Jump to content

Come Si Fa ?

Recommended Posts

Buonasera.....c'e' qualcuno che saprebbe dirmi come risolvere un piccolo problema???

ho quattro piantine di haba appena germogliate che hanno i cotiledoni incastrati nella cuticola che si sta seccando sitto le luci del light

Come posso liberarle senza danneggiare le foglioline.... si vede a occhio nudo che stanno faticando molto e non vorrei peerderle per lo stress....

bagna e libera con delicatezza ,con le prossime interrale un poco di piu cosi quando escono sono libere

ho provato ma si accartocciano di piu'...

Utilizza pinzetta da donna. Con 2 pinzette vai facile

provato anche questo ma mi sembra di strappare la pianta....

ne ho avute anche io con questo problema, se sono appena germogliate, cerca di tenere il seme bagnato, ma per adesso non intervenire manualmente, tra qualche giorno potrai liberarle con più' facilità. Quelle volte che sono intervenuto prematuramente ho fatto solo danni. Poi valuta tu come meglio intervenire.

Prova a bagnare il seme in modo da renderlo morbido, con una pinzetta schiaccialo ai lati e se si è ammorbidito dovrebbe aprirsi oppure con una forbicina cerca di aprirlo lateralmente ma con molta attenzione (come un chirurgo) altrimenti rischi di decapiterlo :wip41: e sempre cercando di rendere morbido l'involucro del seme dovrebbe venire via liberando i coletidoni.

Grazie a tutti per i consigli ...ma purtroppo ho le mani come due badili e in più non vedo come una volta...

brutta la vecchiaia

Prova a mettere una goccia di olio di lino solla cuticola o un po di infrapac si ammolla subito

scusa l'ignoranza...cos'è l'infrapac ?

e se uso una goccia di olio di semi di girasole?? ce l'ho sottomano !!!!

Con un cotton fiocc lo bagni e lo tieni vicino on modo che assorba ma non è consigliabile il girasole e troppo pesante puo rovinare la pianta devi renderlo morbido usa quello che ritieni non danneggi la pianta con il girasole fatti un fritto

Con un cotton fiocc lo bagni e lo tieni vicino on modo che assorba ma non è consigliabile il girasole e troppo pesante puo rovinare la pianta devi renderlo morbido usa quello che ritieni non danneggi la pianta con il girasole fatti un fritto

Magari...a quest'ora ci sta bene.... scusa ma l'olio di lino non "pesa" lo stesso????

Eh no è, ai fritti ci pensa Bigjoint :chef:

L'olio di lino e leggerissimo e appunto un emoliente poi giusramente ci puoi anche friggere il tegunento e molto duro in certi casi alcune varietà devono essere passate in una soluzoone acida quasi sd imitare la dugestione di un animale documentatevi

L'olio di lino e leggerissimo e appunto un emoliente poi giusramente ci puoi anche friggere il tegunento e molto duro in certi casi alcune varietà devono essere passate in una soluzoone acida quasi sd imitare la dugestione di un animale documentatevi

Ne ho trovato un pò trai i colori di mia figlia....mi conviene allontanare le piantine dalla luce a scanso di ustioni???

Però la vasellina è più indicata serve a idratare e rendere più elastica :thumbsup:

Ho trovato anche dell'olio di vasellina.... lo usavo quando mi hanno operato di fistola....per ammorbidire ammorbidisce !!! :Sogghigna: :Sogghigna: :Sogghigna: