Jump to content
maverix

Maverix 2014 Parto Dal Nulla

Recommended Posts

Ciao a tutti amici di questo fantastico forum! Mi sono da poco presentato ed è inutile dire che non ho resistito a leggervi con le mani in mano e mi sono subito messo all opera.

Per adesso ho comprato dei semi in un gardenzoo vicino casa, niente di particolare:

Tondo calabrese

Cancun

Ho letto un bel po di thread e ho visto molti medoti di coltivazione, io ho iniziato così:

Ho suddiviso i semi, segnando la specie per non fare confusione, e li ho messi a bagno in camomilla ieri sera, li lascerò 48 ore, quindi fino a domani sera, dopodiché li porro' sullo scottex che terrò umido come ho letto quo sul forum (se dico castronerie fermatemi vi prego! :))

Ma non contento, mi sono fatto prendere la mano, ho quindi preparato 2 bicchierini di plastica con del terriccio, e ci ho messo dentro 2 semini ciascuno, interrati a circa 3/5 mm.. poi gli ho dato una 10ina di gocce d'acqua per inumidire il terriccio.

Fatto questo ho riposto sia i bicchierini che i semi a bagno sopra il pensile della cucina, a una temperatura minima di 20 °C e max di credo almeno 26 calcolando che il caldo tende a stare in alto.. (ho mia figlia nata da 15 giorni quindi il riscaldamento va a manetta).

Detto ciò, ho speranza di combinare qualcosa??? Vivo a milano, ho a disposizione sia un balcone coperto, con sole battente solo fino a metà mattinata, che un pezzettino di terra dietro il garage con poco sole a causa dell ombra del codominio e di una maledetta pianta di nocciole del vicino...

Grazie a tutti per i consigli ed eventuali insulti!!!! :D

Nicola.

vai tranquilo anche se non hai le condizioni ottimali :Sogghigna: i peperoncini vivono anche di affetto e lo ricambiano

nel caso dei semini in terra controlla che la terra non secchi e appena fuori aiuta con luce fredda

Si beh ho sparato 840 perche li avrei già in casa... vedrò se recupero qualcosa di più freddo tipo un 865.. per i bicchierini di terriccio conviene che pratico dei fori sul fondo per evitare ristagni?

Inviato dal mio GT-I9505

Ciao

per la germinazione non dovresti avere problemi, specie con quelle due varietà che non dovrebbero essere ostiche....

qualche problema potrebbe sorgere se non costruirai un lightbox, ma dal discorso dei neon credo sia tua intenzione.....

quando annaffi la prima volta, non devi dare qualche goccia ma bagnare bene, magari lentamente ma bene, poi, successivamente per mantenere bagnato, basta poca acqua (io la stiepidisco)

chiaramente come ti hanno detto, fori sul fondo :thumbsup:

poi volevo dirti.....Scottex sotto i semi, almeno 6/8 strati

Grandi complimenti per la nuova arrivata! :smile062:

Segui attentamente il nostro mentore Dario (tutti o quasi tutti noi) chi più chi meno abbiamo seguito i suoi consigli e vedrai come cresceranno i peppers, al pari della neonata (a proposito complimenti e auguri :smile062:)

Grazie degli auguri a tutti!! :D

Per il light box all'inizio non avevo intenzione di costruirlo, ma leggendo vedo che "è quasi" d'obbligo in certe condizioni, quindi vedremo.. probabile che lo costruiro è lo mettero in garage. Intanto ho inzuppato per bene il terriccio, e stasera preparo lo scottex.. per le varietà mi piacerebbe avere qualche habanero/jalapenho ecc., ma prima di spendere soldi in semi senza saperli crescere vorrei fare pratica. Il light box quando dovrei farlo entrare in funzione?

