Jump to content

Recommended Posts

La prossima settimana porterò le mie piantine nell'orto e a dire il vero sono ancora indeciso se piantare definitivamente in vaso o in terra.

Vorrei precisare che l'orto appena preso non è stato concimato questo autunno, dovrei concimarlo io adesso se possibile magari con lo stallatico.

Per il vaso invece userei Osmocote, Leonardite, Pomice e Agriperlite proprio come ho fatto per il rinvaso intermedio.

Voi cosa mi consigliate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

diciampo che sul vaso hai sempre piu la situazione sotto controllo anche a livello di insetti lumache ecc.. io quest'anno è la prima volta che li ho piantati in campo vedremo un po come andrà,anche se le piu deboli sono state prese di mira dalle lumache :thumbdown:

Sarei ancora in tempo a concimare la terra?

Con cosa dovrei concimarla?

io metterei dello stallatico sfarinato in superfice, vangherei, poi scaverei una buca 30-35cm e mischierei la terra di risulta al 50%con del buon terriccio(substrato di coltura. quindi concimerei con osmocote.naturalmente per ogni piantina.

Ciao zioalby,

purtroppo io di agricoltura ne capisco ancora poco.

Stallatico sfarinato vuol dire che lo devo sbriciolare io?

La buca di 35 cm sarebbe dove poi devo mettere la pianta?

Cos'è la terra di risulta?

Buon terriccio vuol dire quello in sacchi che si acquista?

io metterei dello stallatico sfarinato in superfice, vangherei, poi scaverei una buca 30-35cm e mischierei la terra di risulta al 50%con del buon terriccio(substrato di coltura. quindi concimerei con osmocote.naturalmente per ogni piantina.

Forse ho capito,

Lo stallatico sfarinato si trova così in vendita.

La terra di risulta sarebbe la terra che ho tirato fuori facendo la buca.

Buon terriccio potrei usare quello che ho sempre usato per i vasi.

Rimane soltanto un problema!

Cercando su Internet chi vende lo stallatico sfarinato, nella descrizione è indicato di metterne 25 kg per metro quadro.

Io ho un orto di 200 m²,

Mi occorrono realmente 5 tonnellate di stallatico sfarinato???

Per arrivare all'orto devo percorrere una strada di 300 m dove si può solo andare a piedi.

stallatico sfarinato è quello che vendono nei sacchi, fatto seccare e già sbriciolato come la terra, per intenderci non in pellet.in genere ne vanno 4-5kg per metro quadro,le buche da 35cm le fai dove vuoi mettere le piante e la terra di risulta è quella che ti esce scavando la buca. per buon terriccio io uso un substrato di coltivazione "tirreno"della vigorplant che mi serve da mescolare appunto alla terra per poi rimetterlo nelle buche per la posa delle piante.facendo così avrai una terra più soffice e meno sofferenza radicale, in quanto la terra di campo con l'irrigazione ed il sole tenderebbe ad indurirsi troppo.comunque puoi usare del comunissimo terriccio universale in vendita nei vari garden.

Forse la quantità di stallatico sfarinato dipende dalla qualità dello stesso.

Le dosi consigliate variano da marca a marca:

1)

Viticoltura: 1500-3000 kg/ha;

Arboricoltura: 1500-3000 kg/ha;

Coltura floreale: 2000-5000 kg/ha;

Ortaggi: 2000-5000 kg/ha;

Prato erboso: 2000/5000 kg/ha.

2)

- nella preprazione del suolo: 1 confezione da 25 kg per metro quadrato;

Come vedi si passa da 150 g al metro quadro fino ad arrivare a 25 kg al metro quadro

Boh!!

mi sembra un'esagerazione e poi ti verrebbe a costare un capitale.comunque potresti miscelarlo alla terra di riempimento della buca in percentuale del 20-25% del volume mettendoci anche dell'osmocote.

Sono appena andato in un vivaio, ho chiesto informazioni e mi è stato detto che loro hanno le confezioni da 25 kg di stallatico sfarinato sulle quali è indicato un dosaggio per 180 m quadri.

Praticamente 140 g al metro quadro.

ripeto, quello che ho messo io mi dava come dosaggio 4-5kg per metro quadro,poi non saprei dirti....comunque per l'anno prossimo ti conviene procurarti del letame maturo che non sbagli più. :thumbsup:

La prossima settimana porterò le mie piantine nell'orto e a dire il vero sono ancora indeciso se piantare definitivamente in vaso o in terra.

Vorrei precisare che l'orto appena preso non è stato concimato questo autunno, dovrei concimarlo io adesso se possibile magari con lo stallatico.

Per il vaso invece userei Osmocote, Leonardite, Pomice e Agriperlite proprio come ho fatto per il rinvaso intermedio.

Voi cosa mi consigliate?

Ottimo substrato! Io non avrei dubbi, preferirei la soluzione vaso, anche perchè in un'emergenza può essere messo al riparo!!