Jump to content
Giambosky

Deboli-Ingiallite-Arricciate

Recommended Posts

Mi trovo in questa situazione.

Credo sia un problema di troppa annaffiatura, troppo sole diretto....forse anche poco concime o è presto? Chi mi aiuta? Sono Trinidad, bhut e habanero red

post-5712-13951479812885.jpgpost-5712-1395148005402.jpgpost-5712-13951480317565.jpg

Giambosky

Bravo....sei promosso.........

Visto che hai centrato tutti i problemi che affliggono le tue piantine vediano se hai studiato tutto.....

Come intendi procedere per salvarle ????????

....eh, ma non si risponde ad una domanda con un'altra domanda! :)

Xò visto che mi stuzzichi....allora, dalla tua considerazione deduco che siano ancora salvabili....indi per cui....

Intanto interrompiamo le annaffiature: fatto.

Poi sole si ma non diretto: messe in zona dove prendono luce non diretta, dove godono il caldo.

Poi alcune le ho travasate per fare un tentativo, le altre, quelle rimaste nei bicchierini le lascerei per vedere se le recupero così.

Xò per quanto riguarda il concime...leggo un po' ovunque, qui, che sono troppo piccole. Non è il caso di aspettare un altro po'?

E dai Ulisse....un'aiutino! ;)

Giambosky

credo di avere lo stesso problema anch'io!

con il sole di questi giorni ho pensato di mettere le mie piante (che erano sotto il neon da quando sono nate) fuori sul balcone e adesso mi si sono ingiallite le foglie... :(

è meglio se le tengo ancora sotto al neon (13h di luce al giorno) o è meglio se le metto fuori in un posto meno esposto al sole?

https://www.dropbox.com/s/7jmmyxpbw7k968y/DSCF2543.jpg

https://www.dropbox.com/s/40wiyxde5hg6efp/DSCF2542.jpg

https://www.dropbox.com/s/seee6rlrth6fcvh/DSCF2540.jpg

https://www.dropbox.com/s/spwkrijn61pavhx/DSCF2544.jpg

Beh me lo aspettavo :( dopo diversi tread dove tutti mettono le piantine al sole diretto,prima o poi ci si ritrova a questo,mi spiace per te ma riuscirai comunque a recuperarle,ma niente concime e tutte all'ombra!!!!!!!!!!

Quindi secondo voi basta solo un po' d'ombra e ridimensionare le annaffiature e si dovrebbero riprendere? Non ci proviamo a travasarle x far cambiare un po' di terra?

Giambosky

Quindi secondo voi basta solo un po' d'ombra e ridimensionare le annaffiature e si dovrebbero riprendere? Non ci proviamo a travasarle x far cambiare un po' di terra?

Giambosky

Direi proprio di non stressarle ulteriormente.

Direi proprio di non stressarle ulteriormente.

quoto in pieno....

lasciale stare in pace a riprendersi!

foglie bruciate dal passaggio luce artificiale-->naturale, tranquillo, tante le basali sono destinate a cadere. Falle abituare gradualmente.

Grassssie raga...mi rincuorate. Poche parole ma concrete. Mi fido!

Comunque considerazione del tutto personale....partire dalla semina è davvero molto impegnativo al livello...emotivo. Tante sono le speranze "coltivate" che se poco poco una coltivar non dovesse farcela....

Giambosky

Ma come faccio ad accorgermi quando devo cominciare ad annaffiare senza fare ulteriori danni? La terra è secca ma le foglie sono ancora arricciate ma non ammosciate....il sole diretto lo vedono praticamente niente...sono passati già dei gg senza prendere una goccia d'acqua...icchè si fa?!

Giambosky

Ma come faccio ad accorgermi quando devo cominciare ad annaffiare senza fare ulteriori danni? La terra è secca ma le foglie sono ancora arricciate ma non ammosciate....il sole diretto lo vedono praticamente niente...sono passati già dei gg senza prendere una goccia d'acqua...icchè si fa?!

Giambosky

Prova ad inserire uno stecchino di legno, quello per gli spiedini per indernnderci, lontano dal fusto. Senti se c'é ymiditá, perché delle volte lil suolo é secco mentro all'interno é umido, qui in questo caso non c'é ancora bisogno di acqua. Il pepper ha bisogno di poca acqua, bisogna evitare i ristagni altrimenti si possono creare delle muffe sulle radici. Fammi sapere la prova del bastoncino come va.

Fatto: mi sembra un po' umido.

Lo stecchino esce scuro di terra. Quindi aspetto un altro po' prima di annaffiare.

Evidentemente l'umidità del terreno riesce a compensare la mancanza di acqua in questi gg?

Grazie per il consiglio....ma secondo te quando riprenderò ad annaffiare dovrò farlo con un po' di concime?

Considera che uso solo roba naturale...pollina etcc etcc

Giambosky

Niente concime!!! Son piccole e ancora nei bicchieri!!!

Per il concime aspetta che il terreno sia scarico, e se hai rinvasato aspetta almeno 30/40 giorni!! ;)

L'acqua dalla ogni 2-3gg, niente luce diretta per almeno 1 settimana così si abituano pian piano al sole.

Vedrai che le recuperi tutte! ;)