Jump to content

Via La Capsaicina Dalle Mani

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Il problema delle mani alla capsaicina è ben noto, e molto sentito specialmente da quelli come me che usano le lenti a contatto.

Mettersi le lenti con le mani al peperoncino mi ha provocato i peggiori dolori che abbia mai sentito, per non parlare dell'irritazione che ne segue e della sua durata.

Ieri l'altro avevo le mani un po' contaminate, ma non tanto; ho avuto l'idea di lavarmele con una pasta ottenuta con sapone da piatti e VIM polvere. Il risultato mi ò sembrato buono, per cui stamattina ho:

1) pulito a mani nude una decina di peppers belli tosti, haba e anche qualche superhot, sezionandoli e togliendo i semi

2) lavato le mani con la suddetta pasta strofinando ben bene alcuni minuti, con risciacquo e asciugatura

3) ripetuto il punto 2)

4) messo le lenti a contatto.

Risultato: solo un lieve fastidio, della durata di qualche secondo, che capita spesso a prescindere dalla capsaicina.

Non ero mai riuscito lavandomi coi vari sistemi già da me sperimentati in circostanze analoghe (olio, sale, latte, alcool, trielina, ecc. ecc. + saponi vari) ad ottenere un risultato del genere.

Sarà un caso? Ripeterò quanto prima, e aspetto conferme o smentite.

Toni.

Se funziona sei un mito!! :smile062:

Se funziona veramente ti converrà brevettarlo;) io l anno scorso ho provato ogni genere di cosa ma con scarsi risultati, quest' anno credo proprio che userò un bel paio di guanti usa e getta

Se funziona veramente ti converrà brevettarlo;) io l anno scorso ho provato ogni genere di cosa ma con scarsi risultati, quest' anno credo proprio che userò un bel paio di guanti usa e getta

puoi anche spalmarti le mani di crema idratante ( quella nivea per intenderci) aspettare mezzo minuto e poi lavarle con un normale sapone.

funziona benissimo anche la pasta da meccanico.....due passate e via la capsaicina dalle mani....

....si, ma tanto prima o poi ci si casca....e dopo aver dato uan bella strigliata con le dita agli occhi.....una bella strusciatina mentre vai al bagno.... !!!ahahahahaha

prima o poi tocca a tutti!!! :troll::troll:

in teoria, servirebbe un sapone molto "grasso" (tipo quelli fatti in casa con l'olio di oliva) in quanto la capsaicina è liposolubile...

Prova a passare un po' di olio sulle mani prima di usare la pasta lavamani.

Toni

funziona benissimo anche la pasta da meccanico.....due passate e via la capsaicina dalle mani....

Certo, il principio è lo stesso, sapone più abrasivo.

Toni

puoi anche spalmarti le mani di crema idratante ( quella nivea per intenderci) aspettare mezzo minuto e poi lavarle con un normale sapone.

Da provare! :thumbsup:

Toni

nella crema idratante sono presenti olii e grassi che disattivano all'istante la capsaicina.

L'ho scoperto la settimana scorsa dopo che avevo curato peppers a mani nude e, dovendo utilizzare l'aerografo ho indossato i guanti in nitrile.

Sembrava di aver messo la mano sx dentro un camino acceso!

nella crema idratante sono presenti olii e grassi che disattivano all'istante la capsaicina.

L'ho scoperto la settimana scorsa dopo che avevo curato peppers a mani nude e, dovendo utilizzare l'aerografo ho indossato i guanti in nitrile.

Sembrava di aver messo la mano sx dentro un camino acceso!

haahahahah!!! grande!

• 2 weeks later...

Ho trovato questo forum oggi cercando proprio questo argomento...stamattina ho aperto i miei superpeppers per congelarne una parte e, nonostante mille accorgimenti, mi sono ritrovata con le mani in fiamme! Ma proprio in fiamme sul serio, una cosa mai capitata prima, e sì che ne maneggio di peperoncini da anni. Premetto però che parliamo di 7 Pod, Bhut Jolokia e Trinidad Moruga Scorpion...tremendi. Provato tutto quello che avevo a disposizione: latte, alcol, crema mani, sapone piatti, spray sgrassante, olio d'oliva... niente da fare, stavo sempre peggio e mi stavo preoccupando! Alla fine ho avuto un'idea e visto che HA FUNZIONATO ALLA GRANDE ho pensato fosse giusto condividerla, anche perchè essendo questo forum frequentato prevalentemente da maschietti, dubito che qualcuno ci abbia mai provato.Data la liposolubilità della capsaicina, ho usato la cosa più UNTA che mi veniva in mente, la CREMA BALSAMO per i capelli, di quelle tipo impacco, che ammorbidiscono. Aperto il barattolo e messe le dita dentro, credevo uscisse il fumo!!!!! Bruciore passato quasi istantaneamente, non ci credevo, e ora dopo mezz'ora quasi non sento più nulla. Provateci se vi trovate in una situazione disperata tipo la mia, tanto andrà sicuramente bene qualunque marca ed è un prodotto che la maggiorparte delle donne (ma anche molti uomini) hanno in casa!

il lattice l'anno scorso mi ha fregato,fa passare. :thumbdown:

provate a indossarli per un po' e poi toccare un vetro,lasciate le impronte come se non li aveste.

ho trova al brico un pacchetto di guanti in nitrile,quelli blu :thumbsup:

ti sudano le mani che ti si lessano pero' sei al sicuro

Ma scusate, mettersi un paio di guanti in lattice prima perché no? Cioè... Non è che prendo i semi dei moruga e poi mi faccio il bidet;-) vi piace soffrire...

il lattice l'anno scorso mi ha fregato,fa passare. :thumbdown:

provate a indossarli per un po' e poi toccare un vetro,lasciate le impronte come se non li aveste.

ho trova al brico un pacchetto di guanti in nitrile,quelli blu :thumbsup:

ti sudano le mani che ti si lessano pero' sei al sicuro

bisogna usare i guanti usa e getta in nitrile (quelli azzurri) e puoi stare tranquillo

• 4 months later...

La settimana scorsa ho pulito circa una 40ina di peppers a mani nude. E ho il vizio di mangiarmi le unghie... :bangin: Ho avuto le labbra che piccavano fino ad un paio di giorni fa :smilies17: :smilies17: Ora ho quasi perso il vizio sebbene il piccante mi piaccia un sacco! Ma avere le labbra calde e piccanti per la maggiorparte della giornata non era un granche' :bangin:

La prossima volta provero' con la crema o la miscela di detersivo e polvere :smile062: