Jump to content

Consiglio Tagli Per Grigliata Mista

Grograma

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto organizzando una grigliata con uan ventina di commensali.

Le quantità e le marinature non mi preoccupano, l'esperienza c'è!

Stavo pensando però di fare qualcosa di molto variegato, e quindi vorrei chiedervi consiglio su quali carni procurarmi!

A seguire quello che ho pensato fino ad ora:

Salamelle (il grande classico)

Puntine (costato intero di maiale, stile toscano)

Braciole di maiale

Pollo (intero cotto aperto tipo diavola)

Filetto di manzo (mooooooooolto al sangue)

Costine di agnello (gnam ho già fame)

Wurstel (ci sono due bambini :D)

Fegato (di vitello)

Che altro potrei prendere?

Vorrei stare nei 15 € a testa, quindi escluderei fiorentine (purtroppo!) o roast beef (che poi non è da grigliare, anche se ottimo!), bevande incluse. Ovviamente il bevande incluse è da vedere... non è che li lascio a bocca asciutta se sforo il budget!!

Grazie anticipatamente :)

Immagino che puntine siano le rosticciane...salamelle che sono quelle lunghe? Se si, bisogna tu prenda anche le salsicce classiche (quelle da fagioli all'uccelletto per intendersi).

Per il resto direi che ci siamo.

Ah...scusami: già che hai la brace accesa...pane arrostito deve essere un must :thumbsup:

Ciao a tutti!

Sto organizzando una grigliata con uan ventina di commensali.

Le quantità e le marinature non mi preoccupano, l'esperienza c'è!

Stavo pensando però di fare qualcosa di molto variegato, e quindi vorrei chiedervi consiglio su quali carni procurarmi!

A seguire quello che ho pensato fino ad ora:

Salamelle (il grande classico)

Puntine (costato intero di maiale, stile toscano)

Braciole di maiale

Pollo (intero cotto aperto tipo diavola)

Filetto di manzo (mooooooooolto al sangue)

Costine di agnello (gnam ho già fame)

Wurstel (ci sono due bambini :D)

Fegato (di vitello)

Che altro potrei prendere?

Vorrei stare nei 15 € a testa, quindi escluderei fiorentine (purtroppo!) o roast beef (che poi non è da grigliare, anche se ottimo!), bevande incluse. Ovviamente il bevande incluse è da vedere... non è che li lascio a bocca asciutta se sforo il budget!!

Grazie anticipatamente :)

Gli arrosticini di pecora o agnello e le salsicce :chef: non possono mancare e non costano molto.

Si le puntine sono le rosticciane ;)

Infatti ho detto "alla toscana" proprio perchè dai miei parenti a Prato ho visto cuocere tutto intero il fianco del porco. Me le faccio solo incidere dal macellaio e poi al resto penso io.

Gnam... vero, gli arrosticini non ci avevo pensato, che quelli vanno via come le cigliegie!

Il pane abbrustolito è sottointeso :thumbsup:

La salsiccia non mi convince... non è un pò troppo porco? :unsure:

E' anche vero che con quello che costa... :lol:

E ovviamente farò una salsa di haba per accompagnare il tutto che probabilmente mangerò soltanto io! :chilli-epice:

Ultimo consiglio... dosi??

8-900 gr di carne a cranio? Di norma vado a braccio, anche guardando i tagli che mi da, ma visto che ho tempo stavo stilando il budget :sweat:

Prova la scamerita al posto delle bistecchine di maiale :approva5:

La salsiccia non mi convince...

:thumbdown:

se ci sono bambini io metterei anche qualche hamburger...e poi prenderei delle bistecche di coscia o collo di pecora, ti abbassano la spesa, (costano poco) e sono saporitissime fatte alla brace....

Biga capisco il disappunto, ma devi tenere conto che qui da me (Milano) la salsiccia classica non sa di una fava :smilies17:

Non è quella con finocchietto e/o scorze d'arancia o spezie, è veramente insulsa.

Tant'è che la mangio di solito con fagioli e habanero così ne copro il sapore...

La scamerita non la conosco, che taglio chiedo al macellaio? :huh:

Uhm... bistecche di pecora? Non ci avevo pensato!

Siamo anche sotto pasqua... magari di agnello? ^_^

Per i bambini prendo wurstel, patatine fritte e panini da hot dog... tanto sono solo due :chef:

Biga capisco il disappunto, ma devi tenere conto che qui da me (Milano) la salsiccia classica non sa di una fava :smilies17:

Non è quella con finocchietto e/o scorze d'arancia o spezie, è veramente insulsa.

Tant'è che la mangio di solito con fagioli e habanero così ne copro il sapore...

La scamerita non la conosco, che taglio chiedo al macellaio? :huh:

Uhm... bistecche di pecora? Non ci avevo pensato!

Siamo anche sotto pasqua... magari di agnello? ^_^

Per i bambini prendo wurstel, patatine fritte e panini da hot dog... tanto sono solo due :chef:

Per la salsiccia, a discapito del colesterolo, io non la buco e tutto il grasso saporoso rimane dentro (o comunque fuoriesce poco dalle estremita). Una goduria.

La scamerita è molto buona, concordo.

Gli hamburger falli a mano...facile facile: prendi macinato misto vitellone e maiale, aggiungi formaggio tritato, sale pepe e cipolla (se i bimbi non sono troppo piccoli) poi fai la palletta nel palmo della mano, spiaccichi e via. Vedere il canale youtube dei bbq pit boys per altre idee :ilre: :ilre:

Porca misè raga...m'avete fatto venir voglia di carne arrosto.........

Gnam....

Ho parlato con il mio macellaio.

Alla fine la scelta è ricaduta su:

- Salamelle (porco)

- Puntine (porco)

- Braciole di Coppa (porco)

- Quarti posterioridi Pollo (pollo)

- Bistecche di Agnello grosso (quasi pecora)

- Fegato (manzo)

- Fianchetto/pancia, sarebbe la flan steak (manzo)

- Hamburger (me li fa direttamente lui, ancora meglio)

- Wurstel, quelli li prendo al supermercato di una marca tentina. (opossum)

Se il budget lo consente faccio buttar dentro anche qualche fetta di filetto o un paio di costate, ma mi sa che sforiamo ;)

Ovviamente poi verdure grigliate e compagnia bella come se piovessero.... e una bella salsa di haba choco per i più temerari!

Chianti di acocmpagnamento, un bianco frizzante ghiacciato come aperitivo/antipasto, pane abbrustolito, panini per fare il panino degli svunci (salamella peperoni cipolle salsa()....

Ho già fame porca paletta!

Salve a tutti, quest'anno posto poco nelle sezioni pepper per via di momentaneo stop di produzione capsaicinica... Però ci scappa qualche foto sulle grigliate...

Ribs (costine)

post-6900-0-23728300-1396943353.jpg

Chicken Wings (ali di pollo)

post-6900-0-46410400-1396943375.jpg

Pulled Pork

post-6900-0-30268900-1396943389.jpg

Beer Can Chicken

post-6900-0-53171900-1396943400.jpg

Bacon Bomb e Capocollo farcito

post-6900-0-43423400-1396943416.jpg

• Upvote 2

Ommioddio....ste foto di prima mattina...ma te mi vuoi male!!!!!!! :shocked15: :shocked15: :shocked15: :shocked15: :shocked15:

Salve a tutti, quest'anno posto poco nelle sezioni pepper per via di momentaneo stop di produzione capsaicinica... Però ci scappa qualche foto sulle grigliate...

Ribs (costine)

post-6900-0-23728300-1396943353.jpg

Chicken Wings (ali di pollo)

post-6900-0-46410400-1396943375.jpg

Pulled Pork

post-6900-0-30268900-1396943389.jpg

Beer Can Chicken

post-6900-0-53171900-1396943400.jpg

Bacon Bomb e Capocollo farcito

post-6900-0-43423400-1396943416.jpg

TUTTI A CASA DI MONASTERIUMMMMMMMMM.. !!

Non ci conosciamo, ma come si dice dalle mie parti: "a toa e in let non se porta rispet" :D (tradotto: a tavola e a letto non si porta rispetto)

P.S. nel caso porto il vino :thumbsup:

Ragazzi mi consigliereste per le dosi per favore?

Ho paura di prendere poca roba... e idem al contrario, di esagerare troppo (nel qual caso però è meglio, congelatore e via!)

Siamo in 14 di cui 2 bambini.

Pensavo:

10 Salamelle

20 Puntine

9 Braciole di coppa

3 mezzi polli

9 bistecche di pecora

5 fette di fegato

10 spiedini

1 flan steak

9 wurstel

20 Arrosticini

Che sono circa 10 kg di carne, a me sembrano tantini...

Panico!

Il problema è come accennavo sopra che la carne la devo ordinare per telefono dal mio macellaio causa tempistiche risicate.

Altrimenti ad ochio mi regolo abbastanza bene sia che siamo in 4 che in 30 :(

Ragazzi mi consigliereste per le dosi per favore?

Ho paura di prendere poca roba... e idem al contrario, di esagerare troppo (nel qual caso però è meglio, congelatore e via!)

Siamo in 14 di cui 2 bambini.

Pensavo:

10 Salamelle

20 Puntine

9 Braciole di coppa

3 mezzi polli

9 bistecche di pecora

5 fette di fegato

10 spiedini

1 flan steak

9 wurstel

20 Arrosticini

Che sono circa 10 kg di carne, a me sembrano tantini...

Panico!

Il problema è come accennavo sopra che la carne la devo ordinare per telefono dal mio macellaio causa tempistiche risicate.

Altrimenti ad ochio mi regolo abbastanza bene sia che siamo in 4 che in 30 :(

Secondo me c'è troppa roba..io mi concentrerei su 4o 5 cose al massimo

Salamelle (salsiccia a punta di coltello?) 10 sono poche

Arrosticini 20 sono pochi (considera che non riesci nemmeno a darne 2 a testa e 2 sono veramente pochi)

Flan steak non so che sia

Il fegato alla brace mai mangiato

Spiedini ho un odio profondo in quanto i pezzi vengono sempre o poco cotti o bruiciati (diversa carne e diverso spessore

I polli ci stanno ma non riciedono un bel po di tempo di cottura?

Flan steak mai mangiato

Io farei almeno una bistecca di maiale a testa (20?) se non di piu e poi mi concentrerei su salsiccia (4 o 5 kg - la possono mangiare anche i bambini) e arrosticini almeno 4 a testa (questi posso essere un po cari,e a meno che non sei in "zona centrale d'italia" eviterei visto che possono anche deludere... quindi ti consiglio di chiedere e se non sono proprio la specialità, eviterei prorpio!)

Ok le puntine e se hai tempo i 2 polli.

2 buste di wurstel - 6pezzi (i wudy vanno gia bene)

E bruschette a gogo...con peperoni grigliati e/o zucchine

Se proprio vuoi,puoi metterci della pancetta di maiale (poco costosa) che sulla brace accompagnata con pane e sale fa sempre la sua porca figura una 20ina di fette sottili.

Ho fame.

La Flan Steak è un muscolo della pancia del manzo, in Italia si chiama Fianchetto (il mio macellaio lo chiama "Stinchetto" ma mi ha detto che è lui ;) ) e viene cotto in un unico pezzo e poi tagliato a striscioline.

Per il pollo ho una griglia dedicata quindi il tempo c'è ;)

Hai ragione è tanta roba, ma mi sembra meglio che abbottarsi di salamelle e basta no? (cioè, tanti tipo di carne, ma poca carne di tutto!)

Meglio mezza salamella, mezzo wurstel, mezza braciola, mezzo meczzo mezzo così niente ti viene a noia!

Poi se facciamo ogni mezzo "qualcosa" un bicchiere di vino diciamo che vince la varietà sulla quantità!! :bangin: