riccardo Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 I nuovi utenti non mi conoscono, quindi per loro pubblico qualche foto e alcuni link dove poter trovare qualche informazione sulle coltivazioni passate. Ho coltivato in idroponica, in fertirrigazione, in vaso e piena terra...mi manca solo la coltivazione su Marte e ho concluso il cerchio Purtroppo le esperienze antecedenti il 2011 sono state cancellate come da regolamento, però ora che abbiamo più spazio sul server possiamo anche evitare di cancellarle. Coltivo da molti anni, dal 2006 per l'esattezza, molte foto sono andate perse perché prima eravamo su un'altra piattaforma (windows) e siamo passati successivamente a linux..oltre ai vari cambi di piattaforma che abbiamo fatto. I "vecchi" del forum dovrebbero ricordare molto Comunque nel 2010 oltre alla coltivazione in terreno (avevo appena cambiato casa) avevo intrapreso la tecnica della pacciamatura naturale, con erba...i risultati in termini di mantenimento dell'umidità e di contrasto alle erbacce fu davvero notevole. ho provato per la prima volta l'idroponica e avevo ancora un pò di capelli che facevano la guardia ai "caduti": nel 2011 ho ripetuto l'esperienza idroponica con risultati ancora migliori: Partiamo dal 2011, il mio anno migliore. L'ho chiamato "multi-experience" perché ho coltivato in Fertirrigazione, in Idroponica e ho coltivato specie Wild: altre foto le trovate qui: http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/12626-riccardo-2011/page__view__findpost__p__224771 http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/12626-riccardo-2011/page__view__findpost__p__232297 http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/12626-riccardo-2011/page__view__findpost__p__235285 Alcune foto della mia bellissima esperienza idroponica: http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/9021-sistema-idroponico/page__view__findpost__p__170462 Il 2012 è stato l'anno del "poche ma buone", circa 30 piantine coltivate in regime di fertirrigazione molto spinto con allegagioni ottimali: Foto varie di raccolti e preparazioni: Posso dire di aver acquisito una certa "dimestichezza" di coltivazione avendo affrontato diversi percorsi dal più semplice al più complesso, e aver valutato la crescita e lo sviluppo di molte specie/varietà. La coltivazione che preferisco? La fertirrigazione! 3 Link to comment
riccardo Posted August 4, 2014 Author Share Posted August 4, 2014 Alcune simpatiche varietà: 7 Pod Brown GIGANTE: "1 gino" "Bhut X Pequin" "Bhutanero" "Bhut X Neyde" Poi basta mi fermo...le foto sono davvero tantissime...non vorrei tediarvi 4 Link to comment
Marsicano Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Anvedi!! Io sto da poco sul forum e alcune di queste foto mi erano sfuggite!! Inviato da me con Tatapatapatalk Link to comment
Kupo Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Grande Riccardo!!!! :clapping: :clapping: Mi avevi accennato delle tue esperienze negli anni e avevo potuto vedere le esperienze con foto etc.., ma è sempre bello vedere e rivedere tutta sta gran roba!!! PS: scommetto che sto post è sopratutto per Hiei! Link to comment
riccardo Posted August 4, 2014 Author Share Posted August 4, 2014 In molti mi avete chiesto foto dei miei peppers, per cui era dovere Anzi ne approfitto, come ne trovo di più descrittive le metto qui Link to comment
nibbio Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 bellissimo! per me è un piacere vedere tutto ciò, non ho mai avuto l''occasione di conoscerti per cui... ben venga, ottima idea! piante stupende... anche se a me l'idroponica mi sembra una cosa tanto artefatta... sono più per le cose più al naturale possibile, ma questioni di punti di vista, la resa mi pare comunque fantastica comunque hai la stessa espressione da " pazzoide in attacco di cretività " che in molti di noi abbiamo... bene! ps. io non avrei mai creduto che però somigliavi a Montalbano ( a me dicono che somiglio a justin timberlake pelato e più brutto )... almeno adesso riesco a dare un volto alla persona che sgrida sempre in bacheca ( ma sempre se ce lo meritiamo però ) Link to comment
podista Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 La foto della carriola me la ricordo :Sogghigna: e quest'anno boss? Link to comment
pietro65 Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 stupendo ma chi e' quel coso brutto che compare nelle foto :smile062: Link to comment
riccardo Posted August 4, 2014 Author Share Posted August 4, 2014 Quest'anno ho un trinidad scorpion e un habanero chocolate Mi sono preso ben due anni sabatici!! Link to comment
Guest Hiei Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Ok, il 7pot brown è notevole. Link to comment
nibbio Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 dillo che ti stiamo facendo venir voglia di 7pod eh??? Link to comment
AlexDubleK Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Quest'anno ho un trinidad scorpion e un habanero chocolate Mi sono preso ben due anni sabatici!! mal di stomaco? a me mi viene se mangio chinese per tre giorni di seguito, figuriamoci con tutta quella roba e complimenti ble sito! Link to comment
MrBkr Posted August 4, 2014 Share Posted August 4, 2014 Per ora ho provato il Bhut x Pequin.... ottima pianta molto produttiva con pepper molto buoni e non eccessivamente piccanti. Link to comment
Hot-Matteo Posted August 5, 2014 Share Posted August 5, 2014 grande Boss!!! ci mancavi!!! Link to comment
Lordchandos Posted August 5, 2014 Share Posted August 5, 2014 Direi che gli ottimi risultati rivelano interesse, conoscenze e soprattutto curiosità, complimenti! Link to comment
oranesu Posted August 5, 2014 Share Posted August 5, 2014 Non ci sono parole:D chapeau! Link to comment
Maurossss Posted August 5, 2014 Share Posted August 5, 2014 alimort.....ehm ehm, super complimenti! Link to comment
Conte Vlad Posted August 5, 2014 Share Posted August 5, 2014 :clapping: Ma alla fine, tra vaso, terra, idroponica e fertirrigazione, quale rende di più?? Link to comment
MrBkr Posted August 5, 2014 Share Posted August 5, 2014 :clapping: Ma alla fine, tra vaso, terra, idroponica e fertirrigazione, quale rende di più?? A mio parere dipende tanto dal luogo dove li coltivi: terra, clima, ecc... Nel loro ambiente rendono meglio a terra... (imho) Link to comment
Mirko.p74 Posted August 5, 2014 Share Posted August 5, 2014 Dal 2006??? Giusto giusto qualche peppers ti è passato tra i denti Complimenti per il riassunto del riassunto del riassunto.. Ne avresti da raccontare, Capo! Link to comment
nibbio Posted August 5, 2014 Share Posted August 5, 2014 io nel 2006 non sapevo nemmeno che esistevano gli habanero ed ero convintissimo che il pepper calabrese era il più piccante del mondo perché i calabresi sono incazzerecci... o forse sono incazzerecci perché gli picca il mazzertto calabrese andavo avanti con questo dubbio. Link to comment
ZAPPALAND Posted August 5, 2014 Share Posted August 5, 2014 spettacolari! anche se troppo fertilizzante per i miei gusti... Link to comment
Recommended Posts