Jump to content

Red Savina Un Un Po' Così!

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mentre gli annum stanno benissimo e crescono, i red savina, che si trovano nel vasetto da metà gennaio ( cioè dalla nascita) si presentano tutti con le foglie lievemente accartocciate verso l'interno come in foto. E appaiono poco in forma. Ho pensato che sia ora di rinnovare il terriccio ma dato che sono poco sviluppate mi pare strano che abbiamo potuto esaurire i mineralipost-2662-13923970109314.jpg. Il terriccio è quello che proviene dal dischetto di torba associato al vasetto. Secondo voi di che cosa ha bisogno?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Credo di avere individuato l'origine del problema. A differenza delle altre piante, e degli anni scorsi, in cui ho utilizzato delle Jiffy 7 (dischetti di torba/fibra di cocco), questa volta ho usato un altro prodotto, sempre della Jiffy che avevo a disposizione. Questo era Jiffy pot + Quick Soil Mix.

Sempre sotto forma di dischetto, ma che si mette in un piccolo vasetto di torba e si aggiunge acqua, così il quick soil si idrata.

Il punto è che, già visivamente, si nota che i due substrati sono diversi. Il sito non dice esattamente le proporzioni di torba/fibra di cocco, poi accenna ad uno "speciale fertilizzante" che serve a nutrire la piantina per le prime settimane.

Sta di fatto che mentre le Jiffy 7 funzionano molto bene, il quick soil mix non sembra funzionare altrettanto bene, almeno per i peperoncini.

Non solo, oltre ai tre chinense che stanno lì dentro, ho usato il medesimo prodotto anche per un Annum, che è rimasto più piccolo degli altri nelle Jiffy 7.

Ora, non so se sia la composizione del substrato o la presenza/assenza di fertilizzante o la relativa quantità, ma qualcosa comunque non va bene.

Quindi oggi ho preso le tre piccole piantine di red savina, ho immerso il panetto di quick soil dentro una bacinella con acqua tiepida, fino ad eliminare tutto il panetto e lasciare praticamente quasi solo le radici. Dunque le ho travasate in bicchieri di plastica forati, con dentro il terriccio della Vigorplant che uso per i peperoncini più grandi.

Direi che non sapendo esattamente se fosse carenza o eccesso di sali (visto che a volte è difficile capire, perché i sintomi sono simili), la soluzione che ho adottato dovrebbe tagliare la testa al toro: il terriccio PotGrond della Vigorplant ha infatti una salinità di 0,5 dS/m ed un pH di 6,5.

Come dire... se anche non so esattamente cosa non andasse prima, adesso dovrebbe essere tutto in un range corretto.

Vi terrò informati. E speriamo che le piantine non abbiano subito troppo stress.

Infatti, è quello che dico anch'io ma temo che questo substrato a base di torba possa essere stato carente o dal ph sbagliato. Ma ora le ho travasate e vedremo. Probabilmente inizialmente subiranno uno stress visto che le ho maneggiate non poco. Di sicuro non userò più il quick soil mix.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Giusto per aggiornare la discussione. Pur non sapendo esattamente la causa... il trasferire le piantine in terriccio conosciuto, lo stesso che uso per i travasi , ha già sortito effetto. Le piante hanno ripreso a crescere e hanno un aspetto più sano. Il quick soil mix era il colpevole :thumbdown:

Giusto per aggiornare la discussione. Pur non sapendo esattamente la causa... il trasferire le piantine in terriccio conosciuto, lo stesso che uso per i travasi , ha già sortito effetto. Le piante hanno ripreso a crescere e hanno un aspetto più sano. Il quick soil mix era il colpevole :thumbdown:

ottimo....

e soprattutto,buono a sapersi! :thumbsup:

Ho avuto lo stesso problema con una chocolate in vaso di torba. Ed un problema simile con una di red savina che presenta foglie sbiadite e arricciate, nonostante sia molto piccola (solo 4 foglioline vere)

Ho usato normale concime da semina però...quasi quasi provo a rinvasare...