Jump to content

Mille Buchi Sulle Foglie

Recommended Posts

Ciao ragazzi, dopo aver trapiantato i pepper in piena terra mi sono ritrovato le foglie piene di buchi e mezze mangiate come si vede nelle foto qui sotto.

Anche le piante vicine (piselli e fagiolini) hanno lo stesso problema ma non vedo nessun insetto. Peraltro le piantine di pepper hanno già ricevuto la loro dose di confidor annuale.

Cosa potrebbe essere? :11_confused: Soluzioni?

Grazie mille.

20140521_185228_zpsd8dd1368.jpg

20140521_185219_zpse106a820.jpg

Lumache, limacce, bruchi, oziorrinco e simili: hai l'imbarazzo della scelta. Visto il periodo propenderei di più sull'oziorrinco o su qualche bruco, a meno che non ci siano da poco state piogge di una certa consistenza.per l'oziorrinco puoi dare insetticida sulle foglie, o usare una sorta di esche: informati presso il consorzio.

Grazie mille per la risposta.

Nel caso cosa suggerisci come insetticida non sapendo bene con che parassita sto combattendo?

Tieni presente che ho già dato il confidor quando le piante erano più piccole ma pare non sia servito.

Ora alcune hanno anche i fiori. Posso dare comunque l'insetticida o rischio di fare una strage di api?

Se facciamo un ragionamento, forse avremo un'idea più chiara; lumache e limacce dovrebbero lasciare una scia di bava che di solito è abbastanza visibile; oziorrinco e simili dovrebbero "ricamare" il bordo esterno delle foglie; i bruchi non lasciano nessuno dei due segni. Per quanto sia fedele una foto, l'ossrvazione diretta è meglio: cosa noti?

• 2 weeks later...

Come si vede dalle foto qui sotto non ci sono scie di bava e la maggior parte dei buchi parte dal centro della foglia, cosa che parrebbe escludere l'oziorrinco. Quindi sembrerebbe che la causa sia un bruco ma ho guardato ogni pianta con attenzione e ho pure smosso la terra intorno ma pare che non ci sia nulla.

Nel dubbio nel frattempo ho dato il piretro per vedere se era di qualche aiuto e visto che tanto male alla pianta senza fiori non dovrebbe fare...

Dalle foto di dettaglio sotto riuscite a dare altri suggerimenti?

20140601_155235_zps357cdefe.jpg

20140601_155304_zps7d633c26.jpg

20140601_155357_zps6b6ebf02.jpg

La cosa più probabile è il bruco; potresti dare in neem, o il success, entrambi Bio, oppure per i bruchi (che sono larve di lepidotteri) ci sono dei batteri che ammazzano loro e solo loro, e sono innocui per tutti gli altri insetti e per tutti gli altri animali; da me ancora non si trova in piccole quantità, tu a seconda di dove sei potresti avere più fortuna, si chiama Bacillus Thuringiensis