Inviato dal mio GT-I9505

Grazie degli auguri a tutti!! :D

Per il light box all'inizio non avevo intenzione di costruirlo, ma leggendo vedo che "è quasi" d'obbligo in certe condizioni, quindi vedremo.. probabile che lo costruiro è lo mettero in garage. Intanto ho inzuppato per bene il terriccio, e stasera preparo lo scottex.. per le varietà mi piacerebbe avere qualche habanero/jalapenho ecc., ma prima di spendere soldi in semi senza saperli crescere vorrei fare pratica. Il light box quando dovrei farlo entrare in funzione?

Inviato dal mio GT-I9505

Per i semi non c'è bisogno di comprarli magari qualcuno può anche spedirteli io se vuoi ho qualche red savina magari contattami in pvt per il light box devi iniziare a usarlo non appena i semi nello scottex germinano e la radichetta è circa 3/4 mm che li interri li metti dentro con luce per 16 ore al giorno ad una temperatura dai 25 ai 28 gradi.

Questo è quello che faccio io e fino ad ora è andato tutto alla grandissima anzi devo costruirmi un secondo light box perchè non so più dove mettere i vasetti.

:smile062: :smile062: :smile062:

P.S.

Tantissimi auguri per la piccola :clapping: :clapping:

Innanzitutto AUGURI!! Non sapevo della piccola!! :) :)

Poi per i semi se vuoi io ho qualche varietà che posso spedirti..fammi sapere in MP. ;)

Per il resto segui i consigli di Dario e tutti gli altri utenti, che son molto esperti e sapranno toglierti ogni dubbio!!! :thumbsup:

Poi per i semi se vuoi io ho qualche varietà che posso spedirti..fammi sapere in MP. ;)

Per il resto segui i consigli di Dario e tutti gli altri utenti, che son molto esperti e sapranno toglierti ogni dubbio!!! :thumbsup:

Kupo non fare il modesto anche te sei un'autorità in materia da parte mia i tuoi consigli sono stati sempre ben accetti e molto utili :thumbsup:

:smile062:

Kupo non fare il modesto anche te sei un'autorità in materia da parte mia i tuoi consigli sono stati sempre ben accetti e molto utili :thumbsup:

:smile062:

Sì ma io sono ancora un neofita!!! La vera e propria coltivazione da 0 la faccio st'anno!! ^_^

L'anno scorso il Little Elf non so come abbia fatto a germinare e darmi così tanti frutti....ho fatto tutto a casaccio...madre natura mi ha dato una gran mano!! ^_^ ^_^

Le altre piante le ho prese e portate da piccole a grandi come sono ora!! :special47:

Sì ma io sono ancora un neofita!!! La vera e propria coltivazione da 0 la faccio st'anno!! ^_^

L'anno scorso il Little Elf non so come abbia fatto a germinare e darmi così tanti frutti....ho fatto tutto a casaccio...madre natura mi ha dato una gran mano!! ^_^ ^_^

Le altre piante le ho prese e portate da piccole a grandi come sono ora!! :special47:

a me hai sempre dato ottimi consigli tranne per il light box perche sei l'unico che non lo usa (come hai detto te) :clapping:

e poi visto il grado che hai raggiunto........ :thumbsup:

a me hai sempre dato ottimi consigli tranne per il light box perche sei l'unico che non lo usa (come hai detto te) :clapping:

e poi visto il grado che hai raggiunto........ :thumbsup:

Anche MrBkr non usa il LB!!! :Sogghigna: :Sogghigna:

Grazie mille ronin, mi fa piacere averti aiutato!! :) :)

non me lo aveva detto

Grazie kup! E grazie a tutti degli auguri e dei vostri preziosi consigli!

Inviato dal mio GT-I9505

Mi metto all opera! Tolgo i semi dalla camomilla!! Li lavo con acqua quindi? ??

Mi metto all opera! Tolgo i semi dalla camomilla!! Li lavo con acqua quindi? ??

Dalla camomilla non serve lavarli... anzi, gli fa bene.

Quindi direttamente sullo scottex umido?

Si, yes, da, oui,

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Si, yes, da, oui,

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Ehm.... non ho capito.........

:D scherzo! Obbedisco!!!

Inviato dal mio GT-I9505

e fora i bicchierini