Jump to content

Problema Piuttosto Urgente...parassita O Fungo?

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema cn le piantine nate da poco, hanno iniziato tutte ormai a mettere le prime foglie vere e sembrano vigorose e perfettamente sane non fosse per un recente imbrunimento delle foglie, le foglie iniziano a riempirsi di micropuntini viola nero che man mano ricoprono l'intera pagina fogliare superiore, non riesco assolutamente a capire cosa possa essere inizialmente era solo sui chocolate ma ora si e' trasferito anche ad habanero white e naga morich provero' a inserire una foto ma e' difficile distinguere i punti in foto. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Noto che anche i cotiledoni iniziale hanno assunto quella colorazione leggermente viola nerastra. le piante sn in light box temperatura costante 25 gradi bagno solo all'occorenza

Metti delle foto, perché se è quello che penso io è qualcosa che succede frequentemente con le luci artificiali. I miei goat's weed ed anche alcuni diavolicchi hanno le foglie viola-nero. Cosa che poi tende a svanire una volta che li metto al sole. E comunque, sempre che si tratti dello stesso fenomeno, non comporta alcun problema alle piante.

Posta una fotografia appena puoi

... Potrebbe trattarsi di adattamento della pigmentazione quindi niente di preoccupante

Grazie mille delle risposte cosi rapide ecco alcune foto...probabile sia quello Ke dite voi... Nel caso cosa devo fare??

post-10490-0-61158200-1393075004.jpg

post-10490-0-82227900-1393075016.jpg

post-10490-0-59096200-1393075029.jpg

In foto non e' cosi accentuato ma ad occhio nudo la pigmentazione scura e' evidente soprattutto sotto le luci

succede anche a me ma solo con moruga red,jolokia chocolate e naga morich.è successo stranamente nei due giorni che avevo la stagnola a pavimento e per assurdo le lampade erano più distanti di adesso.ora l'ho tolta e sembra andare meglio. le lampade le ho a 12-13cm dalle piantine, che dite le allontano di qualche cm?

post-10424-0-31237600-1393088983.jpg

post-10424-0-74290800-1393089025.jpg

succede anche a me ma solo con moruga red,jolokia chocolate e naga morich.è successo stranamente nei due giorni che avevo la stagnola a pavimento e per assurdo le lampade erano più distanti di adesso.ora l'ho tolta e sembra andare meglio. le lampade le ho a 12-13cm dalle piantine, che dite le allontano di qualche cm?

Le mie erano cosi praticamente arrostite poi ho alzato i neon ed ora le nuove foglie sono perfette

post-8567-0-97857200-1393102673.jpg

Aggiornamento: Non so che succeda, ho alzato le lampade per vedere se cambiava qualcosa nelle bruciature ma ormai molte delle piante presentano come vedo nelle foto di Alex foglie viola o completamente viola detto questo alcune pur mantenute alla giusta temperatura umidità' e abbondante luce mostrano una crescita bloccata ai cotiledoni e un solo abbozzo di vere foglie,non so cosa possa essere...forse il terreno troppo pressato o povero di nutrienti?

quando bruci le piantine la crescita si arresta o rallenta, vedrai che tra qualche giorno ripartirà e se hai alzato un pò la luce le nuove foglioline cresceranno normalmente.io sono uno di quelli che aveva anche sbagliato terriccio,bagnavo troppo con conseguente ingiallimento e terriccio molto compatto in superfice.ho dovuto smuovere leggermente il terriccio solo in superfice

poi le cose sono migliorate. a livello di cotiledoni le piantine non anno bisogno di molto, non dare fertilizzanti,se sei costretto aspetta le prime 4 foglie vere e quando abbozza le altre due rinvasa.pazienta un paio di giorni e non farti prendere dall'ansia vedrai che le cose miglioreranno.

era successo anche a me stai tranquillo non è nulla alza solo le lampade e vai tranquillo.

Anzi figurati che una sera sono andato a controllare e ho scoperto che una lampada si era staccata cadendo su due piantine che da poco avevano messo le prime foglie vere con conseguente ustioni delle foglie pensavo di doverle buttare e invece dopo qualche giorno hanno ripreso a crescere e quando le altre foglie sono state abbastanza grandi quelle ustionate le ho tagliate certo sono un pochino in ritardo rispetto alle altre ma hanno ripreso alla grande.

:thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: