Jump to content
giulydg80

Ciao Ragazzi, Sono Nuovo! Piantine Bloccate Nella Crescita!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, ben trovati!!

Io amo la coltivazione di peperoncino gia' da un po' di anni.. ma questa'anno sto provando a coltivare qualcosa di piu' impegnativo come lo scorpion, naga, Bhut Jolokia, habanero ecc.

mi sono costruito una serretta dentro casa con tutto l'occorrente per la germinazione e delle luci per la crescita.. (il tutto fai da te).

ho circa 100 piantine di 2 cm l'una ma... ecco il problema, sono 2 settimane che si sono bloccate nella crescita, l'acqua per l'innaffiamento continuo a diluirla con un po' di limone facendo sempre il test del ph intorno al 6%.. quindi il mio dubbio e' che hanno poca luce visto che x ogni ripiano ho montato solo 2 neon da 60 cm l'uno.

mi potete aiutare.. ho pensato di aumentare a 4 neon a ripiano.. ma ho paura che il troppo calore bruci le foglioline..

grazie!!! :thumbsup:

A meno che tu non sappia di avere una acqua con ph troppo basico, eviterei il limone.

LE piantine potrebbero essersi bloccate per svariati motivi, poco ricircolo - poca luce - t° troppo bassa - terriccio un po' scarso...

Qualche foto sarebbe utile.

Per tua info, i neon sono la sorgente luminosa che più si presta a ridurre la distanza piante-luci e non penserei ad un eccesso di calore visto che sono quanto di più "freddo" possa esserci (non mi riferisco alla temperatura del colore luce, per la crescita ad hoc è il 6500K)

Aspettiamo qualche scatto per poterti dare un buon aiuto, ma se tutti i parametri che ho citato ti sembrano corretti penserei al terriccio. ;)

• Upvote 1

Grazie per il benvenuto e per la celere risposta.!!

vi invio qualche foto per farvi rendere conto della serra.. per quanto rigurda le piantine dovrei fotografarle ma in questo momento non sono a casa.

se il fatto del ph e' sbagliato come le dovrei annaffiare?.

nella serra ho un termostato che nn mi fa scendere mai la temperatura di notte sotto i 20 ° e di giorno arriva a 25/27 °con le luci accese,( dalle 7 alle 21), mi si forma molta condenza sulla serra soprattutto la sera.

Per quanto riguarda il terriccio ho usato una torba specifica per semina (tutta setacciata da me) con un po di perlite e lapillo tritato. il composto mi sembrava abbastanza leggero.

aiuto!!! non vorrei buttare tutto!!! :wacko:

post-10573-0-90759800-1393067971.jpg

post-10573-0-06846400-1393068285.jpg

post-10573-0-52784300-1393068295.jpg

• Upvote 1

scusate...mi sono dimenticato di dirvi che queste sono le foto di 1 mese fa.. logicamente le luci distano a 10 cm dalle piantine e le pareti della serra sono schermate da carta di alluminio riflettente!!

Ragazzi.!!! Qualcuno sa come fare???

Probabilmente hai una escursione troppo grande tra giorno-notte (diciamo) e sopratutto potresti avere problemi di ricircolo d'aria.

Per precisare, il ricircolo serve ad una reintroduzione della CO2, elemento fondamentale per un corretto ciclo della fotosintesi.

Minore il quantitiativo di CO2, più rallentato è il ciclo fotosintetico dunque la crescita stenta.

Questa è una ipotesi: per quanto riguarda il terriccio, direi che invece va bene.

Anzi, sei stato fin troppo zelante: a quello stadio perlite ed altri "ammendanti" a mio avviso sono un po' sprecati...sufficiente è un terriccio di buona qualità nel giusto rapporto delle sue caratteristiche in relazione allo stato/età dei verdi virgulti.

Perfetto.. provo ad aumentare la temperatura di notte con la serra chiusa..

e di giorno lascio aperte le cerniere x far entrare aria.. ed aumento a 4 i neon x ripiano..

ce la dovrei fare.. scusami un ultima domanda per l'annaffiamento e ti invio una foto della situazione attuale delle mie nanette..

va bene diluire con il limone fino a raggiungere un ph del 6% tutte le volte?

Grazie x tutto

Probabilmente hai una escursione troppo grande tra giorno-notte (diciamo) e sopratutto potresti avere problemi di ricircolo d'aria.

Per precisare, il ricircolo serve ad una reintroduzione della CO2, elemento fondamentale per un corretto ciclo della fotosintesi.

Minore il quantitiativo di CO2, più rallentato è il ciclo fotosintetico dunque la crescita stenta.

Questa è una ipotesi: per quanto riguarda il terriccio, direi che invece va bene.

Anzi, sei stato fin troppo zelante: a quello stadio perlite ed altri "ammendanti" a mio avviso sono un po' sprecati...sufficiente è un terriccio di buona qualità nel giusto rapporto delle sue caratteristiche in relazione allo stato/età dei verdi virgulti.

Benvenuto e complimenti....+1 per la serra...

Abbiamo la serra uguale!!! :)

Non avevo pensato di metterci dei neon come hai fatto tu... quasi quasi...

Benvenuto e complimenti....+1 per la serra...

Grazie. !!!

Abbiamo la serra uguale!!! :)

Non avevo pensato di metterci dei neon come hai fatto tu... quasi quasi...

I neon sono essenziali x la crescita. . Solo che li dovrei aumentare. . Sono troppo ghiotte di luce!!!

Benvenuto! :special47:

Ciao..oggi stravolgero' la serra seguendo il tuo consiglio del ricircolo di aria montando 2 ventole da pc in serie.. ed in piu' aumentero' a 4 i neon x ripiano.. spero di risolvere!!!mi dispiace troppo non vederle crescere!!

poi inviero' le foto. grazie per la pazienza!!

Ecco la mia situazione attuale.. con la modifica alla serra da 2 neon a 4 neon per ripiano ed il montaggio delle ventole di areazione.. ma le mie piantine restano nane... aiuto!!!! un bel + positivo a chi mi da la soluzione per farle crescere!!!

post-10573-0-72601600-1393396422.jpg

post-10573-0-33007000-1393396455.jpg

post-10573-0-38476800-1393396469.jpg

post-10573-0-01815900-1393396479.jpg

Ciao e ben arrivato! Complimenti per la serretta!

Salve ragazzi!!

grazie ai vostri utili consigli ho stravolto la serra coibentandola con dei pannelli di polistirolo pressato e ricoprendo tutte le pareti con carta di alluminio riflettente per non disperdere luce.. poi ho aggiunto un umidificatore elettrico(di mia figlia mai utilizzato prima)..

ho ricoperto tutti i bicchierini trasparenti con quelli bianchi in modo da non far prendere luce alle radici ed ecco qua!!! stanno riprendento vita alla grande!!

non so se riusciro a farle sviluppare ma di sicuro stanno riprendendo a crescere..

grazie a tutti x l'aiuto

a presto con le nuove foto!!

saluti

Ciao e benvenuto tra noi :smile062:

Complimenti per l'ingegno

Ho staccato la spina.. non sono più cresciute da 1 mese ormai!! Eutanasia..!! Mi dispiace dopo tanti sacrifici😭😭

Povere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk