsaicina pura

-I peperoncini essiccati hanno un 10-20% del peso originario (mettiamo pure 20% essendo l'habanero molto carnoso)

-Perciò una volta essiccato (quindi perso l'acqua e non la capsaicina) rimaniamo con 20 grammi di peperoncino di cui 1,85 capsaicina pura

ok se avete letto fino a qui e capito :bangin: :bangin:, vuol dire che siete pazzi come me :smile062: :smile062:

inizio seconda parte....

-Ora con 100 grammi di habanero essiccato (quindi 5 volte la quantità di prima) avremo 1,85x5=9,25 grammi di c.

-E quindi ovviamente 9,25% capsaicina pura!!!

-Facendo il ragionamento di prima al contrario (9,25/100)x16.000.000 = 1.480.000 SHU

Se il mio ragionamento è giusto :11_confused: :11_confused: si può portare l'habanero (essiccandolo) da 300.000 a 1.480.000 SHU???

Si ma sono 5 peperoncini e non 1!! La scala scoville si basa sul singolo peperoncino e non su una quantità pesata di prodotto,gli habanero ad esempio possono variare dagli 8gr fino ai 16 se non sbaglio per gli esemplari più grandi e quello più pesante non é più piccante di quello più leggero.

Inviato da me con Tatapatapatalk

Si ma sono 5 peperoncini e non 1!! La scala scoville si basa sul singolo peperoncino e non su una quantità pesata di prodotto,gli habanero ad esempio possono variare dagli 8gr fino ai 16 se non sbaglio per gli esemplari più grandi e quello più pesante non é più piccante di quello più leggero.

Lo so ma parliamo di valori medi non grande o piccolo

1.480.000 è giusto che sia il valore dell'habanero essiccato?

No perché devi prendere solo un habanero essiccato

ma ragiono con 100 grammi per facilitare il calcolo poi in percentuale

puoi anche pensarla che riducendo il peso del pepper di 1/5 si quintuplica il rapporto capsaicina/peso...che non è altro il concetto su cui si basa la scala di scoville...in altre parole

habanero fresco 300.000 SHU

habanero essiccato 1.480.000 SHU

cioè un TMS da 2.000.000 SHU...essiccato raggiunge i 10.000.000 SHU in teoria

Secondo me hai preso un abbaglio da capsaicina....per me il tuo ragionamento é sbagliato :P

• Upvote 1

Date un'occhiata a questa discussione che mi sembra abbastanza "scientifica"

ma ragiono con 100 grammi per facilitare il calcolo poi in percentuale

puoi anche pensarla che riducendo il peso del pepper di 1/5 si quintuplica il rapporto capsaicina/peso...che non è altro il concetto su cui si basa la scala di scoville...in altre parole

habanero fresco 300.000 SHU

habanero essiccato 1.480.000 SHU

cioè un TMS da 2.000.000 SHU...essiccato raggiunge i 10.000.000 SHU in teoria

non so' se ho capito bene il tuo ragionamento, ma non credo proprio che sia giusto, io quest'anno ho essiccato svariati kg di peperoncini, vari habanero red, orange e chocolate, bhut jolokia e qualche trinidad scorpion, ricavandone un paio di kg di polvere. In un barattolo di polvere da 700gr ci saranno centinaia di habanero è venuto fuori che, la polvere di habanero è la meno piccante, segue il bhut jolokia e il piu' piccante (anche se ne avevo meno degli habanero da essiccare) è il trinidad scorpion, rispettando cosi la scala di scoville.

comunque i test in laboratorio per misurare la piccantezza li effettuano sul secco.

se hai un litro di vino con una gradazione da 13gradi, aggiungendo 5 litri non ti aumenta mica la gradazione, per i peperoncini sarà la stessa cosa credo. nella mia esperienza la scala di scoville è stata rispettata.

comunque i test in laboratorio per misurare la piccantezza li effettuano sul secco.

Allora ho capito, per cui la piccantezza si misura direttamente sul secco, perciò se ho un habanero grande o piccolo la piccantezza rimane quella ma cambia la quantità d'acqua nel frutto più o meno...

Il mio ragionamento quindi è sbagliato perchè pensavo al frutto fresco...ora ho capito!!! :bangin: :bangin: :bangin:

1.480.000 è giusto che sia il valore dell'habanero essiccato?

è l'habanero essiccato ad avere 300.000

è l'habanero essiccato ad avere 300.000

No, è l'habanero ad avere 300.000 indipendentemente dal fatto che sia secco o meno. Viene misurato a secco solo per comodità ed uniformare la % di acqua dei diversi peperoncini.

Riguardo ai rapporti di prima 1 peperoncin frescoo= 8g=300.000 shu. 8g di peperoncini secco=1500.000 circa

c'è anche da considerare il fatto, che tu di "secco" ne usi la punta di un cucchiaino, di frutto "fresco" invece, ne metti molto di piu'...

No, è l'habanero ad avere 300.000 indipendentemente dal fatto che sia secco o meno. Viene misurato a secco solo per comodità ed uniformare la % di acqua dei diversi peperoncini.

Riguardo ai rapporti di prima 1 peperoncin frescoo= 8g=300.000 shu. 8g di peperoncini secco=1500.000 circa

allora è giusto il ragionamento che ho fatto...per cui un tms essiccato è quasi capsaicina pura

c'è anche da considerare il fatto, che tu di "secco" ne usi la punta di un cucchiaino, di frutto "fresco" invece, ne metti molto di piu'...

ma non stiamo parlando di usarlo nel piatto, ma di come cambiano i valori della scala di scoville

ma non stiamo parlando di usarlo nel piatto, ma di come cambiano i valori della scala di scoville

mi riferivo alla quantità in proporzione alla piccantezza.....

nel senso che di secco ne usi poco, perchè è concentrata, e quindi di piu', nel fresco è piu' diluita, e quindi per unità di volume è di meno....

1 peperoncino ha la stessa quantità di capsaicina sia da secco che da essiccato, con l'essiccazione perde solo l'acqua non aumentano gli olii essenziali.

Per cui un habanero ha sempre 300.000 unità di scoville che sia essiccato o meno.

Quando è essiccato ne usi di meno come quantità rispetto a quando è fresco semplicemente perché manca l'acqua, se io per esempio mangio un habanero sia da fresco, da essiccato mangerò sempre un habanero, solo che quello fresco pesa 8 grammi, quello essiccato peserà 2 gramm1, ma la quantità di capsaicina presente è sempre uguale.

Ovvio che se uno vuole mangiare 100 grammi di habanero essiccato, la quantità di capsaicina ingerita è letale, ma non perchè l'habanero arriva a 16.000.000 di scoville essiccato, ma perché la somma di 50 habanero ha un quantitativo di olii essenziali enormi

1 peperoncino ha la stessa quantità di capsaicina sia da secco che da essiccato, con l'essiccazione perde solo l'acqua non aumentano gli olii essenziali.

Per cui un habanero ha sempre 300.000 unità di scoville che sia essiccato o meno.

Quando è essiccato ne usi di meno come quantità rispetto a quando è fresco semplicemente perché manca l'acqua, se io per esempio mangio un habanero sia da fresco, da essiccato mangerò sempre un habanero, solo che quello fresco pesa 8 grammi, quello essiccato peserà 2 gramm1, ma la quantità di capsaicina presente è sempre uguale.

Ovvio che se uno vuole mangiare 100 grammi di habanero essiccato, la quantità di capsaicina ingerita è letale, ma non perchè l'habanero arriva a 16.000.000 di scoville essiccato, ma perché la somma di 50 habanero ha un quantitativo di olii essenziali enormi

LETALE? :shocked15: :shocked15: :shocked15: :shocked15: :shocked15: