Jump to content

Per Chi Non Mi Conosce Ancora...

Recommended Posts

I nuovi utenti non mi conoscono, quindi per loro pubblico qualche foto e alcuni link dove poter trovare qualche informazione sulle coltivazioni passate.

Ho coltivato in idroponica, in fertirrigazione, in vaso e piena terra...mi manca solo la coltivazione su Marte e ho concluso il cerchio :special47:

Purtroppo le esperienze antecedenti il 2011 sono state cancellate come da regolamento, però ora che abbiamo più spazio sul server possiamo anche evitare di cancellarle.

Coltivo da molti anni, dal 2006 per l'esattezza, molte foto sono andate perse perché prima eravamo su un'altra piattaforma (windows) e siamo passati successivamente a linux..oltre ai vari cambi di piattaforma che abbiamo fatto. I "vecchi" del forum dovrebbero ricordare molto :)

Comunque nel 2010 oltre alla coltivazione in terreno (avevo appena cambiato casa)

campo.jpg

avevo intrapreso la tecnica della pacciamatura naturale, con erba...i risultati in termini di mantenimento dell'umidità e di contrasto alle erbacce fu davvero notevole.

ho provato per la prima volta l'idroponica e avevo ancora un pò di capelli che facevano la guardia ai "caduti":

idro1.jpg

idro.jpg

nel 2011 ho ripetuto l'esperienza idroponica con risultati ancora migliori:

idro2.jpg

Partiamo dal 2011, il mio anno migliore. L'ho chiamato "multi-experience" perché ho coltivato in Fertirrigazione, in Idroponica e ho coltivato specie Wild:

fertirrigazione.jpg

idroponica.jpg

wild.jpg

altre foto le trovate qui:

http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/12626-riccardo-2011/page__view__findpost__p__224771

http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/12626-riccardo-2011/page__view__findpost__p__232297

http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/12626-riccardo-2011/page__view__findpost__p__235285

Alcune foto della mia bellissima esperienza idroponica:

http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/9021-sistema-idroponico/page__view__findpost__p__170462

Il 2012 è stato l'anno del "poche ma buone", circa 30 piantine coltivate in regime di fertirrigazione molto spinto con allegagioni ottimali:

piante1.jpg

piante.jpg

peppers.jpg

Foto varie di raccolti e preparazioni:

200686182547_raccolto.jpg

200782204655_raccoltooggi.jpg

200782684255_gotelloletto.jpg

2006117192358_RaccoltoCariola7nov.jpg

2006117192439_RaccoltoCassette7nov.jpg

2006122111738_raccolto_2_12_06.jpg

2006122111817_hot_lemon_2_12_06.jpg

2006819143635_3_5killi.jpg

2007121161231_raccolto_210106.jpg

2007814102632_colori.jpg

20061012164645_raccolto_12_10_06.jpg

20071014114415_raccoltooggi.jpg

IMG_1184.JPG

IMG_1984.JPG

IMG_2001.JPG

Posso dire di aver acquisito una certa "dimestichezza" di coltivazione avendo affrontato diversi percorsi dal più semplice al più complesso, e aver valutato la crescita e lo sviluppo di molte specie/varietà.

La coltivazione che preferisco? La fertirrigazione!

:troll:

• Upvote 3

Alcune simpatiche varietà:

7 Pod Brown GIGANTE:

seven_pod_brown1.jpg

"1 gino"

1_gino.jpg

"Bhut X Pequin"

bhut_x_pequin.jpg

"Bhutanero"

Bhutanero.jpg

"Bhut X Neyde"

bhutxneyde.jpg

Poi basta mi fermo...le foto sono davvero tantissime...non vorrei tediarvi :thumbsup:

• Upvote 4

Grande Riccardo!!!! :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Mi avevi accennato delle tue esperienze negli anni e avevo potuto vedere le esperienze con foto etc.., ma è sempre bello vedere e rivedere tutta sta gran roba!!! :smile062:

PS: scommetto che sto post è sopratutto per Hiei! :troll:

bellissimo! per me è un piacere vedere tutto ciò, non ho mai avuto l''occasione di conoscerti per cui... ben venga, ottima idea! piante stupende... anche se a me l'idroponica mi sembra una cosa tanto artefatta... sono più per le cose più al naturale possibile, ma questioni di punti di vista, la resa mi pare comunque fantastica :thumbsup:

comunque hai la stessa espressione da " pazzoide in attacco di cretività " che in molti di noi abbiamo... bene!

ps. io non avrei mai creduto che però somigliavi a Montalbano ( a me dicono che somiglio a justin timberlake pelato e più brutto )... almeno adesso riesco a dare un volto alla persona che sgrida sempre in bacheca ( ma sempre se ce lo meritiamo però ) :clapping:

:clapping: :clapping: :clapping:

Ma alla fine, tra vaso, terra, idroponica e fertirrigazione, quale rende di più??

A mio parere dipende tanto dal luogo dove li coltivi: terra, clima, ecc...

Nel loro ambiente rendono meglio a terra... (imho)

io nel 2006 non sapevo nemmeno che esistevano gli habanero ed ero convintissimo che il pepper calabrese era il più piccante del mondo perché i calabresi sono incazzerecci... o forse sono incazzerecci perché gli picca il mazzertto calabrese :shocked15: andavo avanti con questo dubbio.