Jump to content
Sign in to follow this  
Mazzotti peperoncini

Guinness World Record

Recommended Posts

CIAO, sono nuovo nel forum, volevo porvi un quesito visto che ci sono molte persone esperte.

ho fatto una ricerca sul wikipedia riguardo i vari record di piccantezza ma nn c'è molta chiarezza in merito

habanero red savina 577.000nel1994, bhut jolokia 1.001.034 nel 2007, 7 pod infiniti 1.067.286 nel febbraio 2011, maga viper 1.382.118 nel 25 febbraio 2011

e dopo c'è molta confusione con t.s.butch t. moruga red carolina reaper , qualcuno riesce a fare chiarezza? :bangin:

Guest Hiei

e dopo c'è molta confusione con t.s.butch t. moruga red carolina reaper , qualcuno riesce a fare chiarezza? :bangin:

Come valori massimi, a memoria, il Butch T. fa 1 milione e mezzo SHU, il Morouga 2 milioni e il Reaper 2,2 milioni...per i valori medi misurati bisogna cercare un po'.

Come valori massimi, a memoria, il Butch T. fa 1 milione e mezzo SHU, il Morouga 2 milioni e il Reaper 2,2 milioni...per i valori medi misurati bisogna cercare un po'.

Io intendevo i record certificati, a volte mettono i valori medi altre mettono i picchi

Guest Hiei

Io intendevo i record certificati, a volte mettono i valori medi altre mettono i picchi

Sono i valori massimi ottenuti e certificati dal Guinness, altrimenti bisognerebbe sentire cosa ne pensa il Chile Pepper Institute...

Tieni conto che questi valori quasi sempre sono ottenuti in laboratorio e spesso vengono amplificati per spingere il mercato dei semi......

Il discorso della piccantezza "nucleare" alla fine e' una fesseria perche' il nostro fisico la percepisce fino ad un certo limite (non ricordo se 100.000 o 1.000.000 scolville).....

Per trarre piacere dai cosiddetti superhot e' necessario usare quantità infinetesimali cercando di apprezzarnee il sapore piu' che la piccantezza!!!

Cio' non toglie che tutti noi ci togliamo lo sfizio di avere almeno un paio di piantine di "armi di distruzione di massa" da esibire agli amici efarli soffrire un po' !!!!

• Upvote 2

Tieni conto che questi valori quasi sempre sono ottenuti in laboratorio e spesso vengono amplificati per spingere il mercato dei semi......

Il discorso della piccantezza "nucleare" alla fine e' una fesseria perche' il nostro fisico la percepisce fino ad un certo limite (non ricordo se 100.000 o 1.000.000 scolville).....

Per trarre piacere dai cosiddetti superhot e' necessario usare quantità infinetesimali cercando di apprezzarnee il sapore piu' che la piccantezza!!!

Cio' non toglie che tutti noi ci togliamo lo sfizio di avere almeno un paio di piantine di "armi di distruzione di massa" da esibire agli amici efarli soffrire un po' !!!!

io li uso principalmente per far soffrire gli amici :lol:

"made in somewhere"

"made in somewhere"

Quando si dice " bastard inside " :special47:

Niente di meglio delle facce paonazze di quelli che cercano di far finta di niente ma intanto non riescono neanche a parlare per la strage delle papille gustative :clapping:

Io uso allo scopo i bailey' pequin..... minuscoli pezzetti di lava ardente travestiti da piparelli calabresi!!!!

• Upvote 1

"made in somewhere"

[/quote

si lo so come funziona purtroppo :thumbdown: ma il mio quesito era per stilare una classifica dei guinness world record ottenuta negli anni, purtroppo i picchi massimi non sono certificati come il butch T per esempio :bangin:

Questo ti conferma che le classifiche sono usate solo per motivi commerciali ma non hanno nessuna utilità o reale corrispondenza....

Mi e' capitato di mangiare dei butch che sapevano di poco e piccavano come jalapeno pero' erano "di marca" !!!!!

Guest Hiei

Questo ti conferma che le classifiche sono usate solo per motivi commerciali ma non hanno nessuna utilità o reale corrispondenza....

Come certe sparate... :troll:

Come certe sparate... :troll:

Hanno sparato??? A chi ????? Sai com'e' ....qui in Africalabria tra cazzate e colpi di lupara abbiamo difficoltà a distinguere il.tipo di detonazioni... :troll::troll::troll:

avete un sito di riferimento apparte wikipedia?

Peperonciniamoci.it !!!! Dai un'occhiata nel form "varietà con foto” per farti un'idea !!!!

dicevi a me?

Scusa non hai chiesto un sito di riferimento????

ciao. secondo la mia esperienza ti conviene lasciare perdere proprio il valore dei record... ho assaggiato jolokia che menavano piu di uno scorpion e anche habanero che menavano piu di un jolokia... come ti hanno gia detto sono solo trovate commerciali... concentrati sulla varietà che magari ti piace come gusto e coltivala, amala e vedrai che sarai soddisfatto... ora scusatemi ma devo andare ad innaffiare l' HP 22 B ...... :troll: :troll: :troll:

Guest Hiei
concentrati sulla varietà che magari ti piace come gusto e coltivala, amala e vedrai che sarai soddisfatto... ora scusatemi ma devo andare ad innaffiare l' HP 22 B ...... :troll: :troll: :troll:

Appunto.

Sono molto più indicativi i valori medi, ma non solo anche la stessa varietà come sapore può essere molto ad ampio spettro: io l'ho scoperto col Bhut Jolokia - i "Red" classici presi da Peperoncini per Hobby buoni e potenti ma troppo, troppo fruttati...gli stessi Bhut Jolokia, sempre rossi e apparentemente identici ma di seme di provenienza (per intercessione di San "Doc" NeoBepMat) del Chile Pepper Istute micidiali e dal bilanciamento degli aromi assolutamente perfetto.

Comunque chi ti dice che ha il palato che non distingue oltre un milione SHU non è un vero FBI (Fire Breathing Idiot). :troll:

Questa ricerca spasmodica dei record mi lascia indifferente: un frutto dovrebbe essere coltivato per altre qualità: sapore, profumo, etc; che senso ha coltivare un pepper perché è il più piccante, se poi non mi piace il sapore, o una zucca di qualche quintale, di cui esistono varietà non commestibili? Se uno deve coltivare un pepper solo perché è il più piccante, per assurdo potrebbe spararsi una bella spruzzata di spray antiaggressione (e sperare di sopravvivere...). l'anno scorso ho coltivato un "modesto" haba red (ottimo, con un profumo fruttato veramente nuovo per me), e con 3 soli pepper senza semi in un vasetto da 112 g ho fatto una marmellata che, oltre ad essere troppo piccante per la maggior parte delle persone, copriva troppo il sapore dei formaggi ai quali l'ho abbinata; ho dovuto ridurre ad 1-1,5 per ottenere una cosa che non fosse solo piccante, ma che accompagnasse i cibi ai quali la volevo abbinare. Ho assaggiato il Naga morich: quello che ho provato io era solo piccante, senza alcuna qualità; piuttosto che cercare il record (e riempire le tasche di quelli che ci marciano), dovremmo cercare varietà con profumi e sapori particolari.

Questa ricerca spasmodica dei record mi lascia indifferente: un frutto dovrebbe essere coltivato per altre qualità: sapore, profumo, etc; che senso ha coltivare un pepper perché è il più piccante, se poi non mi piace il sapore, o una zucca di qualche quintale, di cui esistono varietà non commestibili? Se uno deve coltivare un pepper solo perché è il più piccante, per assurdo potrebbe spararsi una bella spruzzata di spray antiaggressione (e sperare di sopravvivere...). l'anno scorso ho coltivato un "modesto" haba red (ottimo, con un profumo fruttato veramente nuovo per me), e con 3 soli pepper senza semi in un vasetto da 112 g ho fatto una marmellata che, oltre ad essere troppo piccante per la maggior parte delle persone, copriva troppo il sapore dei formaggi ai quali l'ho abbinata; ho dovuto ridurre ad 1-1,5 per ottenere una cosa che non fosse solo piccante, ma che accompagnasse i cibi ai quali la volevo abbinare. Ho assaggiato il Naga morich: quello che ho provato io era solo piccante, senza alcuna qualità; piuttosto che cercare il record (e riempire le tasche di quelli che ci marciano), dovremmo cercare varietà con profumi e sapori particolari.

quoto in parte...ma ce da dire che è la quantità che ti frega...ad esempio non mi sognerei mai di mangiare un moruga intero o metterlo sulla pasta, ma il suo sapore è unico... non so se mi sono spiegato

è vero ha ragione HIEI se si comprano semi dai migliori produttori, tipo il carolina reaper di ED CURRIE oppure qualsiasi seme del chile pepper istitute si riesce a distinguere maggiormente l'aroma e la piccantezza, parlo sempre di crescita della pianta in maniera ottimale. è normale poi se si comprano semi in giro per il web i valori cambiano enormemente xche la maggior parte di questi non sono semi puri, e magari una piantina che t vendono come habanero red può avere i frutti della forma giusta ma il gusto simile ad uno scorpion (cresciuto vicino nell'anno precedente)

Appunto.

Sono molto più indicativi i valori medi, ma non solo anche la stessa varietà come sapore può essere molto ad ampio spettro: io l'ho scoperto col Bhut Jolokia - i "Red" classici presi da Peperoncini per Hobby buoni e potenti ma troppo, troppo fruttati...gli stessi Bhut Jolokia, sempre rossi e apparentemente identici ma di seme di provenienza (per intercessione di San "Doc" NeoBepMat) del Chile Pepper Istute micidiali e dal bilanciamento degli aromi assolutamente perfetto.

Comunque chi ti dice che ha il palato che non distingue oltre un milione SHU non è un vero FBI (Fire Breathing Idiot). :troll:

A solo titolo informativo..... mi sono limitato a citare un mio amico medico..... per esperienza personale posso affermare che tra butch taylor, naga moritch e bhut jolokia non ho notato tutta questa grande differenza di piccantezza tranne che nelle modalità in cui arriva la "botta" .... e questo lo attribuisco al fatto che il cavo orale dopo il passaggio di questi tipetti tosti mi ha perduto la sensibilità per qualche ora..... per gli altri , carolina reaper compreso, vi diro' a settembre..... fermo restando che chi cerca la piccantezza assoluta a scapito dell'aroma e' un V.R.I... :troll:

quoto in parte...ma ce da dire che è la quantità che ti frega...ad esempio non mi sognerei mai di mangiare un moruga intero o metterlo sulla pasta, ma il suo sapore è unico... non so se mi sono spiegato

Questo è un discorso diverso: un peperoncino oltre ad essere piccante, ha un sapore particolare. Quello che non capisco è la ricerca del più piccante a tutti i costi, senza curarsi di altre qualità.

Guest Hiei

Questo è un discorso diverso: un peperoncino oltre ad essere piccante, ha un sapore particolare. Quello che non capisco è la ricerca del più piccante a tutti i costi, senza curarsi di altre qualità.

"Some men just do it for the LULZ". :troll:

Io sia il Morouga che il Jolokia (CPI) ce l'ho messi interi sulle pizze, si sente chiaramente la maggior piccantezza del Moruga, ma preferisco di gran lunga il Jolokia...quest'anno al pizziolo quando gli metto in mano il Reaper voglio vedere se chiamano davvero l'esorciccio... :troll:

"Some men just do it for the LULZ". :troll:

Io sia il Morouga che il Jolokia (CPI) ce l'ho messi interi sulle pizze, si sente chiaramente la maggior piccantezza del Moruga, ma preferisco di gran lunga il Jolokia...quest'anno al pizziolo quando gli metto in mano il Reaper voglio vedere se chiamano davvero l'esorciccio... :troll:

il reaper è meno piccante del moruga, al massimo prova con qualche 7 pod o il jay's ghost scorpion

"made in somewhere"