Jump to content

La Mia Prima Coltivazione

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo, vorrei condividere con voi la mia prima coltivazione di peperoncini. (premetto che non so di che varietà sono) avrei anche alcune domande da fare.

il mio balcone dove sono i peperoncini prende il sole solo al mattino per 3-4 orette, secondo voi è sufficente questo tempo per far crescere i peperoncini? va anche bene se prendono solo luce senza sole diretto?

grazie

metto una foto

post-11193-0-82448300-1402845586.jpg

le piantine non sembrano filate quindi la luce dovrebbe essere sufficiente.(le piantine si dice che "filano"quando si allungano in disperata ricerca di luce).piuttosto il vaso mi sembra inadeguato oltre che sovraffollato. :D

Ciao a tutti sono nuovo, vorrei condividere con voi la mia prima coltivazione di peperoncini. (premetto che non so di che varietà sono) avrei anche alcune domande da fare.

il mio balcone dove sono i peperoncini prende il sole solo al mattino per 3-4 orette, secondo voi è sufficente questo tempo per far crescere i peperoncini? va anche bene se prendono solo luce senza sole diretto?

grazie

metto una foto

Sicuramente con più terra a disposizione ora avranno più nutrimento e andranno su, se vuoi puoi dargli un pò di concime sbilanciato sull'azoto (nelle confezioni scrivono NPK e tre numeri, tu dovresti prendere uno che abbia il primo numero più alto degli altri) ma 4 ore non al sole diretto mi sembrano pochine.. e dipende da che specie sono, e non lo sapremo finchè non crescono un pò di più..

Prova a metterle al sole diretto ma stai attento ai primi segnali di scottatura sulle foglie che potresti avere. anche qui dipende se le piantine sono nate in litebox o fuori e quindi sono già abituate al sole, io le esporrei subito comunque (anche perchè il sole della mattina è meno potente) al limite ti giochi un paio di foglie ma le nuove andranno alla grande! luce luce luce!!!!

In bocca al lupo!!!

PS: ora che hai pubblicato le foto, direi che dovresti rinvasare subito anche le altre!

PS2: non aver paura di riempire quei vasi: più terra cìè meglio è altrimenti è come metterle in un vaso più piccolo!

ok grazie, oggi vado a comprare altra terra, e rinvaso anche le altre

prenditi anche sabbia fine (quella uso edilizia/agricoltura da leroy merlin 25kg l'ho pagata 2-3 euro) da mischiare alla terra nella misura del 10% in volume per favorire la crescita delle radici. Poi argilla espansa da mettere sul fondo del vaso, indispensabile soprattutto per il rinvaso definitivo che farai tra un pò!