Jump to content

Scaldare La Serra

Recommended Posts

Ci mette più tempo ad arrivare a quella temp almeno 20 min...deve combattere contro il freddo delle pareti...io non so quanto é grande la tua, ma la mia sono 5 metri quadri alta 1,90 metri....non é facile scaldarla..

Ma le tue piante a 10 gradi crescono?

So che il peperoncino sotto i 15 rallenta vistosamente la crescita , alcune si fermano e poi alle volte si bloccano e non si riprendono più.

Saranno 10 giorni che ho lasciato una pianta di peperoncino in serra ed è rimasta quasi uguale....quelle in lightbox sono 4 volte più grandi...

Un conto é svernare una pianta adulta un conto é far crescerne una...ho visto che tu le piccole le tieni in serra e sotto i neon che scaldano a loro volta

• Replies 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si, ma dai neon le ho tolte un mese fa.

Non mi sembra manifestino problemi, anche perché si tratta di poche ore a notte, credo lo possano sopportare, a crescere crescono, piano, vero, ma fioriscono.

Stasera ti posto le foto.

Cmq ieri sera ho parlato con mia moglie e per il prossimo inverno, dove la serra sarà grande il doppio (8x2x2mt), userò un termosifone elettrico come quello che hai postato, sempre termostatato esternamente, da 500W. Non credo avrò piante in crescita in quel periodo, quindi credo proprio che basterà. Tanto di giorno, come hai notato anche tu, arriva a 35 gradi pure a gennaio (ci scongeliamo la carne, meglio del microonde), e pure quando è nuvolo e piove, ho verificato che la minima era di sempre di 20 gradi quindi non si accendeva nemmeno il caldobagno.

Non so dov'è l'ho letto, ma pare che più una serra è grande, meglio si gestiscono la temperature.... mi ha sempre puzzato di ca**ata, ma ti saprò dire....

E ripeto ancora, isola l'interno col pluriball, è un altro strato di aria in più, io ho trovato solo quello dal ferramenta con le bolle da 7mm, ma ce ne sono anche con bolle da 2cm, si attacca con un pò di biadesivo e l'estate lo togli.

http://www.youtube.com/watch?v=oVRK-qTtMHE

questo tipo ne mette 3 strati addirittura, esterni e interni... io ho evitato una cosa del genere perchè già la luce è poca, andare a schermarla in quel modo.... non mi sembrava cosa buona e giusta... ma sempre questo tipo, alla fine ci tiene le orchidee, un attimino più delicate degli habanero.... credo...

Intrressante il pluriball...

Il resoconto di stasera é un pò scarsino...le minime hanno toccato i 10,5 e le massime 14,7 con una temperatura esterna di 7 gradi...ho paura che in quei giorni dove fará 2 gradi il caldobagno non riuscirá nell'impresa

Attualmente piove a dirotto e nella serra ci sono 15,3 gradi mentre fuori ne fa 10 e il sole é ancora basso alla sinistra della serra...

Intrressante il pluriball...

Il resoconto di stasera é un pò scarsino...le minime hanno toccato i 10,5 e le massime 14,7 con una temperatura esterna di 7 gradi...ho paura che in quei giorni dove fará 2 gradi il caldobagno non riuscirá nell'impresa

Attualmente piove a dirotto e nella serra ci sono 15,3 gradi mentre fuori ne fa 10 e il sole é ancora basso alla sinistra della serra...

La mia è già sotto il sole dalle 9.40, ma secondo me se ci dai di pluriball, le minime di 2 gradi te le mangi a colazione, io ho passato tutto l'inverno ed è andata benissimo, e ti dico, ho provato stufe a pirolisi, stufe a candela, tutte cavolate, il termoventilatore nun se batte.

Ad ogni modo le tue temperature mi sembrano ottimali, sempre che non hai piantine molto piccole.

Ma detto tra noi, non so da quanto hai la serra, ma una volta che raccogli i frutti pure i primi di gennaio, ma che ti frega se le piante crescono più piano? ^_^

si, più grande è, meglio è,così ho letto, ma io più grosso di 7 mm, non l'ho trovato...

Bisogna vedé i costi cí...

Per foderare la serra da una parte all'altra sono 10 metri , metti che la pluriball é alta 1 metro , mi servirebbero altri 10 per completare le pareti e altri 10 circa per il tetto...so 30 metri quanto me viene a cosá sto giochetto ? :)

In'olte se uso il bi adesivo per fissare il pluriball sul tetto col calore del giorno la colla si scioglie e cade, per non parlare della condensa...forse serve qualcosa di diverso

Bisogna vedé i costi cí...

Per foderare la serra da una parte all'altra sono 10 metri , metti che la pluriball é alta 1 metro , mi servirebbero altri 10 per completare le pareti e altri 10 circa per il tetto...so 30 metri quanto me viene a cosá sto giochetto ? :)

In'olte se uso il bi adesivo per fissare il pluriball sul tetto col calore del giorno la colla si scioglie e cade, per non parlare della condensa...forse serve qualcosa di diverso

Io l'ho spillato ai bordi di legno, se non ricordo male per foderare tutta la serra tranne il pavimento mi è venuto una trentina di euro...

Spillato giá sarebbe buono...io c'ho l'alluminio però...30 euro mmm

Qui su leroy c'è questo e sembra essere sui 2 cm , non si legge bene http://www.leroymerlin.it/catalogo/materiali-e-accessori-per-imballo-e-trasloco/pluriball-big-in-rotolo-34867791-p

si, interpolandola un pò con photoshop, leggo 22mm di diametro, l'altezza non la capisco, sono 5mq, costa letteralmente un botto però, almeno rispetto a quello da 7mm...

Anche la mia quetsa mattina era sui 14', ora é a 17,5

Ho fatto delle prove:

45 acceso e 15 spento la serra sta ven calda, diciamo tocca i 15 gradi ma secondo me percepiti é più alto perché entrando dentro fa caldo ma il termometro segna comunque quella temperatura. Ho notato che tutto il freddo viene sopratutto da sotto...infatti la setta in alcuni punti non tocca il pavimento di 1cm , quindi oggi compro qualcosa da incastrare sotto la base di tutta la serra. Anche la porta scorrevole ha degli spifferi, che sentivo con le dita, ora gli trovo quelle quarnizioni da finestra .

Con il ciclo 30 min acceso e 15 spento in 10 ore il termoventilatore rimane acceso 1 ora di meno che con il 45/15 e bene ho male si hanno gli stessi risultati....

Ora la prioritá è isolare ancora meglio la serra e poi fare un'altra prova, anche se la prossima settimana le minime calano di brutto

l'isolamento è la migliore cosa che puoi fare per la tua serra, io ho siliconato tutto, tranne un foro in un angolo per lo scarico della condensa e ovviamente la porta, in previsione di questa estate ho trovato delle ventole aspiratrici che monterò sul colmo per estrarre l'aria calda alla bisogna, sono comode perché hanno una specie di valvola a molla a una sola direzione, quindi l'aria esce ma non entra, le monterò il mese prossimo quando amplierò la serra.

Altra cosa importante, il ventilatore, tenendo l'aria in continuo movimento, la mescola, evitando ristagni di aria calda e fredda, uniformando la temperatura e ovviamente riducendo la condensa, quest'ultima è quasi inevitabile perché registro il 90% di umidità quando è chiusa, ma si può ridurre e alle piante sembra non dispiacere...

Gli spifferi poi, sono generati da una corrente d'aria che da una parte entra, dall'altra esce, se è tutto siliconato, anche se la porta ha micro fessure, queste non influenzeranno più di tanto la situazione, ma se metti le guarnizioni è meglio, ma occhio a non forzarne la chiusura rischiando di deformare l'alluminio.

dimenticavo, la percezione umana della temperatura più alta è data essenzialmente dall'umidità dell'aria elevata. Hai mai visto quelle vaschette che si attaccano ai termosifoni, piene d'acqua? servono appunto ad aumentare l'umidità ambientale facendo percepire una temperatura più alta, d'estate è il contrario, più l'aria è secca più si sta freschi, questo è il problema che abbiamo a roma, invivibile anche a 30 gradi, quando in Sicilia con 40 gradi se ti metti all'ombra stai bene...

Quindi non basarti troppo sulla percezione, ma solo sui dati del termometro^_^

Ok!

Io non metterò ventole, l'anno scorso non mi sono servite e la condensa per il momento é poca..ho però comprato dei bracci automatici che mi apriranno e chiuderanno le 2 finestre in base alla temperatura e non hanno bisogno di corrente, funzinano cin il calore e con un ilio dentro che si espande e riesce a sollevare fino a 7 kg...appena arrivano li monto!

post-6298-0-11790400-1393682567.jpg

Esco, vado da leroy e poi a ciampino a comprare la vegetal radic,

Ho comprato l'occorrente per isolare dai spifferi, appena finisce di piovere termino la cosa..ho comprato una lana di poliestere che ritaglieró a strisce e metteró sotto le basi della serra, poi un antispifferi adesivo da garage alto 1,5 cm per la porta e altri antispifferi da sottoporta.

Dato che c'ero ho comprato il polistirolo e voglio vedere se appoggiandolo sopra i bancali riduco i metri cubi da scaldare della serra facilitando il riscaldamento.

post-6298-13936995878137.jpg

post-6298-13936996014905.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

pluriball niente ? sei duro da convincere ^_^

Hahahahah... sinceramente non avevo voglia di foderare tutta la serra per poi toglierla tra 1 mese...in fondo é policarbonato alveolare da 4 mm...forse é servito più a te perché avevi la pellicola di plastica che é spessa 1/3 di millimetro...spero di risolvere così per ora

Secondo me giá aver diviso a metá la serra con il polistirolo risolvo, é come se avessi fatto un intercapedine tra i bancali e il pavimento

Stasera lo testo

lo sai che non lo so se lo tolgo, in estate potrebbe servirmi il telo ombreggiante , e il pluriball piccolo come il mio riduce notevolmente la radiazione luminosa, forse posso sfruttare questo attuale lato negativo.... le ventole eviteranno comunque di superare i 35-40 gradi ma anche solo la porta aperta col ventilatore acceso, porta la serra a temperatura ambiente, se invece è spento anche con 12 gradi esterni, appena 5 cm di fianco la porta il termometro ne segna 20-22...

lo sai che non lo so se lo tolgo, in estate potrebbe servirmi il telo ombreggiante , e il pluriball piccolo come il mio riduce notevolmente la radiazione luminosa, forse posso sfruttare questo attuale lato negativo.... le ventole eviteranno comunque di superare i 35-40 gradi ma anche solo la porta aperta col ventilatore acceso, porta la serra a temperatura ambiente, se invece è spento anche con 12 gradi esterni, appena 5 cm di fianco la porta il termometro ne segna 20-22...

Ma infatti quello che dicevo é che tu hai una serra diversa dalla mia e in una locazione differente.

A me ad esempio le ventole non servono , mi basta aprire le finestre...non ho mai avuto problemi di circolazione dell'aria o condensa...

Te faccio sapé se il polistirolo c'è mette na toppa :)

Poi quando si asciuga un pò , faccio qui lavoretti

io avevo messo il polistirolo sul pavimento, quello fino, ma dopo 2 settimane l'ho distrutto e ho deciso che era più bella senza ^__^

Si a terra si distrugge infatti l'ho solo appoggiata sui due tavolini

Sono tornato ora a casa, fuori ci sono 4 gradi e in breve fará più freddo...

Appena sono arrivato la serra era a 9,5 gradi ora si é accesa ed é arrivata a 11,2 e sale di 0,1 ogni 5 minuti....

Ancora non ci siamo con tutto tappato e con i metri cubi dimezzati quello scaldabagno fatica a scaldare nonostante consumi 1 kw di corrente...mi viene il dubbio che sia poco efficiente...credo che l'unica soluzione se voglio continuare a usare il termoventilatore é tenerlo acceso tutta la notte

scusami, ma mi sa che pretendi un attimino, sorvolando il caldobagno, la serra con tutto spento da un numero imprecisato di ore, teneva 5 gradi sopra l'esterno, questo si chiama serra ben coibentata ...

che poi il caldobagno ci mette troppo non ti so dire , il mio ondeggia pure(pagato sempre 10€€, più il ventilatore muove l'aria.

Forse ti si creano ristagni di aria calda e aria fredda, e non ottieni una misurazione precisa.

Ok!

Io non metterò ventole, l'anno scorso non mi sono servite e la condensa per il momento é poca..ho però comprato dei bracci automatici che mi apriranno e chiuderanno le 2 finestre in base alla temperatura e non hanno bisogno di corrente, funzinano cin il calore e con un ilio dentro che si espande e riesce a sollevare fino a 7 kg...appena arrivano li monto!

post-6298-0-11790400-1393682567.jpg

Esco, vado da leroy e poi a ciampino a comprare la vegetal radic,

Leo dove le hai prese e quanto costano?

Io lo scorso anno ho bruciato varie piante perché i primi di maggio per una settimana fece molto caldo, poi seguito da due settimane fredde, ma in quei giorni, con le finestre e la porta chiusi tornato dal lavoro ho trovato la temperatura a 54°.