Jump to content
Sign in to follow this  
inflammátum ore

Crescita Lentissima

Recommended Posts

post-9676-0-78181200-1393874378.jpg

post-9676-0-18665800-1393874398.jpg

Più specie, seminate in momenti diversi a partire dal 5 gennaio. I primi sono germinati intorno al 20 gennaio. Come si vedi sono ancora molto piccoli. Domando se è il caso di dare qualche aiuto, quale però? Concime? Liquido o granulare? Di quale composizione?

Ciao e grazie.

Ma quanto calcare hai nell'acqua? Certo che 2 mesi e ancora hai solo i cotiledoni mi fa pensare che c'è proprio qualcosa che non va :11_confused: dicci di più dove le tieni,le luci che usi,quante ore di luce prendono,il tipo di terriccio,insomma dicci di più.

L'illuminazione è data da due lampade a basso consumo da 20W, per 16 ore al giorno. Il terriccio che ho utilizzato è quello consigliato dal negozio dove mi servo o meglio servivo, dal momento che avendo richiesto un terriccio adatto alla semina e mi hanno dato un sacco pieno di terriccio misto ad un gran numero di stecchi e materiale simile a piccole corteccie. Per quanto riguarda il calcare purtroppo l'acqua dove vivo è molto dura, quella con cui annaffio e passata da un depuratore per acqua potabile. Il riscaldamento lo garantisce una lampada a risparmio energetico da 40W sottostante al contenitore dei vasetti.La temperatura rilevata oscilla tra un minimo di 24° ed un massimo di 28°. Non mi ricordo tutti i dati relativi alle lampade, di sicuro sono le stesse che ho usato lo scorso anno con risultati migliori.

sembrano completamente ferme cmq io proverei a concimare visto che il terriccio ormai avrà esaurito i nutrienti ! mi hanno ocnsigliato per innaffiare di mettere poche gocce di limone in mezzo litro d'acqua e sinceramente ho visto miglioramenti !

sembrano completamente ferme cmq io proverei a concimare visto che il terriccio ormai avrà esaurito i nutrienti ! mi hanno ocnsigliato per innaffiare di mettere poche gocce di limone in mezzo litro d'acqua e sinceramente ho visto miglioramenti !

:shocked15: :shocked15:

Questa soluzione non l'avevo mai sentita. Ma se mi dici che funziona provo certamente.

mmmmm quando le piante non crescono in genere i problemi sono luce, temperature e terriccio. Considerato che il contenitore non mi sembra grande con le luci che hai messo credo che riesci anche ad avere una buona temperatura (hai fatto una misurazione?) quindi per me il problema è il terriccio. Secondo me prima di concimare proverei a fare un cambio di terriccio.

Non hai la possibilità di recuperare un po' d'acqua piovana?

Non ci hai detto quanti gradi kelvin hanno le tue lampade...è importante,anche se vedo che non stanno filando,ma sono proprio ferme,credo proprio visto che come temperature ci siamo,abbia ragione Volume e sia un problema di terriccio.

Se il problema di una crescita lenta fosse il tericcio come risolvere con piantine che ancora non hanno messo foglie vere??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

post-9676-0-78181200-1393874378.jpg

post-9676-0-18665800-1393874398.jpg

Più specie, seminate in momenti diversi a partire dal 5 gennaio. I primi sono germinati intorno al 20 gennaio. Come si vedi sono ancora molto piccoli. Domando se è il caso di dare qualche aiuto, quale però? Concime? Liquido o granulare? Di quale composizione?

Ciao e grazie.

ma è muffa quella roba bianca o sono incrostazioni ?

Se il problema di una crescita lenta fosse il tericcio come risolvere con piantine che ancora non hanno messo foglie vere??

cambiandolo facendo un rinvaso (le dimensioni delle piante non contano)

cambiandolo facendo un rinvaso (le dimensioni delle piante non contano)

Penso che sarò costretto ad un cambio di terriccio. Lo arricchisco con un poco di concime granulare? Che so 1-2 chicchi per singolo vasetto? Oppure è il caso che metta tutto in vasi più grandi, tipo 8-10 cm? Attualmente i vasi sono di 5 cm.

se rinvasi con terriccio nuovo niente granulare

Rinvaso effettuato su alcune piante. Intanto vedo se ho eseguito bene l'operazione. Ho notato che le radici erano poche ma molto lunghe. Ho fatto massima attenzione a non danneggiarle, anche se temo che l'operazione non sia sufficiente, dal momento che i colitedoni sono molto pallidi. Altre piantine pare che stiano mettendo fuori foglie nuove, per questo non le ho rinvasate.

Rinvaso effettuato su alcune piante. Intanto vedo se ho eseguito bene l'operazione. Ho notato che le radici erano poche ma molto lunghe. Ho fatto massima attenzione a non danneggiarle, anche se temo che l'operazione non sia sufficiente, dal momento che i colitedoni sono molto pallidi. Altre piantine pare che stiano mettendo fuori foglie nuove, per questo non le ho rinvasate.

quando si rinvasa una pianta piccola anche se si rompe il fittone (radice principale) non c'è problema, così come se rompi le radici (basta che ne resta almeno un po)

Ho ritrovato la busta del terriccio con cui avevo inizialmente seminato.

Questi i dati:

post-9676-0-01254100-1394730941.jpg

Questi invece i dati del terriccio con cui ho rinvasato:

post-9676-0-69410400-1394730957.jpg

Spero che questo vada bene. Le piantine sembrano reagire bene anche se grandissimi risultati ancora non si vedono.

post-9676-0-61018700-1394731042.jpg

Nel frattempo ho proceduto a nuove semine, anche se temo di essere in clamoroso ritardo. :11_confused:

Pace. Vorrà dire che acquisterò qualche piantina in più in giro per qualche vivaio o su internet.

Ciao

Dite che si è in ritardo a piantare ora?? Habanero ecc ecc..

Volevo iniziare il secondo step di germinazione. .il primo l'ho iniziato i primi di febbraio