jackansword Posted June 15, 2014 Share Posted June 15, 2014 Ciao a tutti sono nuovo, vorrei condividere con voi la mia prima coltivazione di peperoncini. (premetto che non so di che varietà sono) avrei anche alcune domande da fare. il mio balcone dove sono i peperoncini prende il sole solo al mattino per 3-4 orette, secondo voi è sufficente questo tempo per far crescere i peperoncini? va anche bene se prendono solo luce senza sole diretto? grazie metto una foto Link to comment
maxscoville Posted June 15, 2014 Share Posted June 15, 2014 le piantine non sembrano filate quindi la luce dovrebbe essere sufficiente.(le piantine si dice che "filano"quando si allungano in disperata ricerca di luce).piuttosto il vaso mi sembra inadeguato oltre che sovraffollato. Link to comment
jackansword Posted June 20, 2014 Author Share Posted June 20, 2014 oggi ho travasato alcune piantine e le ho messe in un vaso ciascuno, domani faccio qualche foto. però noto che crescono molto lentamente, eppure la luce la prendono. non capisco! mah.... mi date qualche consiglio su come farle crescere veloce? Link to comment
jackansword Posted June 21, 2014 Author Share Posted June 21, 2014 qualcuno mi puo aiutare? Link to comment
Ljiuti Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 Ciao a tutti sono nuovo, vorrei condividere con voi la mia prima coltivazione di peperoncini. (premetto che non so di che varietà sono) avrei anche alcune domande da fare. il mio balcone dove sono i peperoncini prende il sole solo al mattino per 3-4 orette, secondo voi è sufficente questo tempo per far crescere i peperoncini? va anche bene se prendono solo luce senza sole diretto? grazie metto una foto Sicuramente con più terra a disposizione ora avranno più nutrimento e andranno su, se vuoi puoi dargli un pò di concime sbilanciato sull'azoto (nelle confezioni scrivono NPK e tre numeri, tu dovresti prendere uno che abbia il primo numero più alto degli altri) ma 4 ore non al sole diretto mi sembrano pochine.. e dipende da che specie sono, e non lo sapremo finchè non crescono un pò di più.. Prova a metterle al sole diretto ma stai attento ai primi segnali di scottatura sulle foglie che potresti avere. anche qui dipende se le piantine sono nate in litebox o fuori e quindi sono già abituate al sole, io le esporrei subito comunque (anche perchè il sole della mattina è meno potente) al limite ti giochi un paio di foglie ma le nuove andranno alla grande! luce luce luce!!!! In bocca al lupo!!! PS: ora che hai pubblicato le foto, direi che dovresti rinvasare subito anche le altre! PS2: non aver paura di riempire quei vasi: più terra cìè meglio è altrimenti è come metterle in un vaso più piccolo! Link to comment
jackansword Posted June 21, 2014 Author Share Posted June 21, 2014 ok grazie, oggi vado a comprare altra terra, e rinvaso anche le altre Link to comment
Ljiuti Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 ok grazie, oggi vado a comprare altra terra, e rinvaso anche le altre prenditi anche sabbia fine (quella uso edilizia/agricoltura da leroy merlin 25kg l'ho pagata 2-3 euro) da mischiare alla terra nella misura del 10% in volume per favorire la crescita delle radici. Poi argilla espansa da mettere sul fondo del vaso, indispensabile soprattutto per il rinvaso definitivo che farai tra un pò! Link to comment
jackansword Posted June 21, 2014 Author Share Posted June 21, 2014 Oggi sono andato in un vivaio, e ho preso oltre ad un terriccio di qualità anche vasetti con dei Peperoncini piccanti (calabresi) vi faccio delle foto: Link to comment
jackansword Posted June 21, 2014 Author Share Posted June 21, 2014 qualcuno mi sa dire che varietà di peperoncini sono quelli che ho comprato? Link to comment
paninoalpane Posted June 25, 2014 Share Posted June 25, 2014 Impossibile a dirsi! Comunque riempi 'sti vasi!!! Link to comment
Recommended Posts