Jump to content
Sign in to follow this  
bambam90

Olio Piccante

Recommended Posts

Per fare oli piccanti con qualsiasi pepper i frutti vanno inseriti secchi o freschi? Dopo l inserimento quanto tempo devo aspettare perche risulti piccante? Ho provato con un pepper fresco un mese fa ma l olio non risulta particolarmente piccante...

come sopra :wip41: :wip41:

A meno che tu non voglia fare un olio da usare in giornata/settimana, ad esempio appositamente per una grigliata, cena, bruschette eccetera, rigorosamente secchi!

Quindi freschi dura poco secchi dura fin che si vuole?

Ciao,

non è questione di durata...ma di sicurezza alimentare.

Freschi = Condizioni per lo sviluppo di botulino

Secchi (ovvero privati totalmente di acqua) = Non condizioni per lo sviluppo di botulino

La differenza è sostanziale e il rischio (seppur magari remoto) è serio e molto pericoloso.

Ciao

Vincenzo

OK grazie mille ... Allora butto quello che ho fatto e aspetto che si secchino completamente gli altri... Vi è comunque una scadenza o vado tranquillo?

OK grazie mille ... Allora butto quello che ho fatto e aspetto che si secchino completamente gli altri... Vi è comunque una scadenza o vado tranquillo?

Ciao...sulla scadenza non saprei dirti..

L'olio, come ogni altro prodotto biologico, tende a deteriorasi nel tempo (vale che per l'olio senza peperoncino)...oltre che alla luce e al caldo.

Generalmente si dice "olio nuovo e vino vecchio"...saggezza popolare...

Ciao

Vincenzo

approfitto di questo x farvi una domanda....ho essiccato sotto al sole degli habanero cristina tagliati non a rondelle ma in verticale,dopo 4 giorni di sole pieno sono gia belli secchi,posso gia metterli nell'olio o c'è un altro passaggio?dopo che li metto qui,quale altra procedura devo seguire?

dopo che li metto,quale altra procedura devo seguire?

Aspettare il primo calabrese che inviti a cena che ti dice con baldanza "ogghiu piccn't, da me ci sta lu piparolu di soverat" e vederlo versare una dose generosa di olio su una qualsiasi pietanza.

Poi aspettare la reazione.

mhuahahah queste cose le sto gia mettendo in pratica coi pepper freschi,son soddisfazioni :D

tornando a noi,metto i pepper,chiudo e li poso in dispensa?leggevo che alcuni pastorizzano

No, pastorizzazione per prodotti sotto aceto o senza acqua = inutile spreco di tempo e gas.

Stesso per le marmellate e salse preparate a caldo (si imbarattolano bollenti, si chiude e si capovolge il barattolo).

allora metto i tralci nell'olio e chiudo..ma dopo quanto è buono da mangiar?i pepper posso lasciarli la dentro o vanno tolti?scusate per le troppe domande :D

E' buono pure il giorno dopo, ovviament enon saprà di molto :smilies17:

Lasciali dentro, se sono secchi non hai da temere nè muffe nè botulino.

Io di norma come regola generale per le conserve sto "a un mese di distanza".

Cioè marmellate a parte dopo un mese il sapore si è "assestato". Poi più stanno chiuse meglio è ovvio...