Jump to content

È Possibile Far Svernare Una Pianta?

Recommended Posts

ciao ragazzi...lo scorso anno x me è stato il primo per quanto riguarda la coltivazione dei peppers, e sono rimasto molto soddisfatto...solo che, arrivato a fine stagione, ho lasciato morire le mia piante all'aperto...ora, vedendole ancora nn secche del tutto e pensando che il vero inverno nn sia ancora arrivato, mi sorge il dubbio se era possibile farle passare l'inverno x ripartire il prox anno cn piante già adulte...io ho tutti chinense e sapevo che fossero annuali, quindi finito il loro ciclo di produzione sarebbero morte cn l'avanzare delle stagioni...ho sbagliato???

ciao ragazzi...lo scorso anno x me è stato il primo per quanto riguarda la coltivazione dei peppers, e sono rimasto molto soddisfatto...solo che, arrivato a fine stagione, ho lasciato morire le mia piante all'aperto...ora, vedendole ancora nn secche del tutto e pensando che il vero inverno nn sia ancora arrivato, mi sorge il dubbio se era possibile farle passare l'inverno x ripartire il prox anno cn piante già adulte...io ho tutti chinense e sapevo che fossero annuali, quindi finito il loro ciclo di produzione sarebbero morte cn l'avanzare delle stagioni...ho sbagliato???

I peperoncini sono piante pluriennali.

A seconda della specie e della varietà hanno cicli di vita da qualche anno a diversi anni.

I problemi di svernamento sono soprattutto per i luoghi dove le minime in inverno scendono spesso sotto i 5 gradi centigradi.

Al sud tendenzialmente si possono svernare i pepper all'esterno (al limite proteggerndole con del TNT in caso di freddi improvvisi.

Per il resto d'italia lo svernamento è indoor.

La temperatura minima per lo svernamento è di circa 10 gradi (12/14 sarebbero l'ideale); temperature più alte potrebbero dareti problemi di afidi che indoor sono molto difficili da debellare (outdoor ci pensa spesso madre natura).

I peperoncini sono piante pluriennali.

A seconda della specie e della varietà hanno cicli di vita da qualche anno a diversi anni.

I problemi di svernamento sono soprattutto per i luoghi dove le minime in inverno scendono spesso sotto i 5 gradi centigradi.

Al sud tendenzialmente si possono svernare i pepper all'esterno (al limite proteggerndole con del TNT in caso di freddi improvvisi.

Per il resto d'italia lo svernamento è indoor.

La temperatura minima per lo svernamento è di circa 10 gradi (12/14 sarebbero l'ideale); temperature più alte potrebbero dareti problemi di afidi che indoor sono molto difficili da debellare (outdoor ci pensa spesso madre natura).

vanno potate, o cose del genere, oppure le metto indoor così come sono a fine stagione?

anke perchè quelle che ho, nn pajono morte, anno ancora il fusto verde e solo le punte dei rami si sono seccate, quindi magari, riesco a recuperarne qualcuna...speriamo

vanno potate, o cose del genere, oppure le metto indoor così come sono a fine stagione?

anke perchè quelle che ho, nn pajono morte, anno ancora il fusto verde e solo le punte dei rami si sono seccate, quindi magari, riesco a recuperarne qualcuna...speriamo

mettile così come stanno, non potare niente... vedrai che , se non dovessero morire, riprenderanno a vegetare non appena le condizioni climatiche saranno loro favorevoli... ;)

ciao nagachef, ti racconto la mia esperienza.

siccome mi hanno definito un reciclone, ho recuperato in ufficio quei contenitori per il distributore di acqua della capacità di 28 litri a forma quadrata, gli ho tagliato circa 5 cm del fondo e, a mo di pr@@@@@@@ico, l'ho messo sulla pianta di peperoncino nell'orto sistemandolo qualche centrimetro in terra. è vero che il freddo non è stato eccessivo ma le tre piante protette sono bellissime e stanno emettendo le nuove foglie.

esperienza personale:

l'anno scorso piantai una pianta di habanero choccolate, la fruttificazione è stata molto tardiva ho assaggiato il mio primo choccolate a inizio settembre!!!

la pianta però ha fruttificato bene fino ai primi giorni di ottobre poi ha incominciato a perdere foglie molto rapidamente. Verso metà ottobre l'ho potata lasciandogli tre rami che si biforcano appena sopra il tronco, da natale ha iniziato a tirare fuori le prime foglioline e adesso è un tripudio di vita!!

E cosa ancora più incredibile...

... sta tirando fuori i primi boccioli, piccolissimi, ma sembrano proprio boccioli!!

è possibile???

ah la natura!!

Le mie stanno benissimo! Ho solo ridotto le annaffiature ( ogni quindici giorni) a causa della forte umidità notturna e le ricovero in casa solo in presenza di vento eccessivamente forte o se si prevedono piogge forti e temperature notturne sotto i 10° !

il mio trinidad scorpion ha perso tutte le foglie a novembre,allora l'ho posizionato vicino ad una grande finestra e ha cominciando a germogliare ad inizio gennaio...ora è pieno di foglie!

mentre il numax twilight è molto sofferente...

• 4 months later...

Io quest'anno ne ho 10 a svernare in una serra fredda sul balcone, oltre ad essere in serra l'unica precauzione che ho usato è il TNT, tre di queste le ho svernate anche l'anno scorso.

Riapro per fare una domanda a Redskorpion, sei riuscito a svernarle in serra fredda più cappuccio di tnt? è proprio quello che avevo in mente per il prossimo inverno, funziona questo metodo? grazie mille! :smile062: