Jump to content

Valori Etichetta Incomprensibili?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi ho visto da Leroy Merlin dei sacchi di terriccio Vigorplant, che riportavano due valori distinti per CONDUCIBILITA' ELETTRICA E SALINITA'.

Conducibilità elettrica 1.500 microsiemens/cm (uguale quindi a 1,5 millisiemens/cm o 1,5 ds/m).

Salinità: 30 ms/m o qualcosa del genere... potrei sbagliare l'unità, ma il numero era 30.

E non mi spiego come mai siano distinti salinità e EC.

Da quel che ho capito io la salinità si stima proprio in base all'EC, cioè alla conducibilità elettrica, che è il primo valore che ho indicato.

Quindi il secondo che cosa significa? Inoltre 30 non è riconducibile a nessuna equivalenza, in quanto non si tratta di spostare la virgola nella conversione, ma è proprio un numero diverso.

Qualcuno sa fornire delucidazioni?

in questo che ho preso io compo sana universale parla solo della conducibilita' elettrica infatti

ho trovato questo

La concentrazione di sale è espressa dai solidi disciolti totali, TDS (total dissolved solids), viene espressa in ppm (parti per milione) o in mg di sale per litro di acqua (mg/L) o grammi di sale per metro cubo di acqua (g/m3). Per es. mg/L = gr/m3 = ppm.

La concentrazione di sale in una soluzione acquosa viene misurata attraverso la conducibilità elettrica EC. Per convenienza, le misure EC sono spesso convertite in TDS dagli strumenti di misura. La conducibilità elettrica (EC) della soluzione nutritiva per fertirrigare è espressa in:

1) Siemens per centimetro (S/cm),

2) millimhos per centimetro (mmhos/cm),

3) deciSiemens per metro (dS/m),

4) millisimens per centimetro (mS/cm),

5) microsimens per centimetro (µS/cm).

(per es. 1 dS/m. = 1 mS/cm = 1.000µS/cm).

Il rapporto fra conducibilità elettrica (EC) e concentrazione di sale © è approssimativamente: 1 mS/cm di EC = C 600-650 mg o ppm di sale.

post-9904-0-70987500-1393186476.jpg

Infatti è tutto chiaro. Può cambiare da micro a milli a deci... ma il numero è quello.

Mentre il discorso dei ppm ha un fattore di conversione tra 0.5 e 0.7 a seconda dei paesi ma al massimo nel caso di questa etichetta può diventare 750 ppm fino a 900 ppm.

Trenta non salta fuori comunque.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk