Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio da chi abita in piemonte o lombardia ,.. insomma da qualcuno che ha un clima simile ,..

ho seminato a fine dicembre ,.. semi di peperoncino bulgarian carrot , calabrese tondo, peruvian purple e harissa ,

seminato in vasetti e ho messo vicino alla finestra , dove non c'è sole diretto , c'è solo il termosifone vicino,..

spuntano , mettono le prime due foglie e poi quando devono mettere le altre due foglie muoiono,..

ho seminato troppo presto??

ora devo riseminare perchè sono rimaste poche piantine

voi seminate più tardi?

saluti

pellissier 23

Il problema non è quello di "quando" si semina. Si può seminare in qualunque periodo dell'anno. Il problema è quello delle condizioni di luce-calore-acqua-terra.

Se, mettendo a germinare vicino alla finestra, le piantine sono nate e poi presto sono morte significa che una o più di queste variabili erano sbagliate. Uno degli errori frequenti, ad esempio, è la luce insufficiente: la pianta prova a crescere, anzi si allunga oltremisura alla ricerca di più luce, ma diventa sottile. Poi si accascia e muore.

Il calore è già più difficile da sbagliare in casa, a meno che non l'hai "cotta" con il termosifone oppure vivi al freddo di un igloo.

Se seminare vicino alla finestra fosse il sistema ideale, perché credi che tanti qui dentro si ingegnino con box, luci, ventole e via di seguito? Tanto per complicarsi la vita? :Sogghigna:

Comunque il periodo ideale è seminare tra dicembre e gennaio, in modo da avere piante adulte in primavera, pronte a fare i peperoncini.

cercherei qualcuno che ha già avuto o provato a seminare e che possa dire qualcosa di più concreto,..

le mie piantine non prendono il sole diretto (fino a una settimana fa') ora le sto' mettendo al sole quando c'è (dalle 11 alle 15-16)

però per esempio pomodori e cetrioli vengono sù bene , mentre peperoncini non molto bene ,.. solo il tondo calabro ha sviluppato la 4a foglia gli altri sono solo alla seconda

dite che è troppo presto